Sign in to follow this  
noncrEdo

Tecniche fotografiche e spiegazioni tecniche.

Recommended Posts

Flash ipereconomico! (mi costerebbe 20€) ma non capisco come funziona!

http://cgi.ebay.co.uk/Digital-Flash-NIKON-D40-D40X-D60-D80-D90-D3000-D5000_W0QQitemZ170419154980QQcmdZViewItemQQptZUK_CamerasPhoto_CameraAccessories_CameraFlashUnits_JN?hash=item27adc5f024#ht_5270wt_1149

Il flash anzichè essere attaccato sopra la camera viene montato al cavaletto… ma come fa ad essere sparato dalla camera?

Qualcuno mi sa consigliare dei flash per d40 che non superino i 50€?

Massi, trattasi di un flash slave che vienne attivato generalmente dal flash stesso della fotocamera. Ora non ricordo se quello della D40 ha questa funzione.

Se si, puoi in questo modo avere un punto luce supplementare, sincronizzato, per avere degli effetti diversi rispetto alla luce diretta del flash incorporato.

ok… purtroppo la d40 non può controllare flash slave (inizio a sentire i limiti della mia fedele d40, sto migliorando allora :) )

Alla fine… ho visto che l'SB-600 si può*trovare anche a 200€ o sotto i 200 usato… e ora sono combattuto tra prendere il 10-20 Sigma o il Flash…

Alla fine però*mi sto sempre rendendo più*conto di come un flash permette di fare TANTISSIME cose… non solo ritratti ma anche macro (senza flash si va proprio poco lontano :( )

Alla fine però*mi sto sempre rendendo più*conto di come un flash permette di fare TANTISSIME cose… non solo ritratti ma anche macro (senza flash si va proprio poco lontano :( )

Mai usato un flash sulla macchina fotografica durante questi ultimi 10 anni...

[forse 2 o 3 volte sì, per provare...]

In studio è un'altra storia ;)

Io ho un SB-800 e l'avrò usato due volte.

Fra un flash e un grandangolo non avrei dubbi, sceglierei il secondo, magari invece che il 10-20 piuttosto il 12-24 che è full frame e, sacrificando 2mm che son poca cosa, sarei a posto per quando arriverà una bella formato pieno.

Naturalmente è solo il mio punto di vista.

I flash slave li controlli col flash primario, quindi anche con la D40 se vuoi. Ci sono circuiti che attivano gli slave o con la luce del primario o a seguito di suoni improvvisi. I flash utilizzabili sono anche quelli da 2 euro su ebay.de.

Poor Massib... Game over! :D

Per la macro ti consiglio di usare dei mini-riflettori. Io li ricavo delle confezioni di salmone che trovo qui. Sono fantastiche, hanno un lato argentato e un lato dorato...

ma come… ammettetelo, siete tutti al soldo di produttori di gran d'angoli :)

In effetti il flash in esterno lo si usa poco… però per fare macro e ritratti… è vero pure che userei molto di più il 10-20 che un Flash… dai mi era salita la scimmia del flash, grazie per avermi fatto rinsavire ragazzi :)

Il full frame… non saprei… il 12-24 quando costa? (il 10-20 è sui 400)

Il fatto che usi un 12-24 full fram su formato DX lo farebbe diventare un?