consiglio per acquisto monitor

limoncello
 Share

Recommended Posts

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La scelta è vasta, tanto quanto le esigenze che prima devi aver chiaro.

Cmq io mi trovo benissimo con l'ultimo DELL da 24", 1920x1200, ingressi video dall' HDMI al VGA, 2 DVI,1 vhs, 1s/vhs, COMPONENT RGB, picture in picture, spazio colore sRGB, gestione a 12bit x canale colore REGOLAZIONE DELLA NITIDEZZA (non l'ha praticamente nessuno) 110% gamout, rotazione pivot 90°, 3000:1 contrasto, ottima resa dei colori,178° di visione da ogni angolo (garantito e superiore a quello dei monitor apple),hub usb x 4 e lettore di memory card 11/1 integrato garanzia on site di 3 anni, prezzo intorno ai 600,00. Poi ci sono anche quelli più economici ma sempre molto validi...e cmq me ne sono presi 2 da quanto sono soddisfatto....

mh...scusate colgo quest 3d per un consiglio.

E' risaputo che il risultato di un montaggio visto su monitor del mac o su qualsiasi altro) è nettamente differente che se visualizzato su tv.

Per evitare di dover fare continue prove su un dvd riscrivibile (per verificare luminosità e colori del filmato) vorrei (scopro l'acqua calda :)) collegare il mac a un monitor o tv esterno.

So che esistono dei monitor broadcast da usare anche facendo delle riprese con videocamera, ma attualmente non me lo posso permettere. Se collego un televisore normalissimo posso dire di lavorare verso la via giusta?

e se si...meglio lcd o vecchia maniera? e inoltre...come si collega??? ehm...non lapidatemi vi prego e grazie in anticipo.

Wil

Ciao, allora:

1) usa un normale TV a tubo catodico; LCD NON VA propriamente BENE.

1 TV da 14 pollici ti aiuterà molto.

2) per la generazione del segnale TV ci sono 2 strade:

a) usi la telecamera DV in ingresso DV e questa ti genererà il segnale per la TV (x i collegamenti vedi istruzioni della camera)

b) acquisti (19E) un mini scatolotto della Apple che collegato alla seconda uscita video del Mac, genera i segnali PAL/NTSC sia in composito che Y/C; nota che questo scatolotto FUNZIONA BENE ma SOLO con i MAC dotati di scheda video ATI; le Nvidia non hanno (non tutte xrò ma Apple non le supporta proprio x questo motivo) la circuteria supplementare x la gestione dei segnali PAL/NTSC.

VLA sei un pozzo di sapienza e disponibilità. Grazie infinite.

Peccato che io ho giust'appunto un iMAC 3.06 con scheda NVIDIA....ahahahah

MA è possibile???

Penso si possa trovare comunque altrove la cavetteria necessaria...spero..mi auguro...:(

VLA scusami mi è venuto un dubbio a riguardo.

magari è una mia para, ma pensavo...con i metodi che mi hai illustrato (a parte il discorso della NVIDIA) io posso vedere sul tv esterno (con l'external a/V) il risultato di ciò che sto combinando nel canvas di FC (quindi come se utilizzassi il cinema desktop anteprima) oppure semplicemente vedrei esattamente ciò che visualizzo sul monitor del MAC? Oppure entrambe le cose...magari per vedere un film (chiaramente in quel caso collegherei un tv lcd con qualche pollice in piu' e userei il MAC come media center)?

Chiaro che a me interessa piu' che altro il discorso FC.

Grazie e scusa il disturbo.

W.

1) usa un normale TV a tubo catodico; LCD NON VA propriamente BENE.

1 TV da 14 pollici ti aiuterà molto.

2) per la generazione del segnale TV ci sono 2 strade:

a) usi la telecamera DV in ingresso DV e questa ti genererà il segnale per la TV (x i collegamenti vedi istruzioni della camera)

b) acquisti (19E) un mini scatolotto della Apple che collegato alla seconda uscita video del Mac, genera i segnali PAL/NTSC sia in composito che Y/C; nota che questo scatolotto FUNZIONA BENE ma SOLO con i MAC dotati di scheda video ATI; le Nvidia non hanno (non tutte xrò ma Apple non le supporta proprio x questo motivo) la circuteria supplementare x la gestione dei segnali PAL/NTSC.

Se riuscissi a far funzionare lo scatolotto...ci fai un pò quello che vuoi; da vedere il dvd a usarlo come uscita video di FC.

Nel caso del tuo iMac il boxerino non può funzionare; però hai un'alternativa, ben più costosa: affidarti ad un prodotto Matrox professionale come l'MXO 1/2.

