Sign in to follow this  
noncrEdo

Tecniche fotografiche e spiegazioni tecniche.

Recommended Posts

Un pò come fa la neve.

Esatto...

L'ho postata anche di lì, ma mi sembrava molto in topic

Si tratta di un ritratto eseguito in luce naturale, su un fiume ghiacciato, e con il sole alle spalle della modella.

Posted Image

Ciao ragazzi!

come vi dicevo qualche post fa, sto cercando di farmi uno studio casalingo per fare qualche foto di primi piani.

I primi risultati ottenuti però non sono stati soddisfacenti. Non capisco dove ho sbagliato e vi chiederei un aiuto per evitare in futuro di rifare gli stessi errori...

Vi allego tre foto esplcative.

La modella c'ha messo del suo, tutta la sua passione...direi che non è colpa sua, ma del fotografo...

Le prime due foto sono state fatte con due faretti, uno da 500W che sparava sul muro alle spalle, uno da 150w posizionato lateralmente che sparava dall'alto verso il basso con 45°.

Il fine era di fare diventare lo sfondo (il muro) bianco, sovraesposto e la modella ben illuminata:

Posted Image

Come vedete il muro non è bianco, ma giallognolo...pensate siano problemi di bilanciamento del bianco? Forse dovrei scattare in raw.

Posted Image

Con la terza invece volevo fare uno sfondo nero. Ho provato a illuminare solo la modella con 500w, qui sembra funzionare meglio.

Posted Image

Infine un ultimo parere:

Ho usato un 50mm f1.8 Sono i miei primi scatti con qs obiettivo e non ho mai scattato a 1.8. Devo dire che è molto spinto...il naso è a fuoco ma il resto no. Direi quindi che non si può scattare per i primi piani a 1.8 o piuttosto dovrei aumentare il tempo di esposizione?

Scusate la lunghezza del post e le tante domande.

buona serata

s

Ma l'obiettivo è ad apertura fissa quindi?Altrimenti ti basterebbe chiudere di qualche stop.

In quella con lo sfondo nero puoi mettere un cartoncino nero dietro e spegnere la luce ambiente. Lavorare completamente al buio, e con il faro sulla modella.

Ragazzi, non so se è la sezione adatta, ma le altre non le legge nessuno.

Ho raccolto un pò di denaro in questi mesi, e mi chiedevo se qualcuno di voi potesse consigliarmi un obiettivo.

Io per ora ho un 18-105 e un 70-300. Volevo coprire i 18 in giù oppure pensare a un 50 fisso visto che mi piacciono i ritratti (il 60mm macro va bene per i ritratti?).

Poi mi chiedevo se fosse il caso di acquistare ottiche DX o FX, per un upgrade del corpo macchina futuro.Ero indeciso perchè dalle recensione leggo che quelle FX lavorano malino sulle DX.

Grazie in anticipo per le risposte.

Ok, provo a settare il bianco impostandogli il muro come riferimento :).

Per le luci e la profondità di campo qualche idea?

Per la profondità di campo l'unica via è quella di chiudere il diaframma man mano fino a che trovi la giusta messa a fuoco.

Per il bianco la soluzione più semplice è scattare in Raw e poi gestire tutto in PP. Al massimo può sempre fare una veloce correzione colore con Ps.

Ragazzi, non so se è la sezione adatta, ma le altre non le legge nessuno.

Ho raccolto un pò di denaro in questi mesi, e mi chiedevo se qualcuno di voi potesse consigliarmi un obiettivo.

Io per ora ho un 18-105 e un 70-300. Volevo coprire i 18 in giù oppure pensare a un 50 fisso visto che mi piacciono i ritratti (il 60mm macro va bene per i ritratti?).

Poi mi chiedevo se fosse il caso di acquistare ottiche DX o FX, per un upgrade del corpo macchina futuro.Ero indeciso perchè dalle recensione leggo che quelle FX lavorano malino sulle DX.

Grazie in anticipo per le risposte.

Se non vuoi spendere un'enormità due buoni obiettivi sotto i 18mm sono il Sigma 10-20 f/4-5.6 oppure il Tokina 11-16 f/2.8. A me sono piaciuti tutti e due parecchio perchè con poca spesa si ottengono ottimi risultati, avevo anche fatto qualche foto di confronto, ma sono andate perse nella recente distruzione dell'HD esterno e non le avevo ancora messe su Dvd.

Questo thread è sostanzialmente teorico e tecnico.

Evitiamo di chiedere qui consigli sugli obiettivi ed evitiamo anche di rispondere quando qualcuno chiede a riguardo, è l'unico modo per mantenere il thread in ordine.

Non c'è nessuna maleducazione nel non rispondere quando la domanda lo è per prima :-)