Powerbook 15" 1.25 Gz Batteria andata???!!!

pablonigro71
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

ho un problema alla batteria... o almeno penso che sia la batteria....

Premetto che il mio Powerbook è un G4 a 1,25 Gz con Mac OS X 10.3.8, acquistato nel febbraio 2004 e fino ad ora non ho mai avuto problemi di alcun genere...

Adesso, è da almeno una settimana che ho riscontrato il seguente problema:

quando uso il computer con la batteria, ovvero non è collegato all'alimentatore di energia elettrica, dopo pochi minuti il powerbook si SPEGNE. Quando riavvio (sono obbligato ad utilizzare l'alimentatore perchè altrimenti non riuscirei a riaccendere il powerbook), l'orologio è completamente azzerato!!!

ho controllato la batteria ed è carica al 100%... NON RIESCO A CAPIRE COSA PUO' ESSERE.

Dopo il riavvio, osservando lo spinotto dell'alimentatore, ho notato che anche se la batteria è già carica al 100% cambia colore spesso... vale a dire passa da luce verde ad arancio a distanza di pochi secondi... può centrare qualcosa????

QUALCUNO PUO' AIUTARMI???

GRAZIE

:(

che la batteria sia già esaurita mi sembra improbabile, almeno che non fosse già stanchina all'acquisto. Personalmente ho cambiato la prima batteria subito dopo l'acquisto ad aprile 2004 perchè era fiacchina, poi l'hanno sostituita perchè rientrava tra quelle difettose con rischio incendio.

Se non la usi già, scaricati una utility di nome ibatt che trovi freeware presso diversi siti, basta cercare con google. Il programmino ti fa un controllo della batteria e puoi vedere a quanto ammonta la sua capacità totale, che in una batteria nuova supera le 4300-4400 hm.

Se effettivamente il valore fosse molto basso la batteria è esaurita, altrimenti i problemi sono da altre parti e magari occorre qualche procedura di resettaggio.

Se non lo facevi già ricorda che le batterie, anche se le usi poco, ogni tanto vanno scaricate fino a quando il computer va in stop e poi ricaricate completamente, la procedura serve per ricalibrare la lettura dei suoi valore da parte del portatile.

Grazie per la risposte e per i consigli...

Il fatto di scaricare completamente la batteria già lo facevo... ma ora non riesco più... infatti il powerbook non mi va nemmeno più in stop.... si spegne proprio!

E quando riavvio il valore di carica della batteria è 95%....

Boh!!!

Adesso provo a scaricare il programmino che mi hai segnalato e poi vedo cosa fare...

• 3 years later...

Grazie per la risposte e per i consigli...

Il fatto di scaricare completamente la batteria già lo facevo... ma ora non riesco più... infatti il powerbook non mi va nemmeno più in stop.... si spegne proprio!

E quando riavvio il valore di carica della batteria è 95%....

Boh!!!

Adesso provo a scaricare il programmino che mi hai segnalato e poi vedo cosa fare...

Anche io ho lo stesso problema solo con un PB 12 "..

te hai risolto??

Ho scaricato pure io iBatt mi dice che ho 126 cicli...

Come faccio a scaricarla completamente??

grazie

Come sarebbe a dire come fai a scaricare completamente la batteria?? :confused:

Usa il PB fino a quando la batteria si scarica completamente, il PB si spegne (non prima di averti avvisato che la batteria è scarica) poi attaccalo alla corrente e non spegnerlo fino a quando non si ricarica del tutto (procedura di calibrazione della batteria).

Come sarebbe a dire come fai a scaricare completamente la batteria?? :confused:

Usa il PB fino a quando la batteria si scarica completamente, il PB si spegne (non prima di averti avvisato che la batteria è scarica) poi attaccalo alla corrente e non spegnerlo fino a quando non si ricarica del tutto (procedura di calibrazione della batteria).

Potrei offendermi.. ma non lo faccio...

Come spiegato nella descrizione del problema appena scollego l'alimentazione mi si spegne il PB anche se la batteria segnala 100%

Oggi è giornata di fischi per fiaschi.... sarà perché ho dormito poco.... :o

In ogni caso era capitata anche a me una cosa simile, e il PB si spegneva quando la batteria arrivava al 70% di carica.

Sostituita, ho risolto il problema.

Ti consiglierei di farti prestare la batteria di qualcun altro e fare un prova. Giusto per evitare un acquisto inutile.