Utilità di iPhoto

thirdeyeblind82
 Share

Recommended Posts

ho la stessa necessità, con Windows mi creavo tutte le cartelle e sottocartelle che volevo, raggruppando le foto per tema e poi i vari eventi e sottoeventi;...

ti faccio un esempio: se tu hai fatto diversi primi piani alla tua ragazza ma in tempi diversi e in momenti diversi, come fai nel tuo sistema di cartelle e sottocartelle a fare una cartella che le contiene tutte senza doverle duplicare? e questa nuova cartella dove la metti? in quale cartella ? in che posizione cronologica? come la ritrovi?

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ti faccio un esempio: se tu hai fatto diversi primi piani alla tua ragazza ma in tempi diversi e in momenti diversi, come fai nel tuo sistema di cartelle e sottocartelle a fare una cartella che le contiene tutte senza doverle duplicare? e questa nuova cartella dove la metti? in quale cartella ? in che posizione cronologica? come la ritrovi?

hai fatto un esempio troppo semplice, ma quand hai 27.000 foto, suddivise tra mare monragna gite famiglia etc, con le varie sottocartelle, raggruppate per tema, una struttura ad albero aiuta tantissimo a mantenere un pò d'ordine. Renato, invece, mi ha dato la risposta esatta, purtroppo sono sempre 27.000 le foto da ri-classificare, per cui ci vorrà tempo...

scusate una domanda banale...ma se io inserisco la parola chiave in una foto questa viene incorporata nella foto stessa o solo nella libreria di iphoto...provo a spegare meglio, in itunes modifico i tag di un brano e quando lo copio in un'altro pc/mac sposto anche i contenuti dei tag. se in iphoto inserisco la parola chiave e sposto la foto in un'altro pc/mac riesco ad utilizzare le parole chiave anche nell'altro pc/mac?

ho posto quasta domanda in vari forum ma ho sempre ricevuto pareri discordanti e prima di iniziare a catalogare 2000 foto volevo informarmi bene e sentire qualche consiglio in più...grazie

scusate una domanda banale...ma se io inserisco la parola chiave in una foto questa viene incorporata nella foto stessa o solo nella libreria di iphoto...provo a spegare meglio, in itunes modifico i tag di un brano e quando lo copio in un'altro pc/mac sposto anche i contenuti dei tag. se in iphoto inserisco la parola chiave e sposto la foto in un'altro pc/mac riesco ad utilizzare le parole chiave anche nell'altro pc/mac?

ho posto quasta domanda in vari forum ma ho sempre ricevuto pareri discordanti e prima di iniziare a catalogare 2000 foto volevo informarmi bene e sentire qualche consiglio in più...grazie

Se vuoi inserire parole chiave che rimangono nei metadati delle fotografie, indipendentemente dai programmi che tu usi, devi utilizzare dei software che agiscono direttamente sui metadati della fotografia. Uno di questi è photoshop (o photoshop elements) che però è a pagamento. Un software gratis che ti permette di cambiare i metadati all'interno della foto è CocoViewX. Molto comodo.

Di solito prima di importare le fotografie in iPhoto utilizzo CocoViewX per i metadati e poi gestisco il tutto con i Photo. Tra l'altro i metadati concernenti data e ora possono essere cambiati anche da iPhoto (hanno effetto sul file della fotografia).

grazie orto però ho già provato questo programma...ma non c'è un plugin per iphoto che mi permette di fare ciò che voglio? è comunque scomodo utilizzare due programmi e in più tutte le foto sono già in iphoto...

il fatto è che con iphoto mi trovo molto bene e per quello che devo fare io non ho bisogno di programmi professionali e costosi ma secondo me ha alcune mancanze, una è di sicuro questa...

ti posso chiedere se con iphoto posso rinominare il nome di più foto contemporaneamente? vorrei che fossero catalogate cosi: 001-estate2008, 002-estate2008, 003-estate2008...sai se iphoto lo fa?

e poi scusa un'altra domanda banale, ma perchè iphoto fa la copia della stessa foto in due dimensioni diverse quando la importo dalla macchina fotografica?

..ti posso chiedere se con iphoto posso rinominare il nome di più foto contemporaneamente? vorrei che fossero catalogate cosi: 001-estate2008, 002-estate2008, 003-estate2008...sai se iphoto lo fa?

...

puoi farlo: seleziona le foto, vai sul menù FOTO-MODIFICA MULTIPLA.

imposta TITOLO a TESTO

scrivi il titolo che vuoi dare alle foto nella finestra; spunta "aggiungi un numero ad ogni foto"

Tieni presente che il numero lo aggiunge dopo il titolo e che, per mantenere la progressione, devi selezionare insieme TUTTE le foto che hanno lo stesso titolo; diversamente, ogni volta comincia daccapo.

Tieni presente che il numero lo aggiunge dopo il titolo e che, per mantenere la progressione, devi selezionare insieme TUTTE le foto che hanno lo stesso titolo; diversamente, ogni volta comincia daccapo.

non c'è nessun modo di mettere il numero davanti?

altra domanda...

mi sono accorto che se da iphoto elimino una foto questa non viene eliminata dall'hard disk! è normale?

mi sono accorto pure che se ruoto una foto questa non vine ruotata nell'hard disk, infatti copiando la cartella in un'altro pc le foto vengono copiate come sono state scattate e non come le avevo modificate...come posso fare a rendere definitive queste modifiche?

è un bel problema perchè devo perdere del tempo a sistemarle in iphoto e poi quando le copio in un pc queste sono tutte da rimodificare!

non c'è nessun modo di mettere il numero davanti?

altra domanda...

mi sono accorto che se da iphoto elimino una foto questa non viene eliminata dall'hard disk! è normale?

mi sono accorto pure che se ruoto una foto questa non vine ruotata nell'hard disk, infatti copiando la cartella in un'altro pc le foto vengono copiate come sono state scattate e non come le avevo modificate...come posso fare a rendere definitive queste modifiche?

è un bel problema perchè devo perdere del tempo a sistemarle in iphoto e poi quando le copio in un pc queste sono tutte da rimodificare!

La cartella di iphoto devi lasciarla stare. Tutte le operazioni di esportazione e rotazione vanno fatte da iphoto in Archivio>esporta. Selezionando l'opportuna opzione in quel menù, vedrai che ti mantiene pure le posizioni delle foto.

Per cancellare le foto occorre svuotare il cestino DI IPHOTO!

grazie felix effettivamente avevo centinaia di foto nel cestino di iphoto...chiedo scusa per aver chiesto una cavolata del genere...

...però nelle foto che ruoto da orizzontali a verticali iphoto fa una copia di quella originale e di quella che ho girato! io almeno in queste operazioni non vorrei conservare l'originale...come faccio a cancellare una copia e mantenere l'altra?