Sign in to follow this  
noncrEdo

Tecniche fotografiche e spiegazioni tecniche.

Recommended Posts

Uhmmm, come si mette la pioggia? Ho provato a fotografarla, ma devo sottoesporre troppo...qui allego qualche prova di panning, mi sono trovato un ottimo punto sulla strada, tant'è che qualcuno non mi ha visto di buon occhio...tempi su 1/10-1/20, troppo lenti e molto difficile per farli di notte, però proverò :)

Posted Image

Posted Image

Posted Image

La pioggia la fai con Photoshop:

_ Fa un nuovo livello che riempi di nero

_ Poi duplicalo un paio di volte (così hai tre livelli)

_ In seguito applica il filtro noise (monocromatico) - il valore dipende dalla risoluzione della tua foto, prova 10 per iniziare.

_ Ripeta l'operazione sugli altri due livelli.

_ A questo punto applichi il filtro Motion blur - anche qui il valore dipende dalla risoluzione della foto (20 pixel con 70º potrebbe andare). Lo applichi a tutti tre i livelli.

_ Per finire ti basta settare la trasparenza dei tre livelli con "Soft Light" e giocare con l'opacità (25 - 50% dovrebbe bastare)

••••

Mica male i tuoi panning!

considera anche la posizione quando fai il panning, per esempio questa era ad una curva, é piú naturale seguire il movimento dell'auto e la velocitá é ridotta

Posted Image

Mi sa che sabato addio panning :( , dovevamo girare in pista kart e per motivi imprecisati la pista non è agibile ... è tutto un punto interrogativo , però qualche foto spero di scattarla :)

Massi, la Fiesta dà quasi l'idea di andare contromano,, non so se è quella riga bianca che mi inganna :P

Mi sa che sabato addio panning :( , dovevamo girare in pista kart e per motivi imprecisati la pista non è agibile ... è tutto un punto interrogativo , però qualche foto spero di scattarla :)

Massi, la Fiesta dà quasi l'idea di andare contromano,, non so se è quella riga bianca che mi inganna :P

Il panning era un'idea... magari metti la macchina sul cordolo e scatti cose raso asfalto, sagome veloci e luci che impallano... chissà che qualcosa di buono porti a casa ;)

ciao :)

W-end passato e qualche foto fatta :) ... panning nulla poichè non c'è stata occasione, ma qualcosina in generale è uscita fuori. Non avendo un grandangolo da 10mm reali , ho cercato di fare + foto per poi attaccarle, ma il photoemerge di photoshop mi ha errato qualche giuntura ( 5 foto insieme ) su siepi, pali e qualcos'altro di piccola cosa. Devo usare il "fotoritocco" per riparare i danni o consigliate qualche altro programma?

Grazie :)

http://img526.imageshack.us/img526/842/panoramicael.jpg

Mi sono trovata a fare delle foto in bianco e nero direttamente dalla digitale, notando che sembrano non essere a fuoco, si crea tipo un alone... mentre se fatta a colori e poi convertita in bianco e nero è "perfetta"..

sono io che sbaglio qlc nei settaggi delle foto in bianco e nero da digitale?

le foto riguardavano persone in movimento no oggetti statici..

Mi sono trovata a fare delle foto in bianco e nero direttamente dalla digitale, notando che sembrano non essere a fuoco, si crea tipo un alone... mentre se fatta a colori e poi convertita in bianco e nero è "perfetta"..

sono io che sbaglio qlc nei settaggi delle foto in bianco e nero da digitale?

le foto riguardavano persone in movimento no oggetti statici..

Se hai lo stabilizzatore ottico, prova disinserendolo...

Eutel forse ti sembra che va in contromano anche perchè*sto in Irlanda :D

Lo stitch mi sembra venuto bene, il traliccio lo aggiusti con Photoshop e via… dal formato della foto mi sembra che tu abbia unito circa 4 o 5 scatti fatti in landscape… bene, sappi che ottieni risultati molto migliori scattandone più foto possibili (quindi movimenti di pochi gradi) e in posizione PORTRAIT che ha il vantaggio sia di distorcere meno la prospettiva e fornire un aspect ratio più "gestibile" uno dei miei più*riusciti (clicca la foto per la versione grande):

Posted Image

Ad ogni modo il risultato che ottieni non è*paragonabile ad un 10mm… io ho avuto la fortuna di trovare il SIGMA 10-20 a 270€ :D

-----

Zsammy, so che è*un consiglio "svicolone" ma è*molto meglio scattare SEMPRE a colori e convertire in bianco e nero afterwards