Recommended Posts

mi è stato chiesto se è possibile con un sistema apple sostituire un sistema AS400?

Cioè se è possibile fare le stesse cose, come la gestione dell'MRP, degli ordini, della produzione, delle bolle ecc... di un'azienda.

qualcuno sa dirmi qualcosa?

grazie!

Suppongo dipenda dal sistema operativo non dall'hardware... voglio dire, se l'AS400 in questione usa Linux, allora sì dovrebbe esser possibile usando Linux sui mac, se usa AIX la cosa è più complicata perché AIX sui mac non gira.

allora, io non so precisamente come funzioni l'as400, ma credo di si, credo sia un sistema operativo per la gestione aziendale che fa le robe che dicevo prima cioè gestione dell'MRP, degli ordini, della produzione, delle bolle ecc... e credo che giri su macchine dedicate e molto costose

Mi hanno chiesto se esista un sistema simile che giri su Apple e che sia magari meno costoso...

Gli AS400 sono server IBM che montano processori ppc e vari sistemi operativi, quali: i5/OS, OS/400, AIX, Linux e Windows NT. Ora soltanto uno di questi sistemi operativi gira anche sui Mac, quindi se ne usano un altro ed hanno applicazioni che non sono portabili tra un s.o. e un altro credo che non si possa fare, se invece usano Linux, *credo* che le applicazioni possano tranquillamente farle girare sui mac usando Linux per PPC. Comunque la cosa migliore è andare a chiedere in un centro Apple specializzato, per i prezzi non so, ma credo che i Mac costino meno.

L'AS400 che conosco io, ovvero quello diffuso nel 99% delle piccole/medie aziende della mia zona, monta esclusivamente OS/400(tra l'altro riconoscibilissimo perché ha tutte le maschere fuori standard). Che i nuovi iSeries abbiano la possibilità di scegliere altri oS è indubbio, ma credo che per un discorso di compatibilità muoversi al di fuori di questo ambiente sia rischiosissimo.

in ambito gestinale per mac credo che l'applicazione migliore sia 4th dimension (per mac e win) , ci sono poi delle SW house che hanno prodotti gestionali su 4th dimension, per esempio questo:

http://www.italsoftware.it/prodotti.shtml.

Pero' se c'e' gia' un gestionale su AS400 non e' il caso di portarlo su mac (sarebbe un downgrade), il mac puo' essere usato come client

Ragazzi, mi sembra ci sia un sacco di confusione sull'argomento qui trattato... Da quanto ne so io, l'AS/400 di IBM è un sistema gestionale completo e PROPRIETARIO composto da hardware (server) PROPRIETARIO + software (sistema operativo e database) PROPRIETARIO!!! Sulle macchine AS/400 gira solo e soltanto l'OS/400, niente Linux, NT, AIX o altro. Per collegarsi a un sistema AS/400 dai pc, ci vuole un particolare software client che permette questa connessione (e che credo esista per diverse piattaforme, MacOS X incluso). Le alternative a questo tipo di sistema ci sono, come per esempio SAP, e a differenza di AS/400 sono tutte soluzioni solo software, che quindi girano su hardware standard (di solito, x86). Per rispondere direttamente a Tommac, basta perciò trovare una soluzione gestionale che giri sotto MacOS X per potere tranquillamente sostituire AS/400. Io personalmente non so quali gestionali ci siano per l'OS di Apple, sicuramente qui qualcuno ne sa più di me. In ogni caso, per una cosa del genere, dalla quale dipende in gran parte la produttività di un'azienda, non ci andrei alla leggera. La cosa migliore sarebbe parlare con un consulente di prodotti Apple, indicandogli chiaramente quali sono le esigenze aziendali e lasciando che sia lui a consigliare la soluzione migliore.