Sign in to follow this  
Merhige

Batteria difettosa Powerbook G4

Recommended Posts

Ho un Powerbook G4 (1,67Ghz) e da poche ore fa sussiste il seguente problema:

la batteria ha smesso di funzionare, staccando l'alimentatore il pb rimane accesso per un paio di secondi per poi spegnersi.

Tenendo l'alimentatore staccato e provando ad accenderlo, succede che sembra che si sforzi ripetutamente di accendersi (si sente il rumore di accensione ripetuto più volte) senza riuscirci finchè sono costretto a forzarne lo spegnimento completo.

Naturalmente la batteria è carica.

Ho provato il reset PMU, ma nulla.

Ho provato anche a far partire il battery update, ma non funziona dicendo di provare ad installare la batteria (e altre cose)

Eppure il pb rileva la batteria visto che compare nel simbolo del finder e che la carica procede normalmente.

Va da sè che non posso tentare una scarica completa, visto che il pb si spegne.

Grazie dell'eventuale supporto :)

Non lo so: proprio per questo cerco informazioni, non vorrei comprare una batteria nuova (che questa che ho ora è già nuova, ha meno di 1 anno credo), per poi vedere che il problema non è quello.

mmh... anche io ho un problema similare con un G4 1.67 15"

quando stacco l'alimentatore però si spegne all'istante, e quando si riavvia l'orologio è resettato.

coconut battery mi dice che la capacità della batteria è 93%, ma che la carica è a 0% per che non è in carica. non ho idea di quanto abbia la batteria perchè è un usato.

avevo un problema simile sul 12" (1.5 ghz) e cambiando la batteria (aggratis peraltro.. era una di quelle esplosive :D:D) si è risolto.

ho provato a zappare la pram, la pmu, e dare reset-nvram e reset-all dall'openfirmware.

esiste qualche altra prova? la batteria costicchia e vorrei evitare di spendere soldini inutilmente

ciao, anche io ho un problema simile. Il powerbook inizialmente si spegneva improvvisamente ed era necessario riaccenderlo con la corrente e dopo l'avvio chiedeva di inserire data e ora. Ora invece, se è alimentato collegato alla corrente funziona senza problemi, nel momento esatto in cui lo scollego a volte si spegne di botto. altre volte non si ripiglia più dallo stato di stop e necessita lo spegnimnto forzato col tasto di accensione.

Ho provato oggi a resettare le ram interne senza esito positivo.

Ho un altro PB uguale e nei prossimi giorni proverò a scambiare le batterie.

Penso che il problema sia legato all'alimentazione ed in particolare alla batteria tampone interna, può essere? se qualcuno sa indicarmi quale possa essere il problema mi sarà di grande aiuto.

problema risolto, ho scambiato le batterie (entrambe comprate recentemente su eBay) e il problema dello spegnimento improvviso con reset della PMU si è verificato sul powerbook con la batteria dell'altro computer quindi direi proprio che la cause di tale problema sia la batteria.

Non mi resta che contattare il venditore ebay che se non erro è

rsd_oilpoint per chiedere la sostituzione.