Sign in to follow this  
Trinitx

Audio estremamente distorto filmato youtube

Recommended Posts

Salve, ho fatto un piccolo video dove canto sopra una base (non midi, un mp3 normalissimo) ma quando faccio l'upload su youtube e lo vado a risentire scopro che l'audio è totalmente differente :(

la base è di volume a mala pena udibile e distorta al inverosimile, la "traccia" della mia voce invece si sente bene.

Ho fatto la base audio con Garageband, l'ho esportato in iTunes e convertito in mp3 poi ho importato l'mp3 in iMovie e ci ho messo le immagini col testo.

Inutile dire che in tutti questi passaggi si sentiva benissimo, anche dopo aver esportato il video in mp4 (ma ho provato pure dvix ecc) per poterlo caricare sul tubo.

Sinceramente non riesco a capire come sia possibile, ne ho la più pallida idea di come risolvere.

Qualche idea?

Ultimamente sia il video che l'audio di YouTube sono molto migliorati per dimensione della finestra, datarate e codec.

L'audio di Youtube è sempre stato affetto da un forte aliasing dovuto alla bassa frequenza di campionamento ma l'alta (vorrei dire orribile) distorsione che a volte si sente deriva dal livello troppo alto del file di partenza; quindi dall' errore di chi trasferisce il file.

In generale è bene non comprimere l'audio lato client e comprimere il meno possibile anche il video; tuttavia se persiste il problema della saturazione puoi sempre abbassare i livelli prima di fare l'upload. Però è strano :-)

Tieni i picchi a -6db perché 0 (cioè esattamente al doppio del volume) c'è il clipping, l'onda che diventa una linea orizzontale e tutti sanno come la saturazione digitale non sia propriamente eufonica come per taluni lo era quella del nastro magnetico o, meglio ancora, delle valvole.