Sign in to follow this  
alebal

Font che non trovo nemmeno col sito indicato

Recommended Posts

Ma i font free scaricabili da questi siti tipo i suindicati 1001freefont e Fontineed sono adatti anche per la stampa tipografica?

Tutti i font sono adatti alla stampa.

Solo i vettoriale, come ad esempio igli otf e ttf, sono però adatti per un uso professionale universale

Tutti i font sono adatti alla stampa.

Solo i vettoriale, come ad esempio igli otf e ttf, sono però adatti per un uso professionale universale

I font postscript di Adobe in che categoria sono e che problemi pongono?

Sono Type1, uno standard vecchio, serviva per vecchie procedura di stampa.

Non ti complicare la vita, anche se avessi bisogno di quelle caratteristiche usa appropriatamente gli OpenType, otf, che contengono tutte le specifiche comprese quelle Type1

Sono Type1, uno standard vecchio, serviva per vecchie procedura di stampa.

Non ti complicare la vita, anche se avessi bisogno di quelle caratteristiche usa appropriatamente gli OpenType, otf, che contengono tutte le specifiche comprese quelle Type1

Fino ad alcuni anni fa mi pare fossero lo standard professionale.

Mi riferisco ai font file individuati dalle estensioni .ffil e .lwfn, di cui uno mi sembra fosse per la visualizzazione a schermo e uno per la stampa, o qualcosa del genere.

Una cosa che non ho mai potuto sopportare, ma a tuttoggi alcuni font importanti tipo Garamond li ho completi solo in quel formato. Sai indicarmi dove li posso trovare in formato OTF o Dfont, che allo stato attuale mi sembra di aver capito, senza però sapere perchè, siano i formati migliori per un pò tutti gli usi. Grazie

Sì, anni fa erano lo standard, e quello era un espediente per far trattare i documenti elaborati, senza far comprare o cedere la font.

Quando gli elaborati andavano in giro in altro formato, oggi non ce n'è più bisogno.

Per la loro sostituzione, se cerchi bene quasi tutti li trovi gratuiti.

Io ho una lista infinita di siti con caratteri e famiglie classici e moderni di qualità.

Tutti otf o ttf, sotto ne elenco una manciata di quelli più noti, tutti free o con molti caratteri free o in promozione.

Infatti molti siti classici di vendita hanno in catalogo molti font free.

Alcuni, magari di grafica o tecnologia in genere ne offrono periodicamenti altri, spesso di elegante fattura.

Qualche volta font a pagamento vengono offerti con licenza gratuita o fortemente scontata, allo scop di far conoscere e visitare il sito.

Devi quindi farti una tua cartella nei preferiti del browser, attivare i feed RSS e visitare spesso i siti, approfittare delle offerte e delle novità.

dafont.com

1001 Free Fonts - Download Free Fonts for Windows and Macintosh

Free Fonts Download, Free Windows Fonts - FontIneed

TypeNow.net - # Free Fonts

Fuentes

Free Mac Fonts - Download Macintosh Fonts

Absolute Fonts Archive

SimplytheBest Free Fonts

:: Typadelic Fonts - Unique Typefaces for Mac and Windows ::

MyFonts: Webfonts & Desktop Fonts

The Best Free Fonts

Font Squirrel | Handpicked free fonts for graphic designers with commercial-use licenses.

Massive Collection of Elegant Thin Fonts | Webdesigner Depot

Ecc, ecc