ma qualcuno ha risolto con gli shortcut da tastiera su FCE e Leopard?... io no! Help


Sarian
 Share

Recommended Posts

come scritto nel titolo io non riesco più ad utilizzare gli shortcut da tastiera su FCE da quando ho leopard. Ho aperto un thread simile un po di tempo fa ma ancora non ho risolto .... Ho Leopard 10.5.4 su un iMac bianco ma il problema si è manifestato da subito.

Qualcuno con esperienze analoghe? Ciao e grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Leggete questo thread:

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=74733

A tutt'oggi, NON ho risolto e mi sono "adattato" ad usare i vari menu... :(:(

Buona serata. :)

Mario

P.S.:

non ho intenzione di fare mille "paciocchi" per far funzionare le scorciatoie da tastiera con FC; spero che prima o poi, in seguito a qualche aggiornamento, funzionino... speranza vana?... :(:(

Link to comment
Share on other sites

Il suggerimento nel thread indicato da Mario funziona per FCP ma non per FCE (che non permette di personalizzare le tastiere). Però a me funziona egregiamente questo trucco:

- Apri le opzioni Internazionali delle Preferenze di Sistema e nella scheda "Lingua" trascina al primo posto English poi rimetti di nuovo l'italiano al primo posto. Quando riapri FCP o FCE le abbreviazioni funzionano.

- Purtroppo è da ripetere ad ogni avvio del Mac e talvolta anche più di frequente.

Piero

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Da un po' di giorni (o da una settimana ?) non devo più applicare il trucco che ho descritto nella precedente risposta per poter usare le scorciatoie da tastiera di FCE...

Non so cosa sia successo: funzionano subito !! (curioso che mi stupisca di qualche cosa che funziona!).

Uso FCE 4.0.1 su un un iMac G5 iSight con Leopard 10.5.5 che ho costantemente ed automaticamente aggiornato agli ultimi update. Forse uno di questi includeva il fix del problema...

Qualcuno di voi ha notato questo stesso fatto, cioè che il problema della tastiera italiana è scomparso ? oppure mi sfugge qualche cosa ?

Piero

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti. A parte lo "stratagemma" di Mario (comunque benfunzionante), le ho provate tutte: l'unico modo in cui ho risolto definitivamente è stato quello di aggiornare il Tiger (con FCP già installato) a Leopard...e funziona tutto bene come prima! Installando ex-novo il Leopard e successivamente FCP, si avrà sempre quel problema (almeno fino agli ultimi aggiornamenti: Leopard 10.5.5 e FCP 6.0.5). Buon lavoro.

Link to comment
Share on other sites

bluimago, hai ragione.

Infatti sono uno di quelli che ha installato Leopard ex-novo ed ha avuto il problema.

La piacevole novità sembra essere che il problema è scomparso anche per me che ho installato Leopard ex-novo, semplicemente dopo un po' di aggiornamenti (ma subito dopo gli aggiornamenti della 10.5.5 e di FCE 4.0.1 il bug c'era ancora: avevo verificato).

Sono ancora curioso di sapere se è veramente scomparso, grazie a qualche update, o se la cosa è capitata solo a me per qualche fortunata congiunzione astrale...

Piero

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share