MiniRecensione da ExClassic/ex XP, neofita X

jackoilrain
 Share

Recommended Posts

• Replies 96
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Non so... io ricordo che da "utente novizio" quando ho assaggiato OsX Panther ero STRABILIATO dalla semplicità di utilizzo e dalla genialità del sistema operativo.

Ora uso Tiger su un vecchio G4 733 Mhz e tutto fila liscio come l'olio... mai beccato un ombrellino fastidioso.

Forse è una questione di Ram... io ne ho 768 Mb.

Io posseggo un iMac da dicembre... il mio primo computer era un 386 con DOS (6.2? Boh!), un paio di mesi dopo ho scoperto che avevo anche Win 3.1. Seguono Windows95 (15 floppy ca.), windows 98 e infine XP. E mi sono trovato bene.

Poi ho scoperto Mac OS X e tutto è cambiato. Gli unici problemi riscontrati sono HW (o mentali).

Io sono un esteta e Hardware e Software rispondono ai miei requisiti.

Io sono minimalista e per le cose semplici e Apple ha risposto ai miei requisiti.

Voto: 9 (la perfezione non esiste).

P.S. Uso tutt'ora XP e non mi lamento, secondo me funziona! (però Panther!!!) :)

Ascolta io mi sono limitato a leggere, in questo forum ho letto di bug di problemi e aminità varie, attenzione a chiamarla recenesione la tua.

--è unba recensione eccome.Una recensione di primo impatto.Poi il futuro potrebbe riservare sorprese positive, ma alcuni problemi di instabilità ci sono eccome, compresi quelli legati alproblema del mouse.Che sia wacom o Apple non lo so, è da accertare, ma il fatto resta.

Magari prima spiega meglio i tuoi problemi e forse qui qualcuno potrà aiutarti a risolverli, mi dispiace deluderti a me non crei nessuna ira

--forse tale delusione è per te: non ho scritto per sucitare ire, semmai l'ira è stata mia quando sono incappato in quei problemi.NOn ci arrivate a capire che sono uno che ha acquistato mac con l amassima buona fede?E' ovvio che sia io più risentito x certe rogne.

ma uso tranquillamente Mac Os X e WinXp (per lavoro) anche il 2000 e zolfate farie, Mac Os X è il più piacevole da usare il + immediato, purtroppo la mia svogliatezza a differenza di Luca di risponderti punto punto mi stanca.

Nella tua recensione (se vuoi chiamarla così) ;) ci sono diverse inesattezze e bug inspiegabili, Cerchiamo per inciso prima i difetti del materiale da te usato.

Magari il CD dei tuoi MP3 è rovinato, lo hai provato su un'altro computer??

--La tua pigrizia però ti causa anche problematiche di informazione: la risposta la trovi nella risposta a Luca, che è giustamente dettagliata, anche su queste informazioni:Di certo tu sarai l'ultimo a cui ripeterò quelloc he ho già chiaramente detto, perchè prevedo che ce ne saranno miriadi che avranno tale indigenza nell'accertarsi prima di supporre.

Se vuoi vedere un filmato a tutto schermo senza usare altri player lo puoi fare con l'ultima versione di itunes.

Sicuramente su MacOsX ci sono dei difetti di gioventù (5anni) ma mi sembra prematuro in quanto ti definisci un novizio dare dei giudizi così affrettati, studialo pensaci su controlla le alternative e fai dei paragoni, chiedi se il problema è tuo o si è verificato anche ad altri.

--un giudizio a caldo non può meditare sugli approfondimenti a medio e lungo termine.L'ho specificato all'inizio della recensione, alla fine e durante le risposte a Luca.E' così difficile comprendere?Ti è mai capitato di avere impressioni su persone dopo averci parlato solo una serata?O magari di conoscerne quando avevano la giornata storta?Bè, quello si chiama giudizio a caldo, poi col tempo puoi avere sorprese migliori o peggiori, ma qui si tentava di dare un'ottica di chi alle prime armi si trova con questi bug fastidiosi, che tuttavia sono effettivi.La complessità del system in quanto alla sua gestione e al suo settaggio sono poi cosa da approfondire col tempo.Ma fin'ora ho letto solo GIUDIZI che prescindono dal "pensare" al concetto di base su cui ho fatto la recensione al fine di sputare il veleno che avete in corpo perchè vi è stato toccato il vostro system.Siete come quelli che vanno a vedere superman e poi dicono che è una cazzata perchè il protagonista può volare!

