Sign in to follow this  
noncrEdo

Tecniche fotografiche e spiegazioni tecniche.

Recommended Posts

Ah allora forse posso aiutarti:

1) Crea una maschera con lo strumento "lazo" o ancora meglio con la magic wand o "ancora ancora meglio" con il pennino attorno al soggetto (oggetto) che vuoi mantenere a colori

2) Inverti la selezione

3) Crea un nuovo livello e copiaci la selezione

4) Assicurati che il nuovo livello stia "sopra" quello sotto, proprio nella palette dei livelli

5) Sul nuovo livello applica un nuovo livello di regolazione, e su quest'ultimo applica una desaturazione, giocando con i parametri per ottenere proprio un B/N oppure un seppia, piuttosto che un cianotipo.

Il piatto è servito :-)

Non ricordo se il livello di regolazione si applica al livello immediatamente al di sotto o a tutti quelli al di sotto, se si applica a tutti quanti allora desatura senza creare un nuovo livello di regolazione, direttamente sulla copia del livello originale (il livello che dovrebbe essere più in alto). Il livello di regolazione ti permette di agire più "delicatamente" e specificamente, in generale, ma in questo caso è superfluo, anche se è sempre buona cosa usarlo.

Io ho fatto in un modo un pò diverso, ma decisamente più rudimentale e meno tecnico.

Presa la foto con Pratoskiop (povero Ps!) ho copiato in un nuovo livello e al primo ho tolto la saturazione (con Miscelatore Canale). A questo punto mi sono spostato sul livello copiato a colori e con la gommina ho cancellato tutto fuorchè il particolare che volevo a colori. La gomma asporta il livello colorato e lascia in vista il livello sottostante in bianco e nero.

Ho appena trovato un tutorial semplice semplice:

http://www.graficainlinea.com/Effetti_speciali/desaturazione_parziale/desaturazione_parziale_tutorial.html

Credo che la cosa più veloce sia:

1.creare la selezione in uno dei modi elencati da michele

2.Invertire la soluzione

3.poi senza dover duplicare il livello, si va su Layer > New Adjustment Layer > Hue/Saturation.

Verrà creato sopra al livello "background" (o come l'avete chiamato voi) un livello di reglazione "colore/saturazione" con accanto la maschera della selezione che avevamo effettuato.

Così facendo è possibile modificare succesivamente i valore di regolazione semplicemente facendo doppio click sul livello della regolazione, esattamente sul simbolo che la rappresenta.

Il tutorial citato da noncrEdo ha il difetto di agire sull'originale e di non permettere eventuali modifiche successive, al contrario del metodo che uso io, che mantiene innanzitutto salvato lo scontorno ( che è una palla farlo e rifarlo) e in più permette di ritoccare i valori, se successivamente decidiamo che la nostra regolazione non ci soddisfa.

PS: i livelli di regolazione agiscono su tutti i livelli sottostanti. il metodo descritto può anche essere applicato alla regolazione dei livelli, curve e tutte le sottovoci di "New Adjustment layer"

ho un macbook nero..

la sera, con la luce spenta, è fighissimo perchè la mela dietro lo schermo illumina tutto..

ho provato a fare delle foto.

ma con il flash viene come se la luce fosse accesa, senza sembra che la mela non illumini a sufficienza.. anche se in realtà non è così..

devo per forza giocare con iso e velocità otturatore?

non posso farla in altra maniera? vorrei solo mostrare la luce della mela! :D

grazie per le risposte!

ho un macbook nero..

la sera, con la luce spenta, è fighissimo perchè la mela dietro lo schermo illumina tutto..

ho provato a fare delle foto.

ma con il flash viene come se la luce fosse accesa, senza sembra che la mela non illumini a sufficienza.. anche se in realtà non è così..

devo per forza giocare con iso e velocità otturatore?

non posso farla in altra maniera? vorrei solo mostrare la luce della mela! :D

grazie per le risposte!

prova con 1/30 e f:8

Poi ti aggiusti + o -