Problema taglio Final Cut

Renny
 Share

Recommended Posts

Bene... come da titolo, il mio FC mi dà problemi con il taglio delle clip sulla Time Line... in pratica, quando taglio sul punto di stacco tra una scena e un' altra [ho controllato, il taglio è perfetto] le transizioni mi fanno il difetto tipico dell'errore di taglio...

non so come risolvere... questo è un problema che ho riscontrato anche con Premiere [cosa molto strana, fino a 2 settimane fa era tutto a posto...]... non so come fare... nelle preferenze di entrambi i programmi su entrambi i sistemi che utilizzo, non ho trovato niente... e ora sono fermo con il lavoro...

Gradirei delucidazioni... magari qualcuno ha già riscontrato di questi problemi...

Un saluto,

Renny.

in pratica, la transizione corrente, inizia cambiando fotogramma.. il problema è che cambia sullo stesso fotogramma che c'era prima... non so come spiegarlo a parole...

Provo a fare un esempio pratico...

ho due clip... una finisce mostrando un cane, e quella successiva inizia mostrando un cancello...

Diciamo che inserisco tra le due clip la transizione "Top Spin"...

Bene... la transizione è posizionata al centro delle due clip...

ora... guardando l'anteprima, mi accorgo che nella parte iniziale della transizione, vedo il cane... nella parte finale, pure... e poi, c'è uno stacco netto (stesso nella transizione) e vedo il cancello...

ho provato a posizionare quella benedetta transizione in ogni posto... in ogni posizione... ma niente... mi da sempre lo stesso problema... sia premiere che final cut... sia su PC che su Mac...

Davvero non so più che fare...

Se qualcuno è in grado di darmi una mano, mi risponda...

Spero di essere stato più chiaro...

Un saluto,

Renny.

provo a risponderti pur non avendo ancora chiaro cosa è successo, ma forse l'ho intuito.

tu hai una clippona portata nella timeline sulla quale hai sia il cane (ad es.) sia il cancello. Con il rasoio la tagli dove termina una e inizia l'altra. Poi applichi una transizione (ad es. la dissolvenza incrociata).

Fai andare la testina e quando passa sulla transizione tutto cio' che vedi è un cambio netto tra la prima clip del cane e la seconda del cancello senza che avvenga alcuna dissolvenza o top spin che sia.

Allora...se è questo il problema (conferma casomai) devi sapere che le transizioni non operano bene se non hanno un margine di spazio che "catturano" dalla prima e dalla seconda clip.

E' un po' difficile da spiegare però fai così che forse lo capisci poi da solo.

vai alla fine della prima clip (cane) e tirala verso sinistra (la accorci proprio) di un tot. Stessa cosa fai con la seconda ma ti posizioni all'inizio di questa e tiri un tot verso destra (accorci anche lei ma all'inizio in sostanza). Le riagganci e applichi la transizione. Vedrai che funzionerà. Diciamo che quanto piu' accorci le clip tanto più potrai allungare la transizione in modo da regolarla per la durata (oltre che altri parametri) a piacimento.

Il concetto è che la trans si mangia un po della prima e un po' della seconda, solo che se tu hai tagliato esattamente al cambio scena e non le accorci, la trans si accavallacon cio' che componeva la clip prima che tu la segassi.

Insomma spero di essermi spiegato.

eheheh fammi sapere.

beh... proverò... non ricordo se ho già fatto una cosa del genere.. .ma proverò...

La cosa strana, è che fino a qualche settimana fa, con premiere su PC, senza tirare indietro le clip, funzionava tutto a meraviglia... poi all'improvviso questo problema... non mi sono preoccupato più di tanto... ero in attesa del mac... poi è arrivato il mac... e ho installato premiere... stesso problema... ho installato final cut, stesso problema... ora provo, e poi ti faccio sapere...

Ti ringrazio infinitamente...

E comunque il concetto è più o meno quello...

Grazie,

Renny.

Ho provato in questo momento... Final Cut, facendo così, funziona alla grande...

L'unica cosa che non mi spiego è come sia possibile che fino a poco fa io tagliassi solo e si vedevano bene le transizioni...:S

Comunque, giacchè siamo in tema... mi piacerebbe sapere come separare l'audio dal video nella time line di FC...

Grazie ancora per aver risolto il mio problemuccio...:D

Renny.

Si per separare esattamente come ha detto Mario...se vuoi applicare la separazione per tutta la timeline premi il pulsantino vicino a quello del magnete (a destra della TL).

Mh...per il resto non so...io ho avuto occasione di lavorare anche in premiere sul pc e il concetto per le transizioni è identico...non so...magari mi sbaglio ma io sinceramente non conosco altro modo.

Cmq se ti è stato di aiuto bene!

Ciao