Sign in to follow this  
AlfiereinRe7

iMac, mmm alquanto sconcertato

Recommended Posts

Un buongiorno a tutti,

dopo anni di onorata carriera il mio vecchio pc mi ha abbandonato e quindi ho dato il via

alla ricerca di un suo sostituto.

Da sempre attratto dal fascino della mela, di fronte all'iMac 24'' mi sono deciso a compiere

il grande passo, forte soprattutto della convinzione che i sistemi Macintosh fossero di

una categoria nettamente superiore rispetto ai normali pc basati su Windows, testimone il

loro maggiore costo.

Pero' sono rimasto molto sorpreso quando ho trovato diversi post nei quali si parla

di diversi problemi sia hardware che software, alcuni dei quali molto seri, che hanno

costretto gli utenti a servirsi più volte dell'assistenza.

So benissimo che nei forum i commenti negativi sono da prendere un po' con le pinze,

ma visto che non ho alcuna esperienza sui mac sto andando un pò cauto,

anche perchè non vorrei trovarmi con problemi hardware e software simili a quelli di un normale pc

con Windows, ma con difficoltà maggiore nel risolverli vista la mia totale inesperienza.

Quindi confido molto nelle vostre esperienze positive e obiettive che possano in

qualche modo tranquillizzarmi.

Grazie mille,

ciao a tutti.

Come hai scritto, giustamente, nei Forum prevalgono le esperienze negative su quelle positive.

Da parte mia, posso dirti che mio padre ha un iMac 20" che va bene... un collega un iMac 24", che va bene... e sostanzialmente tutte le persone che conosco che hanno un iMac Aluminium si trovano bene e non riscontrano problemi.

Nel 90% dei casi in un forum del genere inizi un topic per esporre e risolvere i problemi quindi è ovvio che troverai più post del tipo "problemi con..." "aiuto non so come risolvere..." che non del tipo "tutto ok" "non ho problemi!"...

Ergo prendi davvero con le pinze questa cosa, io ho un iMac G5 da qualche anno, ho avuto certamente qualche problema, ma nel complesso mi son trovato (e mi ci trovo tuttora molto bene e meglio che con il vecchio PC windows...)

Ciao,

Io ho un iMac 20" dal 2006 e ne sono estremamente soddisfatto, sia della qualita' dell'hardware che del sistema operativo. Il computer e' estremamente silenzioso e piacevole da usare. Assolutamente molte spanne sopra a qualunque macchina windows. La mia impressione soggettiva e' che dopo 10 anni di windows, usare un MAC da' una sensazione di eleganza e serenita' che non mi sarei aspettato.

E' sempre possibile, come in tutti i prodotti, che ci sia qualcuno che abbia avuto dei problemi, ma i forum servono a questo, vedrai che in caso di difficolta' troverai qui molte persone e appassionati di MAC che cercheranno di aiutarti.

Quindi ti posso consigliare come consiglierei un amico, dicendoti che il tuo nuovo iMAC ti dara' molte soddisfazioni e non ti pentirai dell'investimento.

Se vuoi altre info non esitare.

...e per il resto della giornata ti troverai di fronte a una macchina che consuma la metà della metà di un normale pc, non produce quasi nessun rumore e che arricchisce e abbellisce la stanza in cui si trova..

Conosco 2 persone che hanno un iMac Alu, un 20" e un 24"..non hanno avuto nessun problema..e dal punto di vista software non noto niente nemmeno sul mio MBP.

Non ti posso assicurare che la maccchina sarà esente da difetti, ma se ne avrà l'assistenza è lì per fare il suo dovere..quindi non ti preoccupare..

Ho un iMac 24" ben carrozzato (HD da 500 GB e scheda video del fratello maggiore) ma non troppo, per ora (2 GB di RAM).

Va benissimo, è silenzioso come mai avevo sperimentato prima, ci si lavora con gusto e ... È il miglior Mac che mi è passato per le mani.

Nota per i più "anziani".

AppleWorks, che certamente non è Universal Binary e non viene aggiornato da qualche era, mi gira alla grande con il prezioso aiuto di Rosetta, veramente trasparente, direi come un .... fantasma? ;):D

Ovviamente il motore dentro all'iMac non è certamente un aspetto secondario ...

Ciao!

Così come in un forum sul Mac trovi principalmente persone che hanno problemi col Mac, allo stesso modo se chiedi sullo stesso forum come va il Mac troverai principalmente persone che ti diranno che va benissimo! :P

Se posso contribuire con i miei 2 cent, posso dirti che sono un utente Apple estremamente soddisfatto. Possiedo un powerbook da oltre 5 anni (e funziona ancora benissimo) e un iMac da oltre 2 anni. Di quest'ultimo posso solo parlarne bene e confermare quanto già detto da altri: esteticamente bello, silenziosissimo (all'inizio pensavo che le ventole fossero rotte!), performante (almeno per quello che faccio io).

Devo però metterti in guardia dal mighty mouse, che personalmente trovo essere scomodissimo e praticamente inusabile. So che mi attirerò le ire di qualche utente del forum, ma penso che con questo mouse la Apple, pur di non ammettere che due tasti su un mouse servono dopo averli snobbati per decenni, abbia creato un accrocchio impreciso, scomodo nell'uso del secondo tasto, e che necessita di essere ricomprato ogni 6 mesi (la clito-palla si inceppa con un granello di polvere e il mouse è sigillato). A proposito, ma chi mai ha sentito la necessità di scrollare in orizzontale con i monitor che fanno oggi? Ok, fine del rant sul mighty mouse.

Per concludere, la carta vincente (almeno per me) del Mac è il sistema operativo, che combina una interfaccia utente da terzo millennio e (sotto sotto, ma non troppo) uno Unix pressoché standard. Così ho abbandonato (con qualche piccolo rimpianto) i PC e Linux e la sua carovana di sviluppatori troppo spesso scoordinati e ora mi godo un sistema operativo moderno nell'interfaccia, robusto nella gestione delle applicazioni, sicuro e flessibile (ho sempre almeno un terminale aperto... ). Quando pensi all'acquisto di un (i)Mac, non dimenticare anche l'aspetto S.O. e software che ti occorre, sono fondamentali quanto (se non più) dell'hardware per la soddisfazione finale.

Innanzitutto vorrei ringraziarvi delle risposte,

purtroppo so che i forum, quando una persona

cerca di informarsi per un possibile acquisto,

sono un'arma a doppio taglio.

Comunque non avete mai avuto problemi di condensa nel monitor, di evidente non uniformità dei colori (preciso, non sono un fotografo quindi non sono particolarmente pistino)

o di surriscaldamento?

Ultime due cose, tra di voi c'è qualcuno che mi sappia eventualmente

consigliare un centro di assistenza serio a Torino o dintorni

(nella speranza di non averne mai bisogno, naturalmente),

e soprattutto è consigliabile che io acquisti anche

l'estensione della garanzia AppleCare?

Ancora un grazie

e buona giornata.

Ciao

Marco

Problemi di quel tipo no........

Tu di dove sei? Torino o dintorni? Io quando ho avuto bisogno sono andato a Pinerolo...

Sono di Nichelino, però sono disposto a fare qualche km in più se ben ripagato

dalla serietà del negozio, se ti ricordi il nome del negozio me lo appunto volentieri.

Ti ringrazio,

Ciao

Marco.