Apple è un Monopolio?

admin
 Share

Apple è veramente un monopolio?  

111 members have voted

1. 1.

• Apple ha ragione: la sua nicchia è fin troppo piccola
      13
    • Apple funziona anche perchè sa unire il meglio del software e dell'hardware
      89
    • Apple dovrebbe lasciare installare Mac OS X ad operatori qualificati
      1
    • Apple dovrebbe lasciare liberi tutti di comprare Mac OS X
      6
    • Trovo completamente errata la politica di Apple che agisce come un monopolista
      5

Recommended Posts

• Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ah! admin ti ho sgamato! abbiamo votato entrambi per la seconda!

Trovo l'accusa di Psystar totalmente infondata, anche TomTom vende navigatori con TouchScreen, perché non posso comprare un clone cinese (tanto l'HW é lo stesso) e intallarci solo il software del TomTom?

Trovo l'accusa di Psystar infondata, e comunque resta il fatto che non potrebbero commercializzare "copie modificate" di OS X, se il giudice riconosce lo stato di monopolio ad Apple, al massimo Apple sará costretta a vendere il suo software in versione retail a 1000$ o 2000$ :D e Psystar limitarsi a vendere assemblati dicendo che OS X funziona bene.... anche perché i pochi PC che ha venduto Psystar non sono certo dovuti alle qualitá di assemblaggio, e se uscirá OS X per HW generico allora Psystar vediamo se venderá piú di HP o Sony o DELL ;)

OT: Questa é la classica notizia che sarebbe stato perfetto poter commentare cliccando "commenta" direttamente dall'homepage!

PLEASE!!!! Mettete la possibilitá di commentare tutte le news!!!!

Anche io ho votato la seconda opzione, che mi pare palesemente la più corretta, almeno dal mio punto di vista e dai dati di fatto che lo testimoniano.

Per la notizia, credo sia proprio un modo errato di pensare. Invece di sperare nel permesso di Apple per installare Mac OS X sul loro hardware le varie houses potrebbero (dovrebbero?) riuscire a sfornare un antagonista migliore. Il mercato è sempre andato così, va così e (spero) andrà sempre così. Altrimenti non ci sarebbe sfida, confronto e - dalla parte del consumatore - divertimento.

Trovo l'accusa di Psystar totalmente infondata, anche TomTom vende navigatori con TouchScreen, perché non posso comprare un clone cinese (tanto l'HW é lo stesso) e intallarci solo il software del TomTom?

Però TomTom è disponibile per molti dispositivi e non sei obbligato a comprare il loro hardware per poter usare il loro software.

Al di là di questo, mi sono abituato a vedere OS X e l'Hardware Apple come un prodotto unico (un Mac). Non credo che vorrei una situazione diversa.

La politica Apple non mi è mai andata a genio. Se ci fossero altri modelli che riuscissero a montare legalmente OSX sarebbe un bel respiro per la concorrenza. Dopotutto a conti fatti un Mac Pro o un iMac montano hardware Intel che, preso nel negozio cinese sottocasa, costa molto meno.

Ad ogni modo penso comprerei comunque hardware Apple. I macbook sono di altissima qualità. E un touchpad del genere dove lo trovo? :)

io penso che se da una parte apple in qualche modo ti costringe a comprare i suoi computer...dall'altra hai un bel tornaconto, un hardware stabile e soprattutto un sistema operativo stabilissimo su tale hardware...è ovvio che se vuoi mac os x che è di proprietà apple...compri apple..

mac os x generico potrebbe significare meno stabilità..più buchi...(ovviamente POTREBBE...il condizionale è d'obbligo)

l'unica cosa che si potrebbe rimproverare ad Apple...è che magari il prezzo dei computer è estremamente esagerato...ora che sta crescendo in utenza potrebbero ritoccare un pò i prezzi...già 100 euro di meno sarebbe un buon inizio...

lo so che si paga il design...tutte le varie cose che hanno i computer etc....

però magari credo che sia troppo...ecco è l'nica cosa che recrimino ad apple...per il resto fanno bene a fare quello che fanno...15 mesi di utenza apple per me...e non mi hanno mai deluso...

Mah, Apple offre un prodotto "unico" ... per come la vedo io un Mac è inscindibile tra HW e SW.

Certo, mi piacerebbe una maggiore apertura dell'OS, perché a come stanno oggi le cose a parte nicchie specifiche, se prendi un Mac praticamente usi solo SW Apple, però io vedrei bene OS X dato in licenza a grandi nomi (lo dissi anche parecchi anni fa) e quindi rivolto a mercati che non sono quello cui attualmente Apple punta.

Furbi quelli della Psystar...

Arrivano 24 anni dopo che un'azienda ha masso in commercio un OS e pretendono di poterlo installare sui propri assemblati.

La situazione non è come per MS, dove viene prodotto solo l'OS.

Apple produce sia HW che SW per cui il prodotto NON è Mac OS X, ma la piattaforma Macintosh (hardware + software).

Per cui, secondo me, l'accusa non sussite.

Ed evviva questo sistema di nicchia che con scelte oculate tra hardware e software riesce a creare soluzioni affidabili per noi utenti

Non sono per nulla d'accordo con quelli che sostengono che l'Hardware Apple e' identico a quelli di tanti pc solo perchè monta componentistica Intel ... come dire una MB SuperMicro sia identica a tante altre

Bella pretesa !

E' come chiedere alla Ferrari di commercializzare il suo motore "separatamente".

MAC è figlio di un progetto (rif. Mac Specs + Human Interface Guidelines) che dura da 25 anni ed è sempre stato vincente perchè offre una macchina unica (HW+SW) per il bene dell'utente.

Lunga vita a questa filosifia e largo alla concorrenza Psystar se sono capaci anche di fare il SO .....