Macbook senza sengali di vita...

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno del vostro consiglio.

Ho un MacBook con processore Intel della prima serie (comprato a luglio 06), con sistema operativo Tiger.

Premetto: Ultimamente la batteria mi durava poco più di un'ora, e l'hard disk era bello pieno (rimasti liberi circa 3GB).

Ieri stavo scaricando un filmato, con la batteria in zona rossa (quasi scarica). Ad un certo punto il computer si spegne. Pensavo che si fosse scaricata la batteria (mi è capitato altre volte che si spegnesse mentre lo usavo, ed il rumore che ha fatto spegnendosi era lo stesso) ma, attaccato alla corrente, ho fatto per accenderlo, e mi è rimasto acceso alla schermata grigia iniziale (senza però la mela), senza andare avanti ne indietro. L'unica è spegnerlo col pulsante di accensione, e si sente un brutto rumore ogni volta, basso basso, ma sgradevole.

Ho provato a cambiare la batteria con quella di un altro Macbook che ho a casa, nulla, stessa situazione.

L'unica volta che la situazione si è smossa è stato quando ho provato ad accenderlo con la corrente attaccata, ma senza batteria nel computer. Allora, dopo un paio di minuti sulla schermata grigia, è apparsa una iconcina simile a quella delle cartelle, con un punto interrogativo in basso.

C'è qualcosa che possa provare per metterlo in sesto, o devo portarlo in assistenza (ormai è molto più che fuori garanzia..)?

Il mio timore è: Che si sia rotto L'HD? Spero di no, perchè, pur non avendo documenti di lavoro indispensabili, avevo decine di migliaia di foto che mi dispiacerebbe molto perdere (mi bacchetto da solo per non fare mai il Back UP, lo so!).

Grazie 1000 a voi per il vostro aiuto, e perdonatemi se ho sbagliato sezione in cui postare, ma seguo poco i forum!

Andrea

Prima di tutto, grazie per la tempestiva risposta!

Perdonami l'ignoranza, ma come faccio a riavviare il computer col cd di sistema? Basta che io lo inserisca dentro mentre c'è la schermata grigia? (NB, girando nel forum, ho visto che utenti hanno situazioni simili, ma attenzione, io non ho ne mela ne cerchi che girino, ma solo schermate GRIGIE...).

Può aiutare che io abbia anche un altro macbook con Tiger, ed un iMac con Leopard, per fare qualcosa per riprenderlo??

Grazie ancora!