Sign in to follow this  
noncrEdo

Tecniche fotografiche e spiegazioni tecniche.

Recommended Posts

@nonCredo

L'AdobeRGB ha sì un gamut più ampio del sRGB (a patto che tu non abbia magari lavorato o scattato in sRGB e allora è già inutile in partenza convertire), ma di fatto non è tutto riproducibile da plotter e carte top, per cui se affidi la stampa a chi non sa bene ciò che fa, rischi un risultato peggiore che con il sRGB. Comunque se riesci a "spremere" il sRGB hai già un'ottima stampa.

Per 10x15 "significativo" intendo un crop che abbia toni e o dettagli della/e tue immagini, certamente non un 10x15 del cielo...

ciao

Per 10x15 "significativo" intendo un crop che abbia toni e o dettagli della/e tue immagini, certamente non un 10x15 del cielo...

ciao

Sisi avevo intuito...:D

Farei stampare da quello che è considerato da molti il migliore di Brescia, ho visto stampe fatte lì con risultati ottimi.

p.s.: se qualcuno conosce qualcosa qui a Brescia si faccia avanti!

come faccio a fotografare il cielo stellato? mettendo in risalto le stelle naturalmente, con i loro contorni ben visibili...

vorrei una macchinetta che fotografasse quello che vedo con i miei occhi...

Potresti farti impiantare un paio di questi sensori-lenti a contatto e poi, con un apposito collegamento firewire 800 all'ombelico, o con l'opzionale unità wireless, scaricare direttamente le immagini sul tuo Mac. :D

Posted Image

vorrà dire che devo leggere e seguire questo link che aveva messo noncrEdo tempo fa sull'hdr...

Può sempre essere interessante conoscere varie tecniche. L'hdr ha i suoi pregi e i suoi difetti. È una tecnica non molto facile da usare, e comunque da usare con parsimonia...

Prima dici: "vorrei una macchinetta che fotografasse quello che vedo con i miei occhi..."

Attenzione, non è la macchina che fa la foto... Sei tu. La foto che tu realizzi è solo una tua interpretazione personale di quello che vedi (percepisci), non una rappresentazione assoluta della realtà.

Se vuoi una macchina che ti permetta di trasferire le tue emozioni meglio sceglierne una che scatta in formato raw, formato che ti permette più flessibilità durante elaborazioni successive.

Una piccola reflex potrebbe essere una buona scelta. Non ti fare prendere dalla frenesia dei milioni di pixel... Nella maggiore parte dei casi, a livello amatoriale, 8 MP sono ampiamente sufficiente per una piccola reflex.

a volte fotografo.. ma mi accorgo che i colori sono differenti! anche regolando iso a volte non riesco a fare una foto come la vedono i miei occhi.. questo mi innervosisce..

soprattutto nel fotografare con luce bassa, quindi di notte...