Utilità di iPhoto

thirdeyeblind82
 Share

Recommended Posts

• Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

personalmente rimpiango alcune cose di Windows nella gestione delle foto e degli archivi, soprattutto la possibilità di organizzare le raccolte di foto secondo uno schema personalizzato, sin da quando collego la macchina fotografica e la possibilità di stabilire l'ordine alfabetico di catalogazione.

IPhoto va invece benissimo per la creazione di album smart, inserendo le parole chiave, vengono immediatamente e automaticamente trasferite nelle raccolte di album SMART. Fantastico!

un'altra cosa che non mi piace e non capisco, è che scaricando le foto con iPhoto, vanno nella libreria di iPhoto ma non sono visibili dal finder, salvo la ricerca con spotlight, che allora le rende visibili.

infine, il programma di ritocco delle foto è fatto molto bene, ma è veramente basico, ha pochissimi effetti e i margini di ritocco sono comunque limitati; vista la gran quantità di software di ritocco disponibili con qualsiasi macchina digitale, mi sarei aspettato qualche cosa di più da Apple, per esempio almeno la possibilità di utilizzare questi software insieme ad iPhoto

infine, il programma di ritocco delle foto è fatto molto bene, ma è veramente basico, ha pochissimi effetti e i margini di ritocco sono comunque limitati; vista la gran quantità di software di ritocco disponibili con qualsiasi macchina digitale, mi sarei aspettato qualche cosa di più da Apple, per esempio almeno la possibilità di utilizzare questi software insieme ad iPhoto

Vero che iPhoto non è un vero e proprio editor di immagini...ma la funzione del programma non è quella: è un archiviatore-catalogatore di immagini che fornisce anche degli strumenti per la modifica.

ad ogni modo, se si è stati previdenti e si e installata anche la cartella "Developer"

(quella con il martello), ci si può divertire a fare di tutto e di più con Core Image FunHouse, che si trova in hd-developer-applications-graphics tools (non sono sicuro dell'ultima tappa, Core Image FunHouse l'ho prontamente tirata fuori di lì e messa nella cartella Applicazioni...)

piccolo ostacolo: salva soltanto nel suo formato...almeno così crede:)

un piccolo workaround: dopo aver elaborato l'immagine, lanciare la stampa; anziché stampare, selezionare Preview; l'immagine si apre in Anteprima...a questo punto la si registra nel formato preferito...

Vero che iPhoto non è un vero e proprio editor di immagini...ma la funzione del programma non è quella: è un archiviatore-catalogatore di immagini che fornisce anche degli strumenti per la modifica.

ad ogni modo, se si è stati previdenti e si e installata anche la cartella "Developer"

(quella con il martello), ci si può divertire a fare di tutto e di più con Core Image FunHouse, che si trova in hd-developer-applications-graphics tools (non sono sicuro dell'ultima tappa, Core Image FunHouse l'ho prontamente tirata fuori di lì e messa nella cartella Applicazioni...)

un piccolo workaround: dopo aver elaborato l'immagine, lanciare la stampa; anziché stampare, selezionare Preview; l'immagine si apre in Anteprima...a questo punto la si registra nel formato preferito...

C'è pure Seashore che usa CoreImage! ;)

[quote name=

ad ogni modo' date=' se si è stati previdenti e si e installata anche la cartella "Developer"

ho trovato la cartella developer, ma è vuota, c'è soltanto un applet launcher e un jar bundler, nessun graphic tool, frugando nel web ho trovato il sito ma fa riferimento a Tiger, che l'abbiano tolto con Leopard?

C'è pure Seashore che usa CoreImage! ;)

Giusto, ma te lo devi scaricare...FunHouse se ne sta generalmente ignorato nella cartella...insieme a quell'autentica gemma che è Quartz Composer.

troppa gente è poco curiosa e non va a rovistare nei cassetti del proprio computer:)

ho trovato la cartella developer, ma è vuota, c'è soltanto un applet launcher e un jar bundler, nessun graphic tool, frugando nel web ho trovato il sito ma fa riferimento a Tiger, che l'abbiano tolto con Leopard?

la cartella developer, con tutto il suo arsenale di preziosità, la trovi nel disco di installazione di Leopard...basta pigliarla.

non ricordo se c'è un qualche installer o se basti trascinare la cartella nell'Hd...

non ricordo neanche quali applicazioni ci siano, dato che un bel po' le ho promosse al rango di applicazioni "ufficiali" e le ho tirate fuori dal ripostiglio...

...

da maneggiare con cura:)

grazie Renato e felix ho capito.

Altra piccola domanda: se volessi elaborare una foto con PS dall'archivio di iPhoto devo per forza esportare il file, modificarlo con PS, salvarlo da PS e poi re-importarlo in iPhoto oppure c'è una strada più breve e meno macchinosa?

grazie ancora dei preziosi aiuti