Apple è un Monopolio?

admin
 Share

Apple è veramente un monopolio?  

111 members have voted

1. 1.

• Apple ha ragione: la sua nicchia è fin troppo piccola
      13
    • Apple funziona anche perchè sa unire il meglio del software e dell'hardware
      89
    • Apple dovrebbe lasciare installare Mac OS X ad operatori qualificati
      1
    • Apple dovrebbe lasciare liberi tutti di comprare Mac OS X
      6
    • Trovo completamente errata la politica di Apple che agisce come un monopolista
      5

Recommended Posts

• Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Piccolo OT visto che una volta OS/2 mi piaceva assai ... OS/2 ha perso perché (1) aveva richieste HW esagerate rispetto al concorrente Windows 3.x, (2) perché IBM puntava a mantenere con OS/2 il "monopolio" che un tempo aveva nel mercato dell'hardware PC (e quindi ai clienti, leggi società concorrenti dal punto di vista HW, avevano poco interesse a comprare il prodotto di chi voleva mangiarseli), (3) OS/2 costava parecchio in più rispetto a Windows

Peccato ... era un gran bel sistema operativo.

Ehm... Gennaro, secondo me hai involontariamente scordato un punto 4 di non poca importanza. In origine, OS/2 era sviluppato in collaborazione da IBM e Microsoft e avrebbe dovuto essere il "loro" SO per le aziende. Da quanto ne so, però, mentre sviluppava OS/2 assieme a IBM, Microsoft di nascosto sviluppava anche una nuova versione, più solida, di Windows denominata NT. A un certo punto, senza che IBM se lo aspettasse, Microsoft presentò quindi NT come il nuovo sistema operativo per le aziende, abbandonando contemporaneamente la collaborazione con IBM per OS/2 e dando così un colpo durissimo a quest'ultimo. Insomma, un altro dei giochetti sporchi con i quali Microsoft nel corso degli anni 80 e 90 si è assicurata la supremazia assoluta dei sistemi operativi in praticamente tutti i settori.

Non è così.

IBM e Microsoft, così come fecero per il DOS, ebbero una collaborazione per la produzione di un sistema operativo per i computer di IBM, che poi ognuno dei due rivendeva con il proprio nome.

Microsoft vendeva il famoso MS-DOS, IBM il meno famoso, ma credo tutt'ora in vita, PC-DOS.

Fecero la stessa cosa per OS/2, c'era l'OS/2 di Microsoft e quello d'IBM.

Questo fino alla versione 1.x (tra l'altro ... consiglio vivamente di vedere gli screenshot di OS 1.x e cercare una somiglianza con un altro OS ... :P).

Sfortunatamente OS/2 non vendeva al contrario del fratello "povero" Windows (Windows 3.0 è precedente ad OS/2 2.x).

Così Microsoft decise di abbandonare OS/2 (e cercò di convince IBM ad adottare Windows) ed infatti Windows 3.1 uscì come diretto concorrente del nuovo OS/2 tutto di IBM, la versione 2.0.

Chi ha vinto è sotto gl'occhi di tutti.

NT è successivo a questi eventi ed anzi ... era quello che in origine doveva essere OS/2 versione 3.0 fatta da Microsoft.

Gennaro, io non ho mai lavorato ne in IBM ne in Microsoft e credo nemmeno tu. Alla fine, si tratta solo di due versioni diverse della stessa storia... Cosa sia successo veramente, nessuno di noi due può saperlo. Come ho detto (e mi spiace che non sono proprio riuscito a trovare dove l'avevo letto), io sapevo che la separazione tra IBM e Microsoft relativamente a OS/2 era stata tutt'altro che indolore per IBM, la quale aveva vissuto la cosa come un tradimento da parte di Microsoft. Poi sicuramente tu ne sai più di me riguardo a date e versioni, ma sono quasi certo che NT centrasse più di qualcosa con la "debacle" di OS/2.

Gennaro, io non ho mai lavorato ne in IBM ne in Microsoft e credo nemmeno tu.

Avrei potuto per Microsoft ... ma non ho avuto il coraggio di lasciare Roma, ed oggi me ne pento :-P

Per il resto ... ovviamente IBM se l'è presa ... ha perso il ruolo di leader nel mercato dei PC e chiaramente NT (che ripeto, doveva essere la versione 3 di OS/2 prodotta da Microsoft) ha avuto la sua parte.

Così come ha avuto la sua parte la scelta di IBM d'insistere sull'architettura dei PS/2 quando il mercato palesemente chiedeva altro (ricordi il Microchannel vs. ISA?) e che ormai il mondo era pronto per un'informatizzazione di massa e per vendere non bastava più mettere il loghetto con le tre lettere in blue (come basto' ai tempi dell'Apple II vs. PC) ma bisognava offrire un prodotto economicamente accessibile e tecnologicamente accettabile.

Avrei potuto per Microsoft ... ma non ho avuto il coraggio di lasciare Roma, ed oggi me ne pento :-P

...

Se non erro la sede Microsoft è a Milano (Segrate, per la precisione)... Gennaro, da milanese (fuggito a Bologna ormai da due anni), credimi, te ne saresti pentito di più se fossi andato in Microsoft... :confused: Senza contare che tutti i dipendenti Microsoft che ho conosciuto (tra i vari rivenditori e i vari distributori da cui ho lavorato, ho avuto a che fare diverse volte direttamente con la sede italiana dell'azienda di Redmond) mi sono stati sulle palle, con la loro aria da "primi della classe"... ;)

OT

Microsoft ha sedi sia a Milano che Roma...

A Milano è in un cosiddetto "quartiere giardino" come Milano San Felice. Tutto sommato una buona zona (vicinissimo c'è l'IBM e la Mondadori e a pochi km Apple e HP), anche per viverci.

Certo, per un romano (seppur d'adozione, ma nell'animo da sempre) come Gennaro, la vita a Milano è ben diversa da quella della capitale.

Eh ... perché non hai lavorato (?) con quelli di HP o Accenture!!! :-D

Accenture no, in effetti... Con quelli di HP mi è capitato di averci a che fare qualche volta (soprattutto la divisione server) e in effetti hai ragione, fanno una seria concorrenza a Microsoft, che però rimane la prima in fatto di antipatia dei propri dipendenti (HP è solo terza, tra i due ci metto senz'altro proprio IBM, la cui sede milanese tra l'altro è un bunker nel quale è difficilissimo entrare, anche quando si è stati invitati per un corso). Molto meglio i ragazzi di Fujitsu-Siemens, secondo me!