25 fps e più

ANTILOCAL
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti. Sono in procinto di acquistare una videocamera. Le mie necessità mi hanno portato ad escludere quelle di fascia semi pro. Vorrei sapere se esistono videocamere al di sotto dei 1500 € (HDD o Mini DV) che abbiano la possibilità di registrare a più di 25 fps.

Le altre caratteristiche che mi interessano sono:

DV in e DV out

messa a fuoco manuale

possibilità di aggiungere grandangolo

ingresso cuffie

Grazie mille!

Grazie per la tua precisazione. :)

Anche a me piacerebbe sapere se esistono (e... quanto costano!) videocamere miniDV od HD con cui eseguire riprese rallentate e fluide...

Qualcuno ci sa consigliare?

Grazie. :)

Mario

se devi fare riprese "rallentate" tipo i video musicali sappi che vengono girati a 25 fps ma la musica é eseguita al doppio della velocitá in fase di registrazione e di conseguenza il cantante canta il "doppio" piú veloce... quindi per ogni secondo di musica hai 50 fotogrammi...

Ora non sono ferrattisimo, ma con le fotocamere digitali mi sembra che puoi arrivare a piú di 25 fps lavorando sull'interpolazione tra i fotogrammi... prova a googlare in merito

Grazie Massib80, ma quello che vorrei ottenere io sono riprese come queste:

http://ex-f1.exilim.de/it/examples.html

Purtroppo questa è una macchina fotografica con tutti i limiti connessi.

A me non dispiacerebbe questa anche se non credo abbia la funzione che sto cercando:

http://www.jvcitalia.it/product.php?id=GZ-HD7EX&catid=100130⊂=ts#product-tabs

Lo so, è meglio una videocamera con supporto mini DV, ma non riesco a trovare nulla che abbia le caratteristiche che cerco e che sia anche miniDV (ovviamente che rientri nel mio budget).

Grazie Massib80, ma quello che vorrei ottenere io sono riprese come queste:

http://ex-f1.exilim.de/it/examples.html

Purtroppo questa è una macchina fotografica con tutti i limiti connessi.

A me non dispiacerebbe questa anche se non credo abbia la funzione che sto cercando:

http://www.jvcitalia.it/product.php?id=GZ-HD7EX&catid=100130⊂=ts#product-tabs

Lo so, è meglio una videocamera con supporto mini DV, ma non riesco a trovare nulla che abbia le caratteristiche che cerco e che sia anche miniDV (ovviamente che rientri nel mio budget).

beh se ti serve una telecamera sicuramente piú utile la seconda, anche se non ho letto nelle specifiche quanti fps registra... peró se vuoi fare rallentya 1200 fotogrammi al secondo la CASIO non la batti... certo la usi solo per quello...

Si, esatto, ma è troppo limitata. I video vengono troppo piccoli e lo spazio è poco. credo che alla fine mi dovrò accontentare di una videocamera senza quella caratteristica :(

PS: mi sapreste dire se le telecamere comprate in USA possono essere utilizzate al 100% anche qui da noi (postproduzione) o il fatto che siano NTSC crea problemi?

• 3 weeks later...

Puoi usare After Effcts od un plug in che si basi sul principio del motion detection > morphing fra fotogrammi adiacenti per dimezzare la velocità del girato, con ottimi risultati se sai cosa stai facendo; esempio stando attento a non incrociare il pattern del primo piano con quello dello sfondo con una maschera per dividerli.

Prova Twixtor

Una volta c'era Retimer dei realviz che però è stata di recente comperata da Autodesk che potrebbe aver dismesso il programma.

Potresti anche usare, sempre di Re:Vision fieldKit facendo il bobbing dei semicampi interpolati. Quando si separano i semicampi per un deinerallacciamento semplice (non basato sulle tecniche di individuazione del moto per circoscrivere il decombing solo dove si verifica il movimento) un campo viene interpolato mentre l'altro si scarica.

Con il bobbing ogni semicampo interpolato diventa un fotogramma, nulla è scaricato e dunque il framerate raddoppia.

Perdi risoluzione verticale, però.