Sign in to follow this  
noncrEdo

Tecniche fotografiche e spiegazioni tecniche.

Recommended Posts

Per ottenere lo sfondo nero su una macro si deve usare il flash che punti soltanto sul soggetto (ne esistono di apposta), in questo modo potrai utilizzare tempi molto brevi col risultato di uno sfondo sottoesposto

Per ottenere lo sfondo nero su una macro si deve usare il flash che punti soltanto sul soggetto (ne esistono di apposta), in questo modo potrai utilizzare tempi molto brevi col risultato di uno sfondo sottoesposto

Allora ci avevo quasi azzeccato.. buono a sapersi :-)

Era un pò di tempo che pensavo che creare un nuovo thread per chi ha bisogno di chiarimenti su tecniche fotografiche o piccoli trucchi del mestiere, così dopo una breve ricerca onde evitare un fastidioso doppione, ho deciso di aprirlo io. Così noi novizi sfruttiamo per benino chi è davvero capace!

Ed inizio io con una domanda, spero non troppo banale.

Come si ottiene una macro, ad esempio di un fiore, su sfondo completamente nero? E' solo un lavoro di Ps o c'è qualche trucchetto per facilitare il lavoro?

Ovviamente spero sia sfruttato da molti utenti, risolta una domanda si parte con un'altra.

Anche per non conosce niente di fotografia e vuole qualche indicazione di massima su strane parole. (dai questa parte spero di averla passata;))

Grazie e spero che il thread possa essere utile anche a snellire quello de "i migliori scatti" da domande legittime ma spesso OT.:D

Ciao Edo

Io faccio spessissimo fotografie di questo tipo

ne ho anche postate qualcuna...

Comunque io uso uno sfondo nero, un pannello opaco per schiarire la ombre

fatto in casa e una lampada..

Indirizzo la luce sul fiore in modo da tenere lo sfondo buio..

Poche volte ricorro a PP.. Se lo faccio è solo per migliorare la resa cromatica..

Prova.. Oltre tutto è divertente:D

Bella discussione

Questa è una soluzione.

(Attenzione, con tempi tropp brevi si potrebbe anche perdere la sincro con l'otturatore della macchina fotografica).

Un'altra non troppo complessa: mettere un fondo nero dietro al fiore :)

Io uso il velluto di seta nero perché assorbe la luce molto di più di qualsiasi pezzo di carta nera... Così si potrà anche usare la luce naturale

Provate a trovare oggetti neri, nerissimi.... Poi appoggiateli su un fondo di velluto di seta nera. I vostri oggetti nerissimi vi sembreranno grigi... :)

Ottime idee Stefr e Alain, proverò con entrambi i modi!

Io ho ottenuto i risultati visibili su 3D "i migliori scatti" impostando in manuale 1/200 di esposizione e f/22 (o vicino poi li modificavo leggermente a seconda dei casi) e flash, dopodichè in Ps, alzo le ombre e con un pò di strumento "brucia" risolvo la questione. Non mi sembra vadano male!

Ne posto un'altra di là.

Ecco, "contribuisco" con una domanda...per chi come me ha già scattato la foto molto "nature", senza armeggiare con pannelli o altra roba scura alle spalle, c'è un modo per portare lo sfondo nero con photoshop?escluso il classico scontorno del soggetto (essendo un primo piano, il solo pensiero di mettermi li con i capelli mi fa venire il voltastomaco...)?

La sfondo è molto più scuro del soggetto, tuttavia non è nero...spero di essermi ben spiegato...grazie

Mi dispiace ma sono un completo ignorante di Photoshop. Comunque bellissimo thread. Io vorrei chiedere come si fa una bella foto in HDR. Quando decido di provare (devo usare l'imperfetto: mi hanno rubato la 350D, arghh), scattavo in RAW e con iPhoto modificavo l'esposizione. Poi davo tutto in pasto a Photomatix con i settaggi di default e il risultato era carino ma neanche lontanamente paragonabile a certe foto che ho potuto vedere su internet.

Saluti!

Ecco, "contribuisco" con una domanda...per chi come me ha già scattato la foto molto "nature", senza armeggiare con pannelli o altra roba scura alle spalle, c'è un modo per portare lo sfondo nero con photoshop?escluso il classico scontorno del soggetto (essendo un primo piano, il solo pensiero di mettermi li con i capelli mi fa venire il voltastomaco...)?

La sfondo è molto più scuro del soggetto, tuttavia non è nero...spero di essermi ben spiegato...grazie

Se alzi il livello di ombre e poi usi a manetta lo strumento "brucia" dovresti ottenere buone cose anche su foto scattate senza accorgimenti.;)