Sign in to follow this  
fabthi

G4 15" - assorbimento in ricarica

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho un PowerBook G4 15", qualcuno sa dirmi qual'è l'assorbimento di elettricità in fase di ricarica?

E' un dato che non sono riuscito a trovare nemmeno su Mactracker e mi serve dal momento che sto acquistando un converter (per ricaricare il mac dalla presa per telefono auto). Buona giornata. :)

ma un caricabatterie da presa accendisigari non potrebbe essere una soluzione più comoda ed elegante (e perchè no.. più economica)? eviteresti il passaggio 12V->220V->24V riducendolo a 12->24.

Ne ho sempre usato uno della kensington, che permette anche di collegarsi alle prese dell'aereo e non mi ha mai dato problemi (a parte, ovviamente, tempi di ricarica un pelino più lunghi)

EDIT:

Non avevo letto con attenzione.. che tipo di presa è quella al quale vorresti collegarlo?

Sì, Apple store ne vende uno proprio della Kensington, l'ho scoperto ieri. Però mi sono accorto che probabilmente l'accessorio ti permette sì la ricarica ma non l'utilizzo del Mac collegato all'accendisigari, l'assorbimento sarebbe troppo elevato. Il converter della Uniross che ho io supporta ben di più, 150W e 300W di picco momentaneo, ma se accendo il PB mentre è in ricarica il converter va in sovraccarico e interrompe la ricarica.

io uso un kensington, e l' amperometro segna circa 5 amp di assorbimento

Perdonami ma non sono in grado di capire cosa significhino 5 Amp, so che il mio alimentatore riporta 65W di assorbimento, e, avendolo usato anche come alimentazione primaria (cioè senza la batteria inserita), deduco che il PB che ho quando è acceso assorbe al max 65W.

A questo punto penserei che il converter Uniross che ho acquistato (che dovrebbe supportare fino a 150W, quindi ben al di sopra di quanto il PB necessiti), è difettoso.:(

più o meno: volt x ampere = watt, perciò a 12 volt (tensione batteria) un assorbimento di 5 amp, significa un carico di 60 watt sull' alimentatore.

all' accensione del computer c'è un picco di assorbimento di circa 7 amp

Ezberto, ti riporto pari pari quello che c'è indicato sull'alimentatore:

Apple 65W Portable Power Adapter

Input: AC 100-240V 50/60Hz 1.5A

Output: 24.5V 2.65A

Ma che vvvorrdì?

vuol dire che l' alimentatore può avere una tensione di ingresso da 100-240 V,

e una tensione in uscita (per alimentare il portatile) di 24.5 V con un assorbimento massimo di 2.65A. Se fai 2.65 x 24.5 = 64.9 che sono il massimo carico in watt dell' alimentatore, infatti è un "65 W Portable Power Adapter"

vuol dire che l' alimentatore può avere una tensione di ingresso da 100-240 V,

e una tensione in uscita (per alimentare il portatile) di 24.5 V con un assorbimento massimo di 2.65A. Se fai 2.65 x 24.5 = 64.9 che sono il massimo carico in watt dell' alimentatore, infatti è un "65 W Portable Power Adapter"

A questo punto posso dedurre che il converter Uniross che ho funziona male :(