Non tutti i problemi sono del sistema operativo, la disconnessione del modem protrebbe essere anche un problema di linea (provider),

--se tu avessi letto attentamente la recensione avresti ampiamente compreso che anche questa ipotesi è stata valutata, ma che comunque, che sia colpa del provider o (poichènessuno ha mai detto che la colpa è del mac) di chicchessia, il mac non ha saputo cavrsene fuori in alcun modo, se non suggerendomi la prima volta di resettare, la seconda è rimasto inerme in fase di "scollegamento".

informati se col provider tuo altri hanno il tuo solito problema, pensa se un novizio o un futuro switch leggesse la tua recensione, che conclusioni tirerebbe fuori, SICURAMENTE SBAGLIATE.

--sicuramente corrette: poichè mi sono limitato a riportare gli eventi in relazione a cause e concause.

Comunque discuti nel forum dei tuoi problemi (perchè posso garantirti sono isolati) e vediamo se riusciamo a risolverli insieme ;)

--perchè mancate di leggere ocn attenzione quanto ho scritto?Perchèmancate di leggere le cose positive che ho indicato a proposito del mac?Volete un mondo perfetto?Questo non lo è, i bug ci sono e sono ben descritti.Il resto, de gustibus, può esserea discrezione degli utenti, e nonvalevole per un giudizio di un'acquirente.Che poi vi rendiate disponibili (parlo a tutti non sto accanendomi con te)

Ciao

PS. Non rimanere legato al sistem 9, pensare che quel sistema era completo ed affidabile ti può portare fuori strada (per non parlare di winzoz)

--Il sistema 9 aveva le sue pecche, tanti crash, molti limiti di compatibilità con win che X ha risolto, ma a mio avviso una migliore ergonomia per alcuni aspetti dell'interfaccia (già ampiamente elencati. Se non ho elencato le cose "strapositive" di X è perchè le do per scontate, e perchè, ripeto, fanno parte di un blasone generale che sarà pur meritato. Ma perchè fare orecchie da mercante sui difetti? Difetti che per me sono tediosi (mouse, modem, estensioni irriconosciute, gestione delle cartelle rispetto a classic, quick time, safari), e che Xp, che possiedo, non ha.(con questo vi sembra che io commenti positivamente XP? Che lo difenda?Andatevi a vedere tutti i miei post sul thread comparativo windows e OSX, poi mi direte se non sono una persona obbiettiva: io guardo questicomputer solo basandomi sulle mie esigenze, non ho amori di sorta se non per l'estetica, ma considero questa relativa inc onfronto all'utilità.Quando comprai il mini aspettai una settimana prima di montarlo e provarlo, questo perchè vivo la cosa senza la frenesia ma con razionalità, chi di voi può dire los tesso??!).

oh, guarda... visto che avrei scritto le stesse cose di Luca, mi sembrava inutile occupare lo spazio del forum per ripetere cose già scritte. Tutto qui.

Nella tua "recensione" non ho visto i tratti della discussione libera quanto del "giudizio finale", tra cui... "Tuttavia, considerando che OS9 dovrebbe essere il system superato e X quello nuovo e più completo, l'impressione complessiva per ergonomia e affidabilità è piuttosto negativa, per quanto forse tutti qui non saranno disposti ad ammettere determinate carenze o non vedranno di buon occhio le mie considerazioni.Del resto non sono un'agente microsoft, ne macintosh, quindi sono obbiettivo."

--per quanto obbiettiva una recensione proviene da un'individuo che ha i suoi gusti: può piacerti o meno l'aspetto del system, io per esempio lo adoro,ma me ne frego di parlare di estetica quando recensisco la funzionalità. I gusti sono una cosa a parte, la realtà invece no: i bug, il bianco accecante del fondo in elenco, il fastidioso dock che salta fuori mentre si utilizzano altri tools, il pannello del modem che funziona a suo piacimento, la scarsezza di come si presenta quick time, la mancanza delle anteprime in safar e firefox (come era in netscape) sono tutte realtà di fatto. Se invece alcune mie considerazioni sono errate perchè dovute alla natura e all'intenzione primaria della recensione da novizio a poche settimane di utilizzo, allora sono benvenuti gli interventi "chiarificatori" come ha fatto Luca, che ha fornito le indicazioni a risoluzione dei problemi.

Non credere, se difendo certe scelte di Mac OS X e di Apple, non vuol dire che non sia obiettivo, abbiamo solo diversi punti di vista: rispetto la tua opinione, che nasce da considerazioni personali, altrettanto gradirei rispettassi la mia opinione e considerassi che molte critiche che tu stesso hai fatto in altre discussioni sono state risolte o attenuate in pochi messaggi.

L'utente novizio ha sicuramente difficoltà di approccio ad un system diverso da quello a cui era abituato.

Io stesso ho avuto un periodo di ambientamento con OS X.

