Apple è un Monopolio?

admin
 Share

Apple è veramente un monopolio?  

111 members have voted

1. 1.

• Apple ha ragione: la sua nicchia è fin troppo piccola
      13
    • Apple funziona anche perchè sa unire il meglio del software e dell'hardware
      89
    • Apple dovrebbe lasciare installare Mac OS X ad operatori qualificati
      1
    • Apple dovrebbe lasciare liberi tutti di comprare Mac OS X
      6
    • Trovo completamente errata la politica di Apple che agisce come un monopolista
      5

Recommended Posts

Io produco un'auto innovativa, ha un motore e le ruote, che produco interamente da me. Il sistema di guida, basato sempre sul classico volante, ha qualcosa che rende la guida unica e diversa dalle altre auto.

Il mio vicino, interessato alle MIE tecnologie, dove ho pagato per avere i brevetti, ho investito in ricerca e sviluppo, vuole ciularmi le idee e farmi passare per eretico perchè faccio pagare di più le mie auto e come ovvio, guadagnare su ciò che ho costruito e "monopolizzato".

Perchè ho passato notti a studiare idee e tecnologie che piacciono al popolo ora DEVO renderle pubbliche, perchè è stata inventata la ruota dall'uomo scimmia ??

Ma perfavore.....

Apple lo sappiamo, non è SANTA, ma nemmeno Commodore, Atari Microzoz ecc ecc.

La semplice verità e che si vuole guadagnare sulle spalle degli altri, tutto qua !!

E se Apple ha usato parti di codice di Unix, ricordiamo che "quel sistema" NextStep lo ha comprato e pagato, inglobando anche licenze....ma questo è un discorso a parte.

Se Apple decidesse di vendere l'OS a parte faccia come crede, ma lo si debba pretendere per monopolismo mi sembra proprio un'idea eretica.....

Vla

• Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

io penso che se da una parte apple in qualche modo ti costringe a comprare i suoi computer...dall'altra hai un bel tornaconto, un hardware stabile e soprattutto un sistema operativo stabilissimo su tale hardware...è ovvio che se vuoi mac os x che è di proprietà apple...compri apple..

mac os x generico potrebbe significare meno stabilità..più buchi...(ovviamente POTREBBE...il condizionale è d'obbligo)

l'unica cosa che si potrebbe rimproverare ad Apple...è che magari il prezzo dei computer è estremamente esagerato...ora che sta crescendo in utenza potrebbero ritoccare un pò i prezzi...già 100 euro di meno sarebbe un buon inizio...

lo so che si paga il design...tutte le varie cose che hanno i computer etc....

però magari credo che sia troppo...ecco è l'nica cosa che recrimino ad apple...per il resto fanno bene a fare quello che fanno...15 mesi di utenza apple per me...e non mi hanno mai deluso...

Ho votato per la seconda risposta. Il mio pensiero coincide al 100% con quello di Mattointrip.

Monopolio quello di Apple? Quelli di Psystar non sanno più a che santo votarsi...

Sperano di montare un hype contro Apple per rinforzare la propria posizione di fronte alla corte e, sicuramente, ci saranno orde di caproni sciamannati che si scaglieranno contro Apple!!

Io ho votato la prima opzione perchè così è!! Sebbene da due anni a questa parte Apple sia cresciuta nel mercato IT a livelli record, rispetto alla totalità del mercato stesso, copre ancora una percentuale a dir poco minima.

io ho il monopolio di me stesso eh? ora magari qualcuno mi denuncerà... brrrrr pauraaaaaa!!!

PS. Quando si parla di computer non è sempre vero che la somma dei componenti uguali fanno computer uguali...

la apple spende tanti soldi in ricerca e sviluppo... aprite un mac pro e aprite un assemblato qualsiasi fatto con i medesimi componenti... potete affermare che sia lo stesso computer? E cosa dite quando le ventole del cassone girano a 10.000rpm mentre il mac pro non si sente quasi? ;)

Morale della favola... non sono i componenti solo a stabilire il valore di un computer, ma soprattutto la sua ingegnerizzazione.

Però TomTom è disponibile per molti dispositivi e non sei obbligato a comprare il loro hardware per poter usare il loro software.

Al di là di questo, mi sono abituato a vedere OS X e l'Hardware Apple come un prodotto unico (un Mac). Non credo che vorrei una situazione diversa.

idem,

oltre a dire che l'abbinamento OS X e Hardware Apple è perfetto(anche perchè ambedue i prodotti sono fabbricati per non creare problemi tra loro, ed ogni problema dell'uno può essere accettato o risolto dall'altro)

sono abituato a vederli insieme e non acquisterei mai un pc con montato OS X

si, solo il prezzo forse è un po alto, ma fa lo stesso, io che sono utente mac da 7 anni mi sono sempre trovato benissimo.sono d'accordo con mattointrip

La qualità dei prodotti Apple viene dal fatto che è un monopolio...

:D :D :D

E' probabile.

Il fatto di non doversi preoccupare di concorrenti "interni" ha certamente aiutato Apple a garantirsi degli utili maggiori ai concorrenti, ma è vero che questa posizione viene dalla ricerca e dallo sviluppo di prodotti HW e SW che sono "diversi" dagli altri e "pensare diverso" costa!

Perché Dell o HP non si mettono a sviluppare un SO alternativo e moderno che soppianti Win? Perchè è costoso e richiederebbe enormi sforzi per supportare la piattaforma. Infatti IBM ha gettato la spugna con OS2.

Apple invece ha rischiato di suicidarsi quando ha tentato di vendere il proprio SO ad altri. Sperava di allargare i campo e invece si è trovata strangolata.

Non è monopolio, è sopravvivenza!

Infatti IBM ha gettato la spugna con OS2

Piccolo OT visto che una volta OS/2 mi piaceva assai ... OS/2 ha perso perché (1) aveva richieste HW esagerate rispetto al concorrente Windows 3.x, (2) perché IBM puntava a mantenere con OS/2 il "monopolio" che un tempo aveva nel mercato dell'hardware PC (e quindi ai clienti, leggi società concorrenti dal punto di vista HW, avevano poco interesse a comprare il prodotto di chi voleva mangiarseli), (3) OS/2 costava parecchio in più rispetto a Windows

Peccato ... era un gran bel sistema operativo.

Gennaro, sicuro che OS/2 costasse parecchio? Te lo domando perchè, al tempo, lo provai anche io sul mio 486DX2, ed era una copia free distribuita da una rivista!!

Venendo al discorso del, presunto, monopolio Apple, a questo punto devo chiedervi: monopolio in che cosa?

Apple detiene più del 75% dei sistemi operatavi installati su tutti i personal computer nel mondo? No!

Apple, con il suo hardware ( tutto il suo hardware ), ha più del 75% del parco macchine installato? No!

Apple, rispettivamente ai suoi computer, usa politiche di limitazione e/o boicottaggio nei confronti di altri sistemi operativi? No!

Nonostante l'impossibilità ( legale ) di installare OS X su computer non Macintosh, Apple è in grado di condizionare effettivamente il mercato IT con politiche mirate esclusivamente a suo favore? No!

Quindi dove sia questo monopolio, proprio non lo riesco a capire...

Gennaro, sicuro che OS/2 costasse parecchio? Te lo domando perchè, al tempo, lo provai anche io sul mio 486DX2, ed era una copia free distribuita da una rivista!!

Mi sa che avevamo la stessa copia allora ... quello era OS/2 Warp 3 o 4 ... la battaglia si giocò al tempo di Windows 3.1 vs. OS/2 2.0 ... intorno al '92 se non sbaglio.