Sign in to follow this  
noncrEdo

Tecniche fotografiche e spiegazioni tecniche.

Recommended Posts

Sapete se c'è un sistema automatico o poco invasivo per convertire i file raw o jpeg da Adobe rgb in sRGB ?

Su photoshop devo bypassarli su "salva per web" ,non so se è corretto o se c'è un sistema migliore :)

Salva per web è la morte del file....usa camera raw!in basso al centro vedi che indica il profilo, clicchi e si apre una finestra e li decidi un pò di cose.

PS: "salva per web" non processa file molto grossi in risoluzione, perché ovviamente è scorretto nel web dove le velocità di download sono importanti.

Concordo con massi! In teoria dovresti crearla tu l'immagine. Usando tutte immagini a 300dpi. So che non è facile, per questo esistono i grafici e art director :D

Inoltre, se tu effettivamente trovassi un immagine a 300dpi, non potresti usarla a scopo commerciale, rischieresti una denuncia. E se decidi di comprarla in stockphoto, devi comprare la versione con la licenza per il commercio.

Se vuoi farla tu ti consiglio di prendere una carta antica (pergamena?), scannerizzarla per creare il tuo sfondo. Fai una foto a un bicchiere, disegni le decorazioni a mano e poi le ripassi con Illustrator in vettoriale, etc. etc... insomma crei tutto tu. Avrai alla fine un lavoro a 300dpi, di tua proprietà e soprattutto unico.

guarda ho fatto proprio come dicevi tu..ho fotografato un bicchiere e dei bordi un po' gotici di un libro e ho creato l'etichetta..mi dai un giudizio???

tranquillo spara!!!!

ragazzi...avrei bisogno di un altro aiuto(lo so che palla che sono ihihih)

qualcuno mi sa aiutare a creare un'immagine dove sia presente su una stessa scena un soggetto(tipo me stesso) ripetuto piu' volte??

tipo io che parlo con due miei cloni su un divano...

grazie a tutti

Allora... la scritta tocca con il bicchiere o comunque non ha un margine di distanza. Il che è inguardabile. Poi il testo Rin e Palummo 2010 con quella curvatura mi pare quella di "Tizio e Caia, oggi sposi". Il bicchiere è così importante su un'etichetta di un vino?Quest'ultimo è prodotto nel deserto?Perchè vedo delle dune nello "sfondo". Le grafiche che incorniciano sono troppo vicino ai bordi. In stampa offset verranno sicuramente tagliate fuori.

:D cattivissimo lo so :D

Per quella foto devi fare così: macchina su cavalletto, scatti una foto alla scena senza niente, una seconda foto alla scena con te in posizione 1, una terza foto con te in posizione 2.

Apri photoshop e ci metti sul primo livello la foto 1, e poi sopra le altre foto. Fai una maschera di una delle due foto in cui lasci solo te.

Nel mascherare presta attenzioni alle ombre.

Ciaooooo

Salve a tutti, mi inserisco nel thread....

Presto arriveranno anche richieste di spiegazioni tecniche, ma ora come ora volevo qualche consiglio su un manuale di fotografia.

Cercavo un manuale che parta proprio dalle basi basi basi (focale, diaframma, tiraggio...) e che sia possibilmente di economico.

Sapete consigliarmi nulla? O addirittura ne avete uno da vendere? :P

Grazie a tutti!

Guarda io la teoria l'ho trovata tutta su internet...se cerchi un manuale non saprei cosa consigliarti perché non ne ho mai letti.

Però ho già comprato manuali Apogeo per altre cose e sono sempre stati molto validi nonché approfonditi.

Quindi mi sento di dirti prendi questo HOEPLI.it :: FOTOGRAFIA DIGITALE - IL MANUALE - LONG BEN e mi dirai :D

Ciao

ps: dai un'occhiata qui Manuale di Fotografia, Corso di Fotografia, Tecnica Fotografica, Storia della Fotografia

Un caloroso saluti a tutti quelli che frequentavano assiduamente questo forum nel 2008-2009! Anche a quelli che lo frequentano adesso, non vi conosco però.

Il mio povero 3d è resistito solo 2 anni!

Concordo con massi! In teoria dovresti crearla tu l'immagine. Usando tutte immagini a 300dpi. So che non è facile, per questo esistono i grafici e art director :D

Inoltre, se tu effettivamente trovassi un immagine a 300dpi, non potresti usarla a scopo commerciale, rischieresti una denuncia. E se decidi di comprarla in stockphoto, devi comprare la versione con la licenza per il commercio.

Se vuoi farla tu ti consiglio di prendere una carta antica (pergamena?), scannerizzarla per creare il tuo sfondo. Fai una foto a un bicchiere, disegni le decorazioni a mano e poi le ripassi con Illustrator in vettoriale, etc. etc... insomma crei tutto tu. Avrai alla fine un lavoro a 300dpi, di tua proprietà e soprattutto unico.

ciao zsiko, ho apprezzato i tuoi consigli e ho cercato di fare il meglio che potevo....due cose:

1. le "dune" che dici sono il "Vesuvio" stilizzato, visto che il vino è campano...

2. per i cloni potresti essere piu' dettagliato e semplice?..non sono bravo purtroppo:D:D...

noncrEdo rivitalizziamo il thread, ma secondo me dovremmo mettere una sorta di indice delle tecniche, se no diventa dispersivo..ad esempio chi comincia a leggere oggi non potrà mai leggersi 90 pagine e due anni di discussione, non trovi???