alternativa free a office: c'e', ma...

phantomax69
 Share

Recommended Posts

se cerchi un word processor dai un'occhiata su versiontracker... ce ne sono parecchi, come suite invece in effetti siamo messi maluccio, almeno per quanto riguarda il numero di quelle gratuite, a pagamento office 2008 credo sia il migliore...

Devi prima installare NeoOffice, dopodiché eseguire l'installer della lingua.

Io uso NeoOffice ed ho provato la beta di OpenOffice nativo per Mac, mi sembra che Neo sia ancora meglio, magari lo riproverò quando sarà stabile e completo, i bugfix e le nuove caratteristiche in OOo non vengono portati subito in Neo.

Ciao

La domanda non è semplice. Office per Mac, che tra l'altro ha un prezzo del tutto allineato alle versioni per Windows e quindi per questo aspetto non c'è molto da recriminare, è l'unica soluzione se si deve avere piena compatibilità con i formati Office. Questo accade se si sfruttano in modo professionale le innumerevoli funzioni di layout di Office nonché le funzioni matematiche di Excel, tanto per dire un esempio, per le quali ancora non c'è piena corrispondenza con le funzioni presenti nei fogli di calcolo di Neooffice od openoffice. Ovvio è il discorso dell'uso di database in Access (sigh!) nonché per tutte quelle situazioni semiprofessionali e professionali che utilizzano pesantemente il VBA. Dipende quindi da che tipo di utente Office sei, se avanzato o base. Inoltre se già hai la licenza di Office e di Windows, forse la soluzione più semplice è comprare un virtualizzatore ed usare Office all'interno dell'ambiente virtualizzato in sinergia con OS X.

Ultima build di OOo Aqua (la beta sul sito principale è già vecchia) in italiano:

http://ooopackages.good-day.net/pub/OpenOffice.org/MacOSX/

Devo dire che con la versione 3 il traduttore del formato .doc funziona molto bene; di gran lunga meglio di NeoOffice (che è basato su OOo 2). OpenOffice 3 Aqua è anche molto più veloce di quest'ultimo.

Ormai siamo alla fine di NeoOffice: per fine settembre dovrebbe essere disponibile la versione finale di OOo3. E con la versione 3.1 dovrebbe raggiungere la piena maturità su MacOSX.

A quanto pare NeoOffice continuerà ad essere basato su OOo 2 e sarà supportato fino a quando OOo3 non avrà dimostrato la piena stabilità.