Sign in to follow this  
Harbour

Adobe Photoshop Lightroom 2 localizzato in italiano

Recommended Posts

A poco più di un mese dal rilascio del software originale è già disponibile (ormai da un paio di settimane) anche l'atteso aggiornamento della localizzazione italiana per Adobe Photoshop Lightroom 2.

Va detto subito che le molte novità introdotte da Adobe nella versione 2.0 hanno reso necessario il completo rifacimento della localizzazione che presenta un numero di stringhe superiore di oltre il 20% rispetto alle versioni precedenti per cui sono state necessari dei veri e propri tour de force rappresentati da molte giornate pienamente e totalmente dedicate alla localizzazione della nuova versione che contiene interessanti novità riassunte nel proseguo del post.

Al link seguente si trovano informazioni di Adobe sulla nuova versione di Lightroom:

http://www.adobe.com/products/photoshoplightroom/

che viene descritta come segue:

Fotografia semplificata dalla scatto al completamento

Adobe® Photoshop® Lightroom® 2 è un software essenziale per l'odierno flusso di lavoro della fotografia digitale.

Ora è possibile importare, elaborare, gestire e presentare le tue immagini - a partire da un solo scatto ad un intero servizio fotografico.

Con Lightroom 2, si spenderà meno tempo davanti al computer e più tempo dietro all'obiettivo.

Le nuove caratteristiche della versione 2.0 vengono così riassunte:

- Pennello per aggiustamenti locali

- Tools organizzativi migliorati

- Gestione di volumi

- Architettura estensibile

- Supporto per monitor multipli

- Flexible print package functionality

- Maggior flessibilità e funzionalità del pacchetto di stampa

- Migliore razionalizzazione e integrazione con Photoshop CS3

- Miglioramento ed affinamento dell'output

- Supporto 64-bit per Windows® and Mac OS...

Anche se naturalmente si è potuto fare tesoro dell'esperienza acquisita con la localizzazione per le precedenti versioni, esprimo un grande ringraziamento a Nicola Cocco, per il prezioso aiuto nel testare e verificare la localizzazione alla ricerca di errori e/o correzione dei termini utilizzati nella traduzione.<br>

Ricordo che proprio sul sito di Lightroom Italia:

http://www.lightroomitalia.it/

si trova un importante e qualificato aiuto riguardante: risorse, guide, tutorial e tips & tricks destinate agli utilizzatori ed estimatori di Lightroom.<br>

Siccome la gestione dei plug-ins in Lightroom 2 è stata ulteriormente potenziata fornisco poi anche il link:

http://regex.info/blog/lightroom-goodies/

del Jeffrey Friedl's Blog da dove si possono scaricare alcuni plug-ins particolarmente interessanti ed utili, ma altri se ne trovano sia sul sito di Adobe che in rete.

Concludo ricordando che l’accesso allo Store di Italian Local Mac dove si possono trovare anche altre localizzazioni di software commerciale, può avvenire (tramite un server virtuale che comporta costi superiori rispetto ad un hosting normale ma che offre un servizio più efficiente) tramite uno dei quattro blocchi (accessibili solo per utenti registrati) dislocati nella spalla di destra del portale.

Trattandosi di software di carattere commerciale è naturalmente richiesta una donazione il cui importo dipende dalla maggiore o minore complessità del lavoro necessario per la localizzazione.

Per coloro (e sono molti) che hanno già ordinato la localizzazione per una delle versioni precedenti è sempre riservato lo sconto del 50%, inviando una email (completata con i dati richiesti) utilizzando il form già predisposto nel modulo d'ordine entro breve tempo si otterrà il rimborso per l'importo dello sconto sopra indicato.

Le stesse condizioni sono naturalmente riservate anche per gli utenti Windows, visto che la localizzazione è ed era utilizzabile anche su questo sistema operativo, con l'unica avvertenza che nell'eseguire l'ordine sono pregati di selezionare l'opzione Download Win - Italian, per ottenere il file zippato.

Naturalmente per tutte le altre categorie di software considerato non commerciale, Italian Local Mac continua e continuerà a mettere a disposizione nella solita sezione di Download nuove localizzazioni, sempre liberamente scaricabili a partire dal solito link:

http://www.pierinodonati.it/index.php

Cordiali saluti.

Pierino Donati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this