Sign in to follow this  
TheOrbix

Aaaurgh! Rubrica indirizzi svuotata! Come la ripristino?

Recommended Posts

Il subject dice tutto..

Ieri sera con TimeMachine con Time Machine ho aggiornato il backup, e non sono stati visualizzati errori.

Poi, subito dopo, ho sincronizzato il mio MacBook con l'iPhone, anche qui nulla di strano.

Questa mattina accendo il telefonino e scopro che la rubrica del telefonino è completamente vuota!

Penso subito a qualche stramberia di sincronizzazione tra iPhone e MacBook, quindi apro il MacBook e scopro che anche sul notebook la rubrica indirizzi è vuota, tranne un unico nominativo che avevo inserito un paio di giorni fa.

Evidentemente ieri sera è successo qualcosa (cosa, non riesco a immaginarlo) sul MacBook e quando ho collegato il telefono per la sincronizzazione, iTunes ha "svuotato" pure la rubrica del telefonino.

Il punto ora è: come faccio a ripristinare la rubrica dal backup presente su Time Machine?

Grazie mille per la dritta... stavo per provarla, poi ho scoperto grazie all'help on line (per la serie: RTFM, read the fuckin' manuals) che esiste un modo ancora più semplice:

- Lancio la rubrica indirizzi in modo che sia la finestra in primo piano

- Clicco sull'icona di Time Machine...

...e a questo punto l'interfaccia di TM mi offre la possibilità di ripristinare qualunque vecchia rubrica dai backup di TM, riprstinando tutte le voci di rubrica o anche una sola!

Tre-click-tre e tutto è tornato al proprio posto. Meraviglioso.

E dire che c'è ancora chi pensa che TM sia solo un gadget con pochi vantaggi rispetto ai sistemi di backup tradizionali... :-)

Grazie mille per la dritta... stavo per provarla, poi ho scoperto grazie all'help on line (per la serie: RTFM, read the fuckin' manuals) che esiste un modo ancora più semplice:

- Lancio la rubrica indirizzi in modo che sia la finestra in primo piano

- Clicco sull'icona di Time Machine...

...e a questo punto l'interfaccia di TM mi offre la possibilità di ripristinare qualunque vecchia rubrica dai backup di TM, riprstinando tutte le voci di rubrica o anche una sola!

Tre-click-tre e tutto è tornato al proprio posto. Meraviglioso.

E dire che c'è ancora chi pensa che TM sia solo un gadget con pochi vantaggi rispetto ai sistemi di backup tradizionali... :-)

esatto! Te lo stavo per scrivere. Lo stesso vale pure per iPhoto! ;)

E per chi non ha Time Machine che fa? Dice addio ai dati che aveva?

Questa mattina ho fatto una sincronizzazione iphone e ormai il mio telefono e privo di qualunque dato di rubrica, non così per i calendari e per le foto.

Prima di fare la sicnronizzazioen ho notato che Rubrica non aveva più dati, durante mi ha chieesto di aggoirnare i dati che erano cambiati.

finita la sincronizzazione non ho dati nel sul mio power book nel sul mio iphone.

ho visto che nella mia libreria c'è un file addressbook.data ma ammesso che sia il mio db pieno, come recuperarlo e usarlo in rubrica.

E per chi non ha Time Machine che fa? Dice addio ai dati che aveva?

Questa mattina ho fatto una sincronizzazione iphone e ormai il mio telefono e privo di qualunque dato di rubrica, non così per i calendari e per le foto.

Prima di fare la sicnronizzazioen ho notato che Rubrica non aveva più dati, durante mi ha chieesto di aggoirnare i dati che erano cambiati.

finita la sincronizzazione non ho dati nel sul mio power book nel sul mio iphone.

ho visto che nella mia libreria c'è un file addressbook.data ma ammesso che sia il mio db pieno, come recuperarlo e usarlo in rubrica.

Chi non ha Time Machine esporta un archivio di rubrica indirizzi dall'apposito menù, così poi se qualcosa va storto lo può reimportare.

A me è accaduto di peggio! Ho riacceso il mio Mac ed è sparita la cartella Address-Book da cartella utente/Library/Application Support !!!

Non ce n'è più traccia e la versione Rubrica di Time Machine risale a parecchio tempo addietro; quindi mancano tutti gli aggiornamenti recenti.

Ho l'impressione che il recupero  sia un'impresa disperata: è così, oppure c'è un barlume di speranza?

Grazie per l'attenzione.

Paolo