Sign in to follow this  
noncrEdo

Tecniche fotografiche e spiegazioni tecniche.

Recommended Posts

Mi dispiace ma sono un completo ignorante di Photoshop. Comunque bellissimo thread. Io vorrei chiedere come si fa una bella foto in HDR. Quando decido di provare (devo usare l'imperfetto: mi hanno rubato la 350D, arghh), scattavo in RAW e con iPhoto modificavo l'esposizione. Poi davo tutto in pasto a Photomatix con i settaggi di default e il risultato era carino ma neanche lontanamente paragonabile a certe foto che ho potuto vedere su internet.

Saluti!

Al posto che usare Ps cambia l'esposizione direttamente in macchina, con cavalletto e poi unisci come al solito.

Scarpa, come ti ha detto Edo è molto meglio usare scatti raw separati (magari con cavalletto e bracketing), piuttosto che modificare l'esposizione di un singolo scatto.

Poi devi un po' "smanettare" con le impostazioni di Photomatix fino a che non ottieni un risultato che ti soddisfi. Non ci sono regole fisse valide, poichè le variabili sono praticamente infinite.

Scarpa, come ti ha detto Edo è molto meglio usare scatti raw separati (magari con cavalletto e bracketing), piuttosto che modificare l'esposizione di un singolo scatto.

Poi devi un po' "smanettare" con le impostazioni di Photomatix fino a che non ottieni un risultato che ti soddisfi. Non ci sono regole fisse valide, poichè le variabili sono praticamente infinite.

Photomatix fa anche il tone mapping da un solo raw...

Grazie noncrEdo e il Carletto. All'inizio usavo il bracketing e gli scatti multipli ma poi per comodità sono passato alla modifica in mac. Comunque se dite così tornerò al bracketing.

@Alain: cosa vuol dire che Photomatix fa anche il tone mapping da un solo raw?

Saluti!

@Alain: cosa vuol dire che Photomatix fa anche il tone mapping da un solo raw?

Saluti!

Se apri un file raw con "Open" dal menù File ti genera un finto HDR, dopodiché puoi fare il tone mapping...

Ragazzi io avrei una domanda da porvi:

Come si fa a fotografare il fumo?Io avevo visto dei lavori e l'unica cosa che so è che si usa il cartoncino nero come sfondo e il flash, ma posizionato come?

Grazie a tutti

Ciao

Ragazzi io avrei una domanda da porvi:

Come si fa a fotografare il fumo?Io avevo visto dei lavori e l'unica cosa che so è che si usa il cartoncino nero come sfondo e il flash, ma posizionato come?

Grazie a tutti

Ciao

Uno prova con il flash in diverse posizioni e ne tira da se le conclusioni :)

Provare provare provare...

(se sulla buona strada)

Ciao Edo

Io faccio spessissimo fotografie di questo tipo

ne ho anche postate qualcuna...

Comunque io uso uno sfondo nero, un pannello opaco per schiarire la ombre

fatto in casa e una lampada..

Indirizzo la luce sul fiore in modo da tenere lo sfondo buio..

Poche volte ricorro a PP.. Se lo faccio è solo per migliorare la resa cromatica..

Prova.. Oltre tutto è divertente:D

Bella discussione

Ieri ho ottenuto ottimi risultati usando diaframmi chiusi, tempi brevi e il flash schermato con un pò di carta velina. (anche se sarebbe meglio dimiure la potenza del flash, credo)

Ho una domanda un pò tecnica riguardo il senso dell'inquadratura di questa foto...

Posted Image

Siccome non è la prima volta che vedo un tal genere di inquadratura, mi chiedevo che cosa (tecnicamente, perchè poi ognuno può interpretare la foto a modo suo...) si può esprimere in questo modo.

Faccio un esempio...se voglio esprimere velocità posso realizzare lo scatto col soggetto a fuoco e tutto il resto sfocato....in tal caso la "sfocatura" realizza (passatemi il termine) l'effetto velocità.

Ma in questo caso?cosa può rendere un tal genere di inquadratura?

[spero abbiate capite e non mi passiate per matto!!!]