Sign in to follow this  
Snaporaz

Freehand e l'uso dei font

Recommended Posts

Non riesco a venirne fuori.

Son dovuto passare per un archivia e installa del sistema operativo (OS 10.5.4) e al ritorno al lavoro FH (MX 11.0.2) non mi mostra più nell'elenco alcune dei font che avevo prima. Ho verificato nel Libro Font, disattivato e riattivato, chiuso e rilanciato più volte FH. Niente.

Ho provato anche con Linotype FontExplorer, verificando come alcuni font vengono di fatto attivati e disattivati in tempo reale, secondo il controllo del software, ma per alcuni font (Myriad Pro, Trade Gothic e altri) non accade nulla. FreeHand continua a non vederli.

Che fare?

Non lo so, non mi è successo altre volte e il non poter accedere a dei lavori in corso nei quali ho usato anche quei font non mi fa stare tranquillo.

Vi chiedo una mano.

please

:confused:

In qualche modo ho risolto.

Con i ricordi di MacOS 9 ho messo mano alle cartelle. Ho svuotato le cartelle Font e verificato come a FH restassero solo una dozzina di font di sistema. Poi ho trascinato un po' dei font che non vedevo prima e FH li ha caricati immediatamente. Così ho continuato a riempire la cartella e allo stesso tempo FH aumentava l'elenco di font disponibili.

Poi non più.

Sembra che FH abbia un numero finito di font che riesce a gestire, per cui superato questo limite non carica altri font in elenco.

Non ho fatto ancora prove precise su come funzionano le cose ma forse la questione si basa sul fatto che programmi come LibroFont o Font Explorer disattivano i font senza spostarli fisicamente in altre cartelle (come credo avvenisse in OS9).

Quindi, da quanto ho capito, quando un font viene "caricato" in FH un software come LibroFont può essere abilitarlo o meno con efficacia. Se, invece, il font non appare nell'elenco di FH non è sufficiente disabilitarne altri per farlo apparire.

Spero che l'esperienza fatta si riveli utile anche ad altri, ad ogni modo se qualcuno ne sa di più... non sarebbe male capire con quale logica Freehand gestisce i font.

Massimo

Contento che tu abbia risolto il tuo problema.

Ad ogni modo un consiglio, non tenere troppi font attivi, non è mai un bene.

Con FontExplorer puoi disabilitare tutto quello che non ti serve.

Scommetto che hai attivato tutti i font giapponesi, cinesi, ebrei, bantu, arabi e swahili...

Inizia a disattivare questi se non li usi tutti i giorni (sono già tanti)...

Io ho disabilitato tutti i font che non sono quelli di sistema, quelli con il lucchetto. Poi man mano che mi servivano ho creato, con FontExplorer, dei set che posso attivare o disattivare secondo le necessità. Diversi set per diversi lavori o clienti per esempio.

Come FH gestisce i font però non te lo so dire, non ho mai avuto un problema simile con questo software che uso dalle prime versioni...

buongiorno snaporaz, alain

mi sto interessando sul forum a problemi analoghi a quelli descritti

premessa:

da poco sono passato da panther a leopard

gestivo i font con suitcase x1 (l'ho or ora updatato alla 11.0.5.1)

quesiti:

1 - freehandmx mi da, all'apertura di documenti contenenti font, messaggi del tipo:

[ATTACH]7171[/ATTACH]

2 - testi visualizzati correttamente sempre in fh11 non vengono correttamente stampati ma sostituiti con un courier (i medesimi testi invece illustrator cs2 li stampa correttamente)

c'è un guru online????

grazie a chiunque

p.s. se vorrete sarò maggiormente dettagliato e chiaro!!!

buongiorno alai

ho tanta dimestichezza con i forum che mi sto chiedendo da due minuti se stai rispondendo a me!!!

sai è la mia prima giornata attiva in un forum...

in caso affermativo, tu dici prova con font explorer?

potrò installarlo, provare ad inserire un font di prova e ad aprire un documento che lo contiene???

ho capito il tuo consiglio

ps. ringrazio in anticipo per il tuo tempo concesso

La gestione dei fonts è stato uno dei tanti bug di FHMX, ora sembra che l'abbinamento con Leopard abbia peggiorato le cose: ci sono dei fonts come l'AG BOOK ROUNDED, ad esempio, o il Myriad che sono virtualmente inutilizzabili. Dell'AG ad esempio, FH ti fa vedere solo alcuni caratteri. Il Myriad normale, non quello Pro, idem. Il Myriad Pro dà invece dei problemi a stampare un pdf, ovvero le accentate si incasinano; si risolve creando prima un file .PS e poi distillandolo.

Utilizzando Font Explorer o Suitcase apparentemente con alcuni fonts non si risolve nulla, e non si risolve nemmeno eliminando tutti i fonts tailandesi etc di sistema.

Pessima gestione dei fonts da parte di una pessima, definitiva update.

Questa è la mia esperienza..buona fortuna:)

La gestione dei fonts è stato uno dei tanti bug di FHMX, ora sembra che l'abbinamento con Leopard abbia peggiorato le cose: ci sono dei fonts come l'AG BOOK ROUNDED, ad esempio, o il Myriad che sono virtualmente inutilizzabili. Dell'AG ad esempio, FH ti fa vedere solo alcuni caratteri. Il Myriad normale, non quello Pro, idem. Il Myriad Pro dà invece dei problemi a stampare un pdf, ovvero le accentate si incasinano; si risolve creando prima un file .PS e poi distillandolo.

Utilizzando Font Explorer o Suitcase apparentemente con alcuni fonts non si risolve nulla, e non si risolve nemmeno eliminando tutti i fonts tailandesi etc di sistema.

Pessima gestione dei fonts da parte di una pessima, definitiva update.

Questa è la mia esperienza..buona fortuna:)

cambio argomentino marco, ringrazio anticipatamente se tu o altri potranno seguire la query:

mi date uno spunto per tentare di capire perchè le font che fino a ieri hanno ben funzionato su fhmx su panther ora con leopard e con il medesimo fhmx vengono visualizzate a schermo ma stampate con font sostitutivo courier?

non sarà che io mi sto concentrando da stamane su problematiche legate alle font quando invece si è modificato qualcosa a livello di gestione della parte postscript per la stampa della font?

magari a livello di stampante, sparo

o di preferenze di freehand?

grazie sigg.