Apple è un Monopolio?

admin
 Share

Apple è veramente un monopolio?  

111 members have voted

1. 1.

• Apple ha ragione: la sua nicchia è fin troppo piccola
      13
    • Apple funziona anche perchè sa unire il meglio del software e dell'hardware
      89
    • Apple dovrebbe lasciare installare Mac OS X ad operatori qualificati
      1
    • Apple dovrebbe lasciare liberi tutti di comprare Mac OS X
      6
    • Trovo completamente errata la politica di Apple che agisce come un monopolista
      5

Recommended Posts

È vero ma ho notato che qualcosa sta scricchiolando... voglio dire: non penso che con la Apple di 5 -ma anche di 2(quando ho comprato il mio iMacintel)- anni fa avremmo mai visto errori così grossolani di traduzione come sono apparsi in Itunes 8 e tutti i "problemini" di iPhone non sono assolutamente nello stile Apple. Secondo me è un'azienda che si sta allargando troppo per le sue capacità, non riesce a mantenere il suo solito, altissimo livello di qualità. Con tutto questo lungi da me voler dire che la qualità Apple è scadente, è solo che è leggerissimamente peggiorata rispetto a prima,SECONDO ME... :-)

Saluti!

• Replies 81
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Io ho votato per la seconda opzione. La semplicità d'uso del mac è incredibile, proprio perchè le periferiche vengono progettate per funzionare con mac os, non il contrario!! : )

Proprio ieri ho dovuto smanettare 2 ore per trovare in rete i driver per una scheda pci con 2 porte firewire (per poter acquisire video dalla telecamera). Si trattava di driver della "pc link" che sono riuscito a trovare solo dopo una estenuante ricerca e addirittura su un sito coreano!! Senza contare i svariati messaggi di errore che ho dovuto sopportare prima di portare a termine l'installazione, adesso non mi resta che pregare che la scheda non crei conflitti tra periferiche. Se avessi avuto un macbook, tutti questi problemi non avrei dovuto affrontarli! :))

Vi ho letto con piacere da cima a fondo..(sino ad oggi non avevo ancora aperto questo TD). Ho votato la seconda ipotesi....verificando in seguito che è anche l'opzione più cliccata.

Non sono in grado di interloquire con quanti qui hanno esposto le loro tesi.

Mi preme però dire una sola cosa:...cinque anni fa, cosa ormai nota ai più, ho preso contatto con il mio primo computer..un Macinthos 5500/275 se ricordo bene, con il sistem 6.0. Già ci capivo poco e nulla, immaginiamoci se avessi dovuto avere a che fare con un assemblato e con un sistema...a dir poco complicato come Windows. Eseguire programmi per installare applicazioni e resettare il computer tutte le volte che mi si piantava.

Trovo che invece Apple, con i suoi computers, mi abbia dato la possibilità di progredire fino ad avere, oggi come oggi, una buona padronanza della macchina e delle applicazioni che uso.

Ho speso bene i miei quattrini ? Io dico che ne valsa la pena....e pazienza se Apple si è ingrassata con qualche centinaio di euro in più che ho pagato rispetto al prezzo di altre macchine. Da quello che mi pare risulti, questi maggiori guadagni, Apple, non li ha usati per elargire "lauti dividendi" agli azionisti, ma ha investito il più nella ricerca di nuovi prodotti.

Monopolio ?...ma non diciamo eresie !!

È vero ma ho notato che qualcosa sta scricchiolando... voglio dire: non penso che con la Apple di 5 -ma anche di 2(quando ho comprato il mio iMacintel)- anni fa avremmo mai visto errori così grossolani di traduzione come sono apparsi in Itunes 8 e tutti i "problemini" di iPhone non sono assolutamente nello stile Apple. Secondo me è un'azienda che si sta allargando troppo per le sue capacità, non riesce a mantenere il suo solito, altissimo livello di qualità. Con tutto questo lungi da me voler dire che la qualità Apple è scadente, è solo che è leggerissimamente peggiorata rispetto a prima,SECONDO ME... :-)

Saluti!

Verissimo. Il mio powerbook in 4 anni non ha mai avuto nessun crash. Il mi mac book pro in 6 mesi ne ha già avuti 6 o 7.

Però bisogna anche capire che non è apple che è incapace di gestire la situazione. E' che aumentando i consumatori i difetti si notano di più.

Mah, Apple offre un prodotto "unico" ... per come la vedo io un Mac è inscindibile tra HW e SW.

come spesso accade ci troviamo d'accordo:)

parlare di monopolio per apple e mac os x sarebbe come dire che un'azienda automobilistica X debba necessariamente rendere disponibile la tecnologia del proprio motore superinnovativo che produce solo lei altrimenti è una monopolista. ovviamente non ha alcun senso.

sarebbe invece interessante se qualche azienda iniziasse a fare concorrenza all'apple in maniera "seria", cioè proponendo soluzioni hw/sw combinate e ottimizzate come accade oggi (diciamo da più di vent'anni a questa parte) con macintosh.

Macinthos 5500/275 se ricordo bene, con il sistem 6.0.

aaaaaaah! ORRORE! :):):)

Macintosh! :P

poi il system penso fosse già l'8.0 che, però, con quella versione iniziò a chiamarsi Mac OS . Io ho avuto il mac precedente al tuo, Performa 5400 (poi però con il 5500 mi pare cambiò la nomenclatura e diventò Power Mac) e già montava il system 7.5.5.

Macintosh!

poi il system penso fosse già l'8.0 che, però, con quella versione iniziò a chiamarsi Mac OS . Io ho avuto il mac precedente al tuo, Performa 5400 (poi però con il 5500 mi pare cambiò la nomenclatura e diventò Power Mac) e già montava il system 7.5.5.

Il computer era esattamente un Power Macinthos 5500/275, che ora si trova all'Apple Museum di Genova...vedi estratto della pagina. Il sistem era il 6. Visto che me lo avevano regalato, a caval donato non si guarda in bocca.

Posted Image

Posted Image

http://www.allaboutapple.com/museo/macintosh.htm

Ragazzi, io però proprio non capisco questa storia degli Apple che avrebbero prezzi alti. Certo, se li confrontate con un assemblato, con un Olidata o con un Acer l'impressione è quella... Ma anche la BMW ha prezzi altissimi, se confrontata alla Skoda.

I computer Apple vanno confrontati con quelli di Sony, con gli HP (soprattutto le workstation e i notebook di fascia alta) e con le altre marche di questo calibro, altrimenti la percezione del prezzo è per forza sfalsata.

Piccola nota per mandrake.

Nel luglio 1997 ho acquistato il PowerMac 5500/225, quello tutto nero, all-in-one e con tutte le cianfrusaglie per bene (radio, tv, ingresso audio video). Il sistema operativo era System 7.5.5 (almeno, se non Mac OS 8.0). System 6 non era per PowerPC. I primi computer Apple con CPU PowerPC usavano System 7.1, ottimizzato appositamente per manovrare le nuove cpu RISC.

Ciao