Apple è un Monopolio?

admin
 Share

Apple è veramente un monopolio?  

111 members have voted

1. 1.

• Apple ha ragione: la sua nicchia è fin troppo piccola
      13
    • Apple funziona anche perchè sa unire il meglio del software e dell'hardware
      89
    • Apple dovrebbe lasciare installare Mac OS X ad operatori qualificati
      1
    • Apple dovrebbe lasciare liberi tutti di comprare Mac OS X
      6
    • Trovo completamente errata la politica di Apple che agisce come un monopolista
      5

Recommended Posts

• Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

apple ha un'atteggiamento tendente al monopolio. E' giusto che sia così. Sono le regole dei mercati di nicchia.

Il caso apple è molto interessante perchè da impresa orientata al mondo del lavoro è diventata un'impresa famosa con un'immagine molto diffusa e accettata oggi. Molto di moda.

Un'impresa come apple può fare quello che vuole dei suoi prodotti e non è assolutamente anticoncorrenziale. A me delle altre imprese non me ne frega una beata mazza, quello che gli rode non è il consumatore ma è accaparrarsi un pezzetto dei ricavi di apple....

Trovo non etico il comportamento di apple con i suoi clienti. Effettivamente apple, seppur assemblandoli in modo da rendere la macchina perfettamente funzionante e stabile, compra i pezzi che comprano gli altri produttori caricando il prezzo al consumatore finale in modo spropositato.

E' giusto cavalcare l'onda e tenere i prezzi più alti. MA NON DEL 90% RISPETTO ALLA CONCORRENZA PERCHè SENNò MI PRENDI PER IL ****!!

..

Trovo non etico il comportamento di apple con i suoi clienti. Effettivamente apple, seppur assemblandoli in modo da rendere la macchina perfettamente funzionante e stabile, compra i pezzi che comprano gli altri produttori caricando il prezzo al consumatore finale in modo spropositato...

un momento, quanto sei disposto a pagare in più per avere un prodotto che funziona senza problemi, e per un prodotto senza virus, e per un prodotto bello da vedere, e per un portatile più fine tra tutti quelli in commercio, e per un prodotto che ti vede tornare dal negoziante solo quando devi sostituirlo... ?

Bè anche queste cose hanno un costo, si chiamano qualità, un computer non è solo la somma dei suoi componenti.

Altrimenti tutti farebbero computer uguali agli apple macintosh

Trovo non etico il comportamento di apple con i suoi clienti. Effettivamente apple, seppur assemblandoli in modo da rendere la macchina perfettamente funzionante e stabile, compra i pezzi che comprano gli altri produttori caricando il prezzo al consumatore finale in modo spropositato.

E' giusto cavalcare l'onda e tenere i prezzi più alti. MA NON DEL 90% RISPETTO ALLA CONCORRENZA PERCHè SENNò MI PRENDI PER IL ****!!

C'è un errore in quello che hai detto:

È vero che i componenti hardware di un mac sono gli stessi di altri pc ma con prezzi molto più alti, è anche vero però che io sono seduto davanti ad un mac forse tu sei seduto davanti ad un mac e molti dei presenti sul forum sono seduti davanti ad un mac.

Questo perchè nonostrante il prezzo sia più alto di un pc molti comprano comunque questo computer? Perchè? perchè siamo degli idioti a cui piace pagare di più per lo stesso prodotto? No, ma perché la Apple offre nei suoi prodotti un qualcosa in più che ci convince a spendere un po' di più quando compriamo la macchina, quindi quel costo in più a quanto pare è il "giusto prezzo" per quel qualcosa in più...

(giusto non tanto per il fatto che sia giusto far pagare di più, ma perchè è quel prezzo che permetta ad apple il guadagno migliore: con un prezzo troppo basso guadagni poco, ma con un prezzo troppo alto si abbassa la domanda...)

Morale dalla favola: apple può permettersi di imporre questi prezzi...

Ho votato apple msa ottenere il emgliod a hardware e software, però devo dire che è un mezzo monopolio....

in effetti apple è un monopolio, nessun altro produce macintosh, nessun altro produce OSX, nessun altro produce un ipod, se vuoi proprio quello devi per forza comperare un apple

Si apple sarebbe una condizione di concorrenza monopolistica se non erro. Insomma, se hai bisogno di un computer puoi prendere anche un pc con windows o linux, ma gli so sono altamente differenziati in termini tecnici e di immagine (per non parlare di apple che offre molto più di un so e cioè un pacchetto che riesce ad inglobare il suo modo di vedere il computer) e quindi la percezione è quella del monopolio. Ma non lo è.. ci sono concorrenti e se vuoi puoi comprare i loro prodotti.

INSOMMA.. APPLE NON è UN MONOPOLIO. Monopolio significa che c'è un produttore di una data categoria merceologica che è l'unico a venderlo e che come unico venditore può dettare legge sui prezzi. Io sono l'unico che vende mele in Italia e le vendo a 200 euro al kg. :)

Non possono obbligarla a vendere i propri prodotti nelle altre macchine per favorire la concorrenza. Sarebbe ingiusto. Sarebbe come dire a porche che vende una macchina a 100.000€ di consentire a tutte le altre case di usufruire dei suoi motori perchè tutti vogliono un motore porche. Esempio calzante.. haha

Tutta questa caciara sta venendo fuori perchè apple ora va di moda e anche perchè offre un so stupendo e stabile. Tutti lo vogliono e molti non possono giustamente permetterselo visto il prezzo esorbitante.

Il fatto è che apple non è mai stata un prodotto orientato alla massa. E' sempre stato un prodotto altamente specializzato (io uso un mac perchè ho studiato grafica). Il fatto che apple stia vendendo molti computer secondo me è stato anche il frutto dell'uscita e del boom degli ipod che hanno diciamo inventato il mercato dei lettori mp3 e di una tendenza sociale che si riconosce con i valori e il modo di comunicare di apple, think different.. molto free, molto postmoderno, molto edonistico (il piacere di stare a davanti a un computer perchè è bello e piacevole e non perchè mi serve per fare cose).

C'è stata un'espansione abnorme delle vendite e della filosofia apple che è diventato uno status simbol, lo stesso ragionamento che avviene con il tizio che si compra l'auto costosa per mostrarla e ostentare la propria personalità può essere benissimo adattato ad un ragazzo che si compra un computer apple.

Per non parlare dell'adozione dei prodotti Apple da parte di molti gruppi giovanili ben posizionabili come quelli degli sport estremi (quanti snowboarder o surfisti con il mac book pro, ve lo dico io.. un sacco) o dei figli della "media borghesia" etc..

C'è stata anche un'esplosione per quel che riguarda la grafica, l'espressione, il videoediting.. e apple si offre sicuramente come un buonissimo strumento per esprimersi attraverso queste vie.

Insomma. A mio avviso Apple ha avuto anche fortuna proprio per questi cambiamenti a livello sociale ed ha giustamente cavalcato l'onda del successo perchè alla fine per quanto se ne parli, il prezzo di apple non da fastidio a nessuno se non solo a quelli che non possono permetterseli. A quelli che hanno un mac fa piacere sentirsi parte di un elite e di poter usufruire di un prodotto unico e non di massa.

questa è una mia analisi personale, forse non condivisa.

Per quanto un po' non mi infastidica il prezzo dei mac non posso non dire, ahimè, di aver speso 2200 euro per un portatile e altri 700 euro per un cinema display. Ci ho messo un anno a mettermi da parte i soldi visto che studio e ho anche venduto il mio vecchio pb usato 4 anni a ben 400 euro (il prezzo di un normalissimo notebook NUOVO).