URGENTE: sono al primo acquisto Mac: prendo un Imac da 20" o da 24" ???

alemaui1967
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, sarò nel pomeriggio di oggi un nuovo, per la primissima volta, utente Mac, visto che vado ad acquistarne uno.

Provengo dopo tantissimi anni dall'ambiente windows. Utilizzo personale a casa per email, internet e gestione fotografie che faccio con la mia reflex digitale.

Masterizzo, credo cd e dvd per foto e filmati fatti unendo le foto.

premesso ciò, chiedo a voi tutti, sicuramente più esperti di me un graditissimo consiglio.

Ho optato per acquistare un Imac,ma sono indeciso se prendere quello da 20" (col processore da 2,6) oppure quello con monitor da 24" (con processore da 2,8)

Ah, dimenticato, acquisterò anche senz'altro il sistema dvb per poter collegare il mac al cavo tv per poter vedermi la tv con il digitale terrestre.

Quale tra questi due modelli mi consigliate, guardando puramente le caratteristiche, come vanno i display, abbinati ovviamente alla rispettive schede video montate.

Grazie per i preziosi consigli !!!

DLe due configurazioni sono molto simili, non penso che 0,2 ghz di potenza facciano gran differenza. La differenza (200 euro) la fa invece il monitor...e qui le cose si fanno molto soggettive, se per te è importante e magari fai dei lavori (es fotocompositing e montaggio video) il 24 può essere un vantaggio...oppure anche solo per vedere dei film....

io personalmente mi sono accontentato del 20..

Vai di iMac 24".

È grande (spazioso), luminoso, angoli di visualizzazione vicini a 180°, potente quanto basta per filmati e dvd ....

Personalmente ho aumentato la capacità dell'HD ed ho fatto installare la scheda video del modello più potente, quello da 3,06 GHz. La RAM l'ho lasciata a 2 GB ma il mese prossimo la porterò a 4 GB. Il tutto è estremamente silenzioso.

Dimenticavo. Anch'io faccio lavoretti con video e foto e relativa creazione di dvd (ma non solo), oltre a piccole cose grafiche e creazione di piccoli gestionali (seri, questi): la facilità d'uso e l'ambiente amichevole fanno lavorare creativamente .... :)

grazie dei consigli.

domanda. viene molto installarci la scheda video del 24" versione superiore ?

Cambia molto in prestazioni ?

Dipende da quello che fai.........

Per un uso casalingo come quello che fai penso che non noterai nemmeno la differenza, se lavori molto col 3d il video HD, beh allora qualche differenza la potresti notare...

La differenza è di 120€ (se vai sul sito apple sotto mac---iMac cliccando sull'imac che ti interessa puoi impostare la configurazione personalizzata e quindi vedere il prezzo e acquistare l'imac personalizzato...)

In ogni caso non è facile rispondere alla prima domanda che hai fatto, se è meglio il 20 o il 24, il tutto dipende sempre dalle esigenze dell'utente e dalle sue disponibilità economiche... valuta tu in base a questo, in ogni caso per un uno casalingo anche il modello base è un ottimo computer, io ho ancora un vecchio G5 del 2004, ok non riuscirà a fare gli ultimi giochi graficamente elaborati o elaborati nuovi programmi di grafica, ma per il mio uso è ancora un buon computer...

Io ho switchato da PC a Mac 2 mesi fa e ho optato per il 24 3,06GHz. Sono più che soddisfatto sia dello switch che dello schermone il quale ti sembra enorme solo nei primi giorni di utilizzo. Poi ti abitui ed è veramente un godimento !!

Grazie mille per i consigli.

Alla fine ho preso un 24" pollici che ho ancora da sballare. Nel week end mi ci metto sotto di buona lena e affronto i primi passi del mondo MAC.

Speriamo bene. Magari poi faccio un post per descrivere l'approccio e le mie sensazioni.

grazie ancora per l'aiuto.