qualità uscita video macbook


Recommended Posts

ciao, sono nuovo qui e saluto tutti.

Ho acquistato il mio primo mac (macbook) giusto 2 sett fa e per ora sono molto contento. Ieri però, dopo aver comprato l'adattatore mini-DVi-VGA, l'ho collegato al mio Samsumg LCD. Il buon mac l'ha subito riconosciuto e mi ha condotto verso la configurazione automatica. Tutto ok quindi, ma dopo aver aver visto qualche foto e qualche prova con un video, ho subito visto che la qualità video non è certo quella del monitor dello stesso macbook e tantomeno confrontato ad un DVD masterizzato con lo stesso video (DivX). Devo questa differenza al fatto che il cavo VGA non è il massimo e dunque dovrei optare per mini-DVI-DVI-HDMI oppure non otterrei comunque miglioramenti?

Grazie in anticipo

Link to post
Share on other sites

prova ad attaccare un lettore dvd al tvc e verifica la qualità. Se è uguale a quella del pc il problema è il tvc, mentre se il problema lo riscontri solo con il mac, suppongo che devi cnfigurare meglio l'uscita video, ma qualcunaltro con + esperienza potrà aiutarti.

ciao

Link to post
Share on other sites

E' appunto il confronto che ho fatto, cioè la qualità video di un film masterizzato su DVD, collegato al TV LCD e lo stesso film riprodotto sul mac collegato ancora allo stesso TV LCD. Nel secondo caso la qualità è inferiore, contrasti più accentuati e più sgranato.

Link to post
Share on other sites

Bad news....

Oggi mi sono andato all-apple store, mi sono munito di adattatore e cavo in modo da avere in totale minDVI/HDMI. Collego il mio mb al Samsung ma niente da fare, la qualità scadente che avevo con il cavo VGA è rimasta tale quale. :(:(

A parte le varie tarature di colore e chiaroscuro, facendo partire un film con quicktime, sul Mb o da DVD si vede bene, mentre sul Samsung si vedeono addirittura i quadrati di colore diverso, specie sui bordi della finestra, come se l'immagine fosse sgranata.

Onestamente devo dire che anche l'immagine di sfondo del desktop che si vede sul Samsung non è sfumata, trasparente e rilassante come sul mb ma ha colori molto più intensi, forti che danno addirittura un pò fastidio. Ovviamente, tutto ciò, dopo aver tentato svariati profili di personalizzazione dei colori, seguendo la procedura di calibrazione del mac.

Com'è possibile secondo voi?

Link to post
Share on other sites

Dunque, tu vuoi mandare l'immagine dal macbook ad un televisore LCD, giusto? Scusa la domanda cretina, ma sei sicuro che la risoluzione sul video esterno sia quella nativa del televisore?

Qualunque risoluzione che non sia quella ottimale del display apparirà sgranata o pixelata, al di là del cavo di connessione

Link to post
Share on other sites

grazie per il supporto ragazzi, ma anche con i vs. ultimi suggerimenti non è cambiato nulla. Ho provato anche ad installare un programma che si chiama switchrex che permette di aggiungere tipi di risoluzione al menù delle impostazioni monitor: niente, non cambia nulla. Impostando la risoluzione (definita ottimale sul manuale del Samsung) a 1360X768, il TV risponde che non la supporta. Quella definita buona 1024x768, funziona dul TV ma la qualità dell'immagine rimane sempre scadentuccia. In particolare ho notato che anche avviando iphoto, le foto che sul monitor del mb appaiono non benissimo (in quanto magari scattate male o con vecchi cell), sul TV si vedono ancora peggio; in pratica il TV accentua molto i difetti delle immagini e de video.

:(:(...che faccio??

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now