Sign in to follow this  
noncrEdo

Tecniche fotografiche e spiegazioni tecniche.

Recommended Posts

Le domande non sono mia indiscrete. :mad:

Non essendoci una sezione obiettivi, ed essendo il forum diviso per marche, trovo difficile creare un thread che sia visibile. Infatti non ho ricevuto risposte.

Ho un'altra domanda: perchè nelle recensioni dicono che gli obiettivi sul formato FX funzionano meglio che sul DX? Non è un semplice "crop" dell'immagine che l'obiettivo cattura?O c'è qualcos'altro di mezzo?

Grazie ancora :D

Ps: affamato di sapere!

Ho diverse foto di uno stesso soggetto, solo che naturalmente non sono state prese nello stesso momento, e quindi anche l'inquadratura è diversa.

ora vorrei che il punto A di coordinate x1,y1 su una foto corrisponda al punto x2,y2 su un'altra foto. e così gli altri punti..

come potrei fare?

penso che mi serva una griglia, ma soprattutto un comando sovrapponi.. in modo da far combaciare i vari punti, perdendo delle zone ovviamente..

grazie per i consigli che mi darete!

Zsammy, non ho capito bene.

Sovrapporre due punti di due immagini differenti (uno per ciascuna immagine) non pone problema.

Sovrapporre un altro punto non è un problema neanche questo se puoi ridimensionare una o tutte due le immagini.

Sovrapporre un terzo punto implicherebbe allora una deformazione delle immagini.

Puoi fare qualche esempio, magari postando alcune immagini e indicando i punti che vorresti fare combaciare.

Poi che risultato vorresti così ottenere? A che scopo (se non è un segreto)?

lo scopo è solo permettermi di provare l'HDR... visto che quando faccio una foto non sempre, anzi mai, cambio l'esposizione che preferisco in quel momento..

mi ritrovo quindi dei soggetti (oggetti naturalmente) in diverse foto in diverse condizioni..

tipo nel 3d dei migliori scatti avevo pubblicato 2 foto di una villa (una al tramonto, l'altra in una giornata uggiosa), e volevo metterle in HDR.. quindi se il palazzo nelle due foto combacia, penso che posso provare a usarle per il mio fine e vedere il risultato che ottengo.. magari una schifezza completa! visto che sono state fatte in due situazioni completamente diverse..

come le potrei combaciare?

ps: ricordo che non ho photoshop...

La vedo male :( per fare un hdr bisogna avere foto che combaciano perfettamente.

E generalmente file raw con differenti esposizioni.

Si possono fare finti hdr con photoshop... ma se non hai ph

Zsammy... con photoshop puoi usare l'allineamento automatico dei livelli... però.. la vedo male fare un HDR da uno scatto preso in giornate diverse!

Se vuoi fare gli HDR devi o accontentarti di farlo da un RAW... o portarti dietro il fastidioso cavalletto :)

una tecnica che sto sperimentando ora è quella dei "multiscatti"

In pratica il concetto e quello dei panorami, tanti scatti da allineare... però anzichè fare la foto da destra a sinistra di un paesaggio faccio molti scatti al soggetto e tutto intorno arrivando anche a più di 20 scatti per soggetto e poi con Photoshop auto-align e auto-blend :)

Vorrei emulare gli scatti fatti con questa tecnica che ho visto qui:

http://www.flickr.com/photos/emilyporter/3108542869/