Lo scatolotto và bel oltre il box Apple, funziona con qualsiasi MAC che abbia una seconda presa video, ti rende un eventuale secondo monitor come un TV SD/HD a tutti gli effetti, si integra con FC e QT, ha una qualità garantita.(guardati le caratteristiche sul sito)

Certo che 19E...contro circa 900/1200 non è poco....

Forse era meglio che ti tenevi il tuo iMac 2,8 con la ATI....se giocare non è la tua 2° passione...per questo

vorrei sfatare il mito che le cpu Peryn siano potenti con un semplice consiglio: se volete un Mac/PC più potente, attendete almeno 2/3 generazioni di CPU.

1° perchè anche gli attuali Xeon 4core sono una implementazione di Xeon dualcore dove erano già presenti le SSE4....cambierà la storia con i nuovi 6core

2° l'attuale banda di memoria dei MacPro è praticamente sfruttata completamente già da 2 cpu dualcore (1 cpu 4 core non è la stessa cosa, anzi...)

3° poki i programmi che si avvantaggiano del calcolo distribuito alla stregua du un prg tipo Cinema4D; attualmente è il sistema operativo che fà i salti mortali per rendere al meglio.

4° se volete sfruttare al max il Vs Mac che abbia da 2 a più cpu, fatelo macinare con più lavori contemporanei; per esempio: mentre esportavo in file un video di 2 ore completamente corretto nel colore, realizzavo una copertina con CorelDraw in Win sotto Parallels con il cliente vicino; intanto LiveType mi renderizzava un titolo particolarmente lungo e Kinemac renderizzava anche lui un logo 3D. Mpegstreamclip, poi,saltuariamente, mi estraeva deli fermi immagini da un DVD...

Vero che ho il MacPro (2006) ma fino a quando non arranca vado avanti; e non credete, anche con l'imac brucio parecchi bit... eh eh a volte mi diverto a far fare tutte ste cose....sotto Win... solo il far girare 2 prg insieme è come camminare a piedi nudi su un cavo d'acciaio...........ricco di puntine !!!!!!!

Vla innanzitutto grazie veramente. Sei precisissimo.

Ti dirò...alcune cose di cui hai parlato non so praticamente nulla.

Io ti leggo in molti dei post che lasci e purtroppo, mio malgrado, essendo alle prime armi, mi rendo conto di non sapere praticamente nulla del mondo dell'audio video, sebbene mi piacerebbe un giorno farne una semi professione.

Mi impegno :)

Anche per questa ragione credo sia esagerato (per me...anche perché non li ho:)) per ora spendere 900 o 1000 euro per avere una scheda video che utilizzerei limitatamente alla funzione per cui ti ho chiesto il consiglio...a quel punto o vendo questo mac o gli cambio la scheda video (se possibile)...magari risparmio qualcosa.

Di cose da chiedere ce ne sarebbero milioni, ma naturalmente non voglio disturbarti...

Magari se di tanto in tanto chiedo qualcosa spero tu non te la prenda. :)

Hai ragione...avrei dovuto aspettare...

Cmq grazie ancora!!

Wil

Ti ringrazio VLA...

Ti dirò...sto cercando di vendere il mac...ho troppa necessità di avere un computer ad hoc per il montaggio e soprattutto DEVO collegarmi a un televisore per la resa...non posso fare avanti e indietro con dvd-rw per controllare...è troppo dispendioso in termini di tempo.

Nel qual caso lo scatolotto che intendi dovrebbe essere questo, giusto?

http://store.apple.com/it/product/MB202G/A?fnode=MTY1NDExOA&mco=NzMzMTI

ti ringrazio.

Sarebbe quello, per similarità; Apple ne rende disponibile 1 fatto apposta per ogni tipo di Mac, dal Book all'MacPro. Fai attenzione ad ordinare quello giusto....

Peccato vendere quel mostricino che hai.

Se l'attività principale che fai è montaggio, valuta l'acquisto del Box MXO di Matrox (utilizzabile suo QUAUNQUE mac, Mini escluso), ora che stà uscendo il 2° modello c'è chi si vende il primo modello;

ricorda, non è necessario avere la scheda video ATI.

In ogni caso ASPETTA prima di vendere; sono sicuro che alternative ne usciranno ANCORA.

Ok...ho individuato il boxino giusto su applestore...fatto proprio per imac intel core.

Per il resto...non saprei mi mette un po' in crisi il tuo "era meglio se ti tenevi il 2,8 con scheda ATI".

Il box MaTROX è davvero per me per ora troppo costoso...a meno di trovarlo usato è vero...comunque con un costo e comunque sempre usato..non è che mi fidi molto dell'elettronica usata...

Cmq aspetto ancora allora.

grazie VLA