Apple è un Monopolio?

admin
 Share

Apple è veramente un monopolio?  

111 members have voted

1. 1.

• Apple ha ragione: la sua nicchia è fin troppo piccola
      13
    • Apple funziona anche perchè sa unire il meglio del software e dell'hardware
      89
    • Apple dovrebbe lasciare installare Mac OS X ad operatori qualificati
      1
    • Apple dovrebbe lasciare liberi tutti di comprare Mac OS X
      6
    • Trovo completamente errata la politica di Apple che agisce come un monopolista
      5

Recommended Posts

"L'accusa" di Psystar è semplicemente ridicola... Se avesse anche un briciolo di fondatezza, allora si potrebbe iniziare a lamentarsi perché non è possibile montare un volante BMW su una Fiat o, per rimanere in ambito informatico, perché le cartucce Epson non funzionano con una stampante HP. Il sistema operativo Apple è un accessorio - anzi, un componente - del Mac ed è giusto che si possa installare solo sui Mac.

PS: Ho votato anch'io per la seconda opzione...

• Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

no comment!!!! specialmente alla luce delle dichiarazioni di Psystar....

Apple, monopolio, mi viene da ridere.......

La categoria di MacOsX è sistema operativo, quindi le alternative sul mercato ci sono e anche tante.

Sicuramente non sono autorizzati, almeno pagassero le Royalty :)

Ragazzi.... io non capisco molte volte le posizioni traballanti.... non vi va che chiunque possa installare macosx sul proprio pc assemblato e difendete gli interessi di apple.... poi però siete i primi a fare a gara per sbloccare iphone e ipod vari....e andate contro gli interessi di apple che blinda il proprio telefonino!!!

Io credo che piu coerentemente in ogni caso il software debba essere liberamente installabile su qualsiasi dispositivo che soddisfi i requisiti hardware!!!

Non trovo molto corretta l'affermazione "Apple funziona anche perchè sa unire il meglio del software e dell'hardware", in quanto benche' il software dei computer Mac lo trovi al 90% formidabile, l'HD non e' a livelli altrettanto alti.

Basti pensare che un MacBook entry level, benche' costi la bellezza di 999 euro, non dispone neppure di un masterizzatore DVD... quindi lasciamo perdere questo punto.

Pero'... si tratta di un computer Apple!

Sembra una stupidaggine, ma e' vero. Quando ho deciso di passare ad Apple e ho speso i miei 1460 e rotti euro, avevo preso in considerazione tutto, costo d'acquisto compreso naturalmente. Ma ho deciso di spenderli perche' si tratta di una macchina vera, con un sistema operativo vero, che ti lascia senza fiato fin dal primo istante, quando premi il dito sul pulsante 0/I che permette l'accensione del tuo nuovo Mac.

Chi, oltre ad Apple, studia una macchina in tutti i suoi particolari? Chi riesce a rendere un normale computer (telefono e lettore multimediale) l'essenza tecnologica del Design?

"Il Mac fa figo": senza dubbio non e' l'unica sua qualita', ma ragazzi.. non siete orgogliosi del vostro computer quando un ospite entra in casa e rimane a sbavare per questo gioiellino tecnologico che impera nel vostro salotto?

Quando mai avete desiderato lo stesso oggetto tecnologico quando vi siete imbattuti nel portatile DELL del vostro vicino di casa?

Neanche v'immaginate quanti amici hanno lasciato Windows per avere un computer simile al mio e di marchio Apple solamente dopo aver assaporato il fascino che puo' rendere un Software perfetto nell'aspetto e nelle stringhe di codice, corredato da altrettanta perfezione Hardware e di case.

Molti potrebbero dire "bravo furbo, hai speso 1460 euro per un computer che ha le capacita' HD del mio Pentium 4 pagato meno della meta'!": l'inetittudine a cui sono ormai abituati gli utenti PC li ha resi lesi anche nel pensiero e nella Open-minded.

Un utente non Mac non potrebbe mai capire questo concetto, a meno che non comprenda la semantica della parola Apple.

Sono sicuro che tantissimi altri hanno lasciato perdere il fattore "costo" perche' si parla di computer Apple e OS Macintosh.

Certo, sarebbe l'ideale avere un computer nuovo a un costo percettibilmente piu' basso, ma se vuoi qualcosa di superiore, accetta che non puoi pagare come un normale utente di computer PC. Hai un Mac, pensi Mac: si entra nell'élite!

La polemica alzata è decisamente assurda:

Apple produce sia Mac OS X che i computer Apple, ora il motivo per cui l'utente acquista un mac al 99% è perchè ha un buon sistema operativo, che è quindi il punto di forza di apple..