Mi pare eccessivo "bollare" questa o quella funzionalità solo per inesperienza.

--Ok.Spiegami allora se si può parlare di inesperienza riguardo il comportamento della finestra modem, della riconfigurazione casuale del desktop, del black out casuale del mouse, e della crisi che ha avuto il system a riconoscere le estensioni non scritte di files che funzioanno odiernamente e correttamente su un G3 del 96 e un pc con Xp.

O c'è bisogno di avere esperienz aper ascoltar eun MP3?Se così fosse il mio giudizio rimane estremamente negativo.CHiunque vorrebbe poter svoglere questo "Minimo vitale" sul proprio pc senza avere i problemi che ho riscontrato io.Correggimi perfavore se sbaglio.

In meno di un mese non si ha tempo per adattarsi ad un nuovo OS, se ne riparla a dicembre.

Alex, immaginavo che la tua risposta sarebbe stata, per quanto concisa, la più sensata e intelligente.

Rivolto a tutti:

E' chiaro che il feeling si acquista col tempo, e si scopre come risolvere problemi.

Ma questo succede con tutto, anche con le cose fatte male.

Anche Xp che è un toro meccanico a pedali si riesce a domarlo.

Ma a che servirebbe allora una recensione a caldo se volete tutti che uno abbia già conosciuto

le soluzioni a tutti i problemi?

Io posseggo un iMac da dicembre... il mio primo computer era un 386 con DOS (6.2? Boh!), un paio di mesi dopo ho scoperto che avevo anche Win 3.1. Seguono Windows95 (15 floppy ca.), windows 98 e infine XP. E mi sono trovato bene.

Poi ho scoperto Mac OS X e tutto è cambiato. Gli unici problemi riscontrati sono HW (o mentali).

Io sono un esteta e Hardware e Software rispondono ai miei requisiti.

Io sono minimalista e per le cose semplici e Apple ha risposto ai miei requisiti.

Voto: 9 (la perfezione non esiste).

P.S. Uso tutt'ora XP e non mi lamento, secondo me funziona! (però Panther!!!) :)

Bè che dire?!:) Anche io non scherzo come "esteta", giacchè è il mio lavoro.

Anche io sono partito con pesci piccoli (un lc2), poi g3 e xp e adoro la semplicità e il non perdermi tra mille comandi.Ma il massimo ce l'ho con la personalizzazione!

Alla fine ho notato che un pò tutti funzionavano più o meno decentemente,

ma ancora non ho saggiato il "bellissimo di X" che mi stupisca quanto mi stupì 9 ai tempi di win98.

Quel paragone era infattibile per windows...

ragazzi, non vedo l'ora di poter postare anch'io una recensione di OS X! Comunque ogni tanto mi reco in qualche apple center e "gioco" con gli iBook e i PB, e faccio tutto quello che farei con il mio PC con tutta naturalezza! E' ovvio che os x non può essere perfetto! Due precisazioni su xp:

1. la "selezione a salti" si può fare: ctrl+clik

2. gestione mouse: ho un portatile: a volte i driver del pad, in seguito all'istallazione di programmi, oppure per divertimento, "spariscono" e vengono sostituiti da quelli di un non megli identificato mouse, è inutile dire i casini che succedono! Stesso problema quando usavo un mouse esterno! Addirittura per un certo periodo se stavo masterizzando qualcosa il mouse impazziva....vabè

un'ultima cosa: per vedere la differenza tra x e xp basta aprire la cartela "applicazioni" del mac e la corrrispondente "programmi" di xp....

ragazzi, non vedo l'ora di poter postare anch'io una recensione di OS X! Comunque ogni tanto mi reco in qualche apple center e "gioco" con gli iBook e i PB, e faccio tutto quello che farei con il mio PC con tutta naturalezza! E' ovvio che os x non può essere perfetto! Due precisazioni su xp:

1. la "selezione a salti" si può fare: ctrl+clik

--ottimo a sapersi...

2. gestione mouse: ho un portatile: a volte i driver del pad, in seguito all'istallazione di programmi, oppure per divertimento, "spariscono" e vengono sostituiti da quelli di un non megli identificato mouse, è inutile dire i casini che succedono! Stesso problema quando usavo un mouse esterno! Addirittura per un certo periodo se stavo masterizzando qualcosa il mouse impazziva....vabè

--a me non è mai successo!mentre su x sì!

un'ultima cosa: per vedere la differenza tra x e xp basta aprire la cartela "applicazioni" del mac e la corrrispondente "programmi" di xp....

--guarda che generalemente sono "proMac", solo che X non mi sembra, a caldo, sta meraviglia.