Utilità di iPhoto

thirdeyeblind82
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Premetto che sono un vecchio utente Windows (beh... Lo sarei ancora visto che lo uso insieme al mac :) ) quindi capirete al volo il motivo della mia domanda!

Vorrei sapere qual'è l'utilità di iPhoto! Per quale motivo dovrei usarlo?

Ho tutte le mie foto sull'hd, nella cartella Immagini, organizzate in folder. Perchè non utilizzare più questo metodo e importare tutto su iPhoto?

Ho anche provato ad importare ma ho notato che tutte le foto verranno automaticamente copiate nella cartella "iPhoto Library".... :confused:

Ah, per la cronaca ho una versione piuttosto vecchia del software: la 5!

Ciao ciao e grazie in anticipo!

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

iPhoto è un catalogatore di immagini con diverse funzioni integrate per la gestione e organizzazione delle immagini.

Similmente ma non identicamente ad iTunes, le foto vengono archiviate in una Libreria (iTunes permette di lasciare gli originali nel loro luogo di origine): la comodità è che basta copiare il file della libreria per fare backup di tutto.

Oltre a ciò le foto in iPhoto possono essere organizzate in album, anche di tipo "smart" (ovvero dinamici tramiti criteri di ricerca: es. tutte le foto che sono state scattate dal maggio 2007 al maggio 2008) e le foto possono essere utilizzate per creare calendari, raccolte, ecc... anche essere pubblicate su internet e condivise.

Io lo trovo utilissimo per la gestione delle foto personali. Spesso non ho tempo per organizzare personalmente le cose, per cui preferisco ci pensi un programma... butto tutto lì, sono che ho tutto lì e riesco a trovare facilmente le foto che mi interessano...

vai nelle preferenze di sistema, avanzate.

In ogni caso, anche se non copi le immagini nella libreria di iPhoto, ogni volta che modifichi una foto il programma ti crea un copia. Per renderti conto di come funziona ti consiglio di importare una decina di foto di prova e poi vedere se fa al caso tuo.

Comunque funziona in modo simile ad iTunes, compreso il fatto di poter importare le foto semplicemente trascinando la cartella o i files sull'icona di iPhoto.

Buon programma ma va conosciuto e soprattutto lasciato lavorare in autonomia senza pasticciare nella sua libreria.

Io sono riuscito a trovare questa opzione avanzata, dopo ho aggiunto altre foto, circa 150 mega, e ho visto che la libreria di iphoto è aumentata di 60 mega. Questo è normale? Se è normale l'utilità dell'opzione è minima visto che fa risparmiare solo 2/3 di spazio. Insomma non c'è verso utilizzare iphoto solo come "libreria di collegamenti" alle foto?

• 2 weeks later...

Come al solito, dopo una ricerca approfondita superficialmente, non ho trovato ciò che una volta lessi da qualche parte.

Precisamente, come si fa a scegliere quale foto scaricare appena si mette una videocamera attaccata al Mac?

Se nella macchinetta ci sono 200 foto ed alcune di queste sono già state scaricate oppure voglio scaricare solo quelle 5 foto, come si fa?

Grazie in anticipo,

bis

Rispondo alla tua domanda originale: Perchè dovresti usare iphoto"

- E' una follia archiviare le foto nel modo in cui stai facendo tu soprattutto se la libreria diventa corposa

- Iphoto fa quello che tu fai a mano in maniera automatica, per cui dimenticati di creare e organizzare cartelle basta solo importare le foto...

- Inoltre una buona gestione della libreria su iphoto è una cosa educativa e potrebbe tornarti utile, ad esempio se tu dovessi fare delle ricerche tipo Albe, o Natali, o Vacanza con iphoto puoi farlo, èperchè ti permette di taggare le singole foto e non solo affidarsi al nome del rullino

- da iphoto non operi più sui files, operazione sempre rischiosa, per evitare cose tipo"P.r.a...dov'è andata a finire quella cartella??"

- Affidagli la gestionoe in toto della libreria e dimenticati dell'esistenza dei files

-da iphoto copi, masterizzi e trasporti le iphoto ad altri programmi (photoshop) con un semplice drag&drop

che cosa aspetti ad utilizzarlo ancora??? :)

Caspita, rimembro ancora quando usavo cartelle e sottocartelle per le mie, poche, foto. Illogico. Lascio fare ad iPhoto il lavoro "sporco" mi limito ad aggiungere qualche parola chiave e descrizione et voilà, le foto che mi occorrono sono sempre pronte li, a portata di ricerca.