Se la Apple cominciasse a commercializzare Mac OS X per PC perchè la gente dovrebbe comprare un apple quando può usare un comune PC? la apple sarebbe autolesionista...

Così come la ferrari non avrebbe senso se vendesse i propri motori a parte in modo da poterli montare su una Panda!....

Riguardo al monopolio beh questa è una stupidaggine... La Apple ha il monopolio su un suo prodotto.......ma va?

Però girando sul mercato vediamo che le alternative ci sono sia come hardware (HP dell Acer Asus ecc..) sia come software (Windows Linux...) Dove sarebbe il monopolio??

Mah mi sembra assurdo...

Riguardo le posizioni traballanti di saveriosax:

Beh ovviamente a me non dispiacerebbe poter installare Mac OS X su un PC assemblato in modo da avere ad un costo MOOOOOOLTO più basso il sistema operativo che preferisco, per cui non mi dispiacerebbe vedere OS X per PC, inoltre riuscire a craccare Mac e usarlo sul mio PC da 400€ potrebbe darmi soddisfazione, ma ragiono pensando a cosa fa comodo a me, che mi rendo conto che è una cosa che ad Apple non può far piacere con tutte le ragioni...

Stando al di sopra delle parti e dei propri interessi mi sembra più ovvio dare la ragione alla Apple...

Ragazzi.... io non capisco molte volte le posizioni traballanti.... non vi va che chiunque possa installare macosx sul proprio pc assemblato e difendete gli interessi di apple.... poi però siete i primi a fare a gara per sbloccare iphone e ipod vari....e andate contro gli interessi di apple che blinda il proprio telefonino!!!

Io credo che piu coerentemente in ogni caso il software debba essere liberamente installabile su qualsiasi dispositivo che soddisfi i requisiti hardware!!!

Quoto la parte della "gara allo sbloccaggio" che qualcuno, a volte, giustifica con cavilli linguistici.

Ribadisco che non vorrei vedere OS X installato su altre macchine.

Peace and love.

Puo' darsi che sia vero e probabilmente lo e' che il SW Apple funziona meglio su HW Apple, ma impedire che un consumatore a proprio rischio scelga altri HW e' frutto di un atteggiamento monopolistico finalizzato a massimizzare i profitti senza andar troppo per il sottile.

Io spero e confido in una prossima maggior scelta HW al di fuori delle scarne possibilita' ad oggi imposte da Jobs a beneficio suo ma certo non dei suoi clienti.

Coerentemente? E perché?

Se Apple avesse prodotto solo software o solo hardware, ok... ma in questo caso no: come è stato scritto, Mac è un prodotto che unisce entrambi. Sarebbe come chiedere a Sony di poter installare l'OS della XBox sulla PS3.

Non trovo molto corretta l'affermazione "Apple funziona anche perchè sa unire il meglio del software e dell'hardware", in quanto benche' il software dei computer Mac lo trovi al 90% formidabile, l'HD non e' a livelli altrettanto alti.

Basti pensare che un MacBook entry level, benche' costi la bellezza di 999 euro, non dispone neppure di un masterizzatore DVD... quindi lasciamo perdere questo punto.

Non leggi correttamente il senso della frase.

Apple sfrutta al meglio l'hardware che utilizza.

Non significa che Apple debba proporre sempre il top hardware (altrimenti sai i costi!), però sa come sfruttare al meglio l'hardware che utilizza.

Quoto la parte della "gara allo sbloccaggio" che qualcuno, a volte, giustifica con cavilli linguistici.

Ribadisco che non vorrei vedere OS X installato su altre macchine.

Peace and love.

Per quanto riguarda lo "sblocco" dell'iPhone...

Potrebbe essere interpretato come un "cavillo linguistico" ma tale procedura è una scelta dell'utente che mette a rischio l'uso e il funzionamento del dispositivo.

Così come installare un altro OS sul Mac... o installare una utility di terze parti su Mac OS X che va a modificare parti di sistema.

concordo con chi dice che la gran parte della qualità dei prodotti apple venga data dalla completa compatibilità tra hardware e software fornito all'aquisto di un mac un cosa che secondo me microsoft e le varie distro linux non garantiscono. Per quanto riguarda iphone e ipod, non sono mica in italia gli unici prodotti per cui viene fatta la gara per il crack, vedi psp sulla wikipedia c'è addirittura una descrizione coi fiocchi dei vari custom firmware.

Poi per quanto riguarda la telefonia continuo a preferire marche che sono in questo campo già da un decennio e passa... della apple preferisco solo i suoi mac. ;)