Sign in to follow this  
Error 404

Che forum?

Recommended Posts

E' da un sacco di tempo che ci trasciniamo questo problema e sto solo aspettando il momento in cui verrà fuori il bubbone che sta crescendo sotto sotto da parecchi mesi.

Ogni mese che passa la situazione diventa sempre più insostenibile. D'altronde fino a quando non ci saranno regole che ora non ci sono o finchè non si divide l'OT dalla parte tecnica non se ne vien fuori.

Io personalmente frequento assiduamente sia in lettura che in interventi entrambe le sezioni E' vero che ci sono utenti che frequentano solo una delle due sezioni, ma questo fino a prova contraria non è ancora reato. E' vero anche che la maggior parte delle volte ci sono più 3d Ot presenti nelle ultime 24 ore che non 3d tecnici e, secondo il mio modestissimo parere, ciò non giova al forum stesso nato come luogo in cui poter risolvere centinaia di questioni al giorno sul mac e il suo mondo.

Vorrei sapere cosa ne pensa l'admin in porposito e che soluzioni propone.

Ho letto con piacere le vostre osservazioni.

Si citano altri forum come ForumEye che sono divisi in sottoforum.

E' esattamente la struttura di questo forum.

Le ragioni del problema sono evidenti:

gli Off topic e l'uso del bottone "ultime 24 ore"

La soluzione drastica sarebbe semplicissima.

Eliminare gli off topic.

In questo modo chi preme sul bottone 24 ore non si trova amenità varie, discussioni non tecniche etc..

La seconda soluzione

togliamo il bottone ultimo giorno cosi' il forum assomiglia a Next Eye e non vi ritrovate tra i piedi gli off topic se non andandoci a finire dentro.

Una terza soluzione sarebbe

fare due forum: uno per gli off topic e l'altro per le risposte tecniche.

Ma se non posso trasferire gli off topic dalla sezione tecnica a quella off topic

mi trovero' con un problema di gestione

La quarta soluzione sarebbe togliere l'elenco degli off topic dall'elenco ultimo giorno

ma il software del forum non lo permette.

Se qualcuno trova un hack per farlo lo applichiamo subito.

Per me sarebbe la migliore soluzione: accontenterebbe chi vuol discutere liberamente e libererebbe spazio e tempo a chi vuole solo trattare problemi tecnici mantenendo la vista ultimio giorno.

Il problema pero' di base e':

se non voglio vedere gli off topic nell'elenco perche' non accedo al forum solo per gli argomenti che mi interessano? Il modo c'e' e non e' vietato dalla legge...

Il problema pero' di base e':

se non voglio vedere gli off topic nell'elenco perche' non accedo al forum solo per gli argomenti che mi interessano? Il modo c'e' e non e' vietato dalla legge...Perché è tremendamente scomodo! Io leggo il forum per aiutare la gente, quindi è utilissimo poter leggere in una pagina tutti i topic nuovi, per poter rispondere velocemente. Dovessi aprire un tab per ognuna delle mille sezioni (:D) del forum, smetterei di frequentarlo.

Giusto!

e nel Forum di ForumEye o quello di Apple Insider saresti in grado di farlo?

E' molto semplice Settimio, si può fare come il 99% dei forum asati su vbullettin;

Scenario:

Home del forum, sezioni disponibili tutte nella prima pagina.

Uno apre i forum che gli interessano o si salva l'indirizzo, per dire, mi interessa tutto ciò che riguarda l'hw? apro i *DUE* tab che riguardano l'hw in cui trovo i thread in ordine di risposta recente.

In pratica una navigazione alla ZioDiavle però resa funzionale, si avrebbero tipo tre pagine "nuovi messaggi" o "ultime 24h".

Il problema è proprio la suddivisione del forum in diverse sottosezioni che impedisce questo.

DEVE ESSERE TUTTO PRESENTE AL SECONDO LIVELLO.

Dopo di che si van ad aprire treo quattro tabs come spiegava ZioDiavle precedentemente.

Per me una divisione tipo questa è quasi perfetta:

http://forums.appleinsider.com/

Inoltre sarebbe intelligente l'uso degli "stickies" come promemoria ai nuovi iscritti o per segnalazioni varie.

Ancora, per il futuro del Forum la presenza di thread "ONLY_FOR_US_LITTLE_FRIENDS!" non è proprio il massimo dal punto di vista tecnico e, se mi posso permettere, economico.

Un threads come "la birra ghiacciata" o "Misonoinnamoratomamihanlasciatooraloraccontoatutti" per quanto umanamente comprensibili non attira certo .*nuovi contatti*. ma rimangono pagine ripetutamente caricate da un gruppo di massimo 10 persone.

E' ovvio che chi è fuori dal giochino chiedobirra-fotina-graziecaro-pregocara si stanca e cambia pagina.

Mentre una discussione sui processori Intel (per quanto oramai rivoltata in tutte le frittate) è tutta un'altra cosa dal punto di vista della fruizione e utlità aldifuoridichiposta. Da lì nuovi click agli sponsor.

C'è la quinta possibilità: gli OT vengono visivamente separati nella lista ultime 24 ore, ad esempio in fondo di colore diverso o assieme.

Mi hai però già detto che anche questo è un hack che qualcuno dovrebbe scrivere, quindi il tutto è rimandato a qualche volenteroso (che abbia a disposizione il codice del forum).

Guest ziodiavle

Un threads come "la birra ghiacciata" o "Misonoinnamoratomamihanlasciatooraloraccontoatutti" per quanto umanamente comprensibili non attira certo .*nuovi contatti*. ma rimangono pagine ripetutamente caricate da un gruppo di massimo 10 persone.

E che male c'è?

E' ovvio che chi è fuori dal giochino chiedobirra-fotina-graziecaro-pregocara si stanca e cambia pagina.

Io non ci entro nemmeno in quei topic, ma non mi viene in mente di lamentarmi della loro presenza e inutilità...

Mentre una discussione sui processori Intel (per quanto oramai rivoltata in tutte le frittate) è tutta un'altra cosa dal punto di vista della fruizione e utlità aldifuoridichiposta. Da lì nuovi click agli sponsor.

Aaaaaaaaah... è tutta 'na quesctione de auditel.... mah...