Sign in to follow this  
Fonzo

Grosso problema chiave USB

Recommended Posts

ho una chiavetta USB che all'improvviso ha smesso di funzionare.

Non è danneggiata la chiave in sè, o almeno credo, dal momento MAC OS la monta sulla scrivania e posso accedere ai files. Ma da qualche giorno non posso eliminare files o aggiungerne di nuovi, nè tanto meno riesco a formattarla: Utility Disco mi dà un messaggio di errore (allego immagine).

Suggerimenti?

Grazie in anticipo.

Posted Image

Il disco CHIAVAZZA??? :D

Comunque cazzate a parte sei sicuro di non averla bloccata con la levetta manuale? Ogni tanto capita inavvertitamente....Oppure prova semplicemente a cambiare porta USB...e se possibile usa una USB 2.0

eheh, e non hai visto come si chamano le mie altre chievette... ;)

Cazzate a parte (reprise), questa chiave non ha levette, è di quei modelli microscopici "a scomparsa" (allego immagine once again).

Ho provato tutte le porte usb di cui dispone il MBPro, ma niente...

Chèpparanoia.

Posted Image

si, ho provato da un pc: arriva alla fine della formattazione e dice che non può concluderla (e giacchè c'è si impalla tutto).

Cos'e pazzi...

riporto in cima la discussione: ancora non ho risolto il problema.

Nel negozio dove l'ho comprata mi dicono che non me la sostituiscono: il fatto che il computer la legga (sia mac che pc) implica che la chiavetta in sè non è danneggiata, e che di danneggiato ci deve essere qualche file all'interno. Eliminato/i quel/quei files, dovrebbe andare tutto liscio... solo che non non mi fa eliminare niente...

salva tutto quello che vuoi sapvare dalla chiavetta (se possibile), montala, vai sul terminale e rimuovi tutto con il comando rm, magari può darsi che non hai i permessi, fallo come root (con su o sudo vedi te).

Se non sai la sintassi, fai man rm.

Se questa cosa non va a buon fine si deve procedere all'eliminazione del filesystem e alla ricreazione!

Ecco la mia: le memorie a stato solido hanno un ciclo di vita relativamente breve. Permettono un numero limitato (e abbastanza conosciuto) di scritture e cancellature.

Se tu l'hai usata molto può essere plausibile che sei arrivato al limite, magari un limite imposto dalla casa produttrice.

Poi potrebbe anche essere che si è bloccata come accennavano, ma non manualmente, mi è capitato di chiavette che si bloccavano appena uscite dalla scatola come se di fosse il pulsante HOLD.

Consiglio: Sundisk, 20/25 euro, 4gb

salva tutto quello che vuoi sapvare dalla chiavetta (se possibile), montala, vai sul terminale e rimuovi tutto con il comando rm, magari può darsi che non hai i permessi, fallo come root (con su o sudo vedi te).

Se non sai la sintassi, fai man rm.

Se questa cosa non va a buon fine si deve procedere all'eliminazione del filesystem e alla ricreazione!

Intanto grazie molte.

Poi: ti chiedo un aiuto più dettagliato sulla sintassi del terminale, non ne so veramente nulla e non vorrei far danni...