D60 e D80

zsiko
 Share

Recommended Posts

• Replies 72
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Con il 18-55 copri solo il grandangolo.

Con il 18-70 ti spingi fino ad un piccolo tele.

Con il 18-135 hai anche un tele discreto.

Visto che nessuno dei tre è di qualità eccelsa, scegli quello che ti sarà più utile in base a cosa ti piace fotografare.

Se no, se hai maggiore disponibilità economica, puoi prendere la macchina (alla fin fine quale prendi?!?!) solo corpo e poi scegli un buon obiettivo separatamente.

scelgo la d80, che solo corpo starebbe sui 500 e qualcosa....quindi avrei 300€ per farmi un obiettivo. A me piace fotografare tutto, ma con un tele puoi fare il macro?Lo chiedo perchè non capisco bene la differenza dell'obiettivo. Cioè zoomando dovrei riuscire a fare una macro no? Quindi magari uno zoom discreto che copra magari dai 35-50 in su...e magari in futuro prendere un grandangolo più spinto? Che ne dici Edo?

Sinceramente io faccio macro sia con il 18-55 che con il 70-300.

Con la differenza che con il 70-300 devo stare ad un metro dal soggetto perchè se no non mette a fuoco, mentre con il 18-55 posso avvicinarmi a trenta centimetri.

In generale io preferisco il grandangolo infatti sto pensando ad acquistare il Sigma 10-20 o un analogo.

scelgo la d80, che solo corpo starebbe sui 500 e qualcosa....quindi avrei 300€ per farmi un obiettivo. A me piace fotografare tutto, ma con un tele puoi fare il macro?Lo chiedo perchè non capisco bene la differenza dell'obiettivo. Cioè zoomando dovrei riuscire a fare una macro no? Quindi magari uno zoom discreto che copra magari dai 35-50 in su...e magari in futuro prendere un grandangolo più spinto? Che ne dici Edo?

Ti dico la mia.

Ora non sono molto informato sui prezzi e comunque dipende molto da che tipo di foto vuoi fare...

Io ho la D80 con il 18-70 e il 70-300VR. Dopo quasi 2 anni di foto penso che avrei fatto meglio a comprarmi un buon "tuttofare" (tipo 18-200VR) e cercare più qualità su obiettivi particolari (tipo il 50 1.4/macro/grandangolo).

Il mio consiglio è di comprare un buon obiettivo non troppo costoso (il 18-70 che possiedo è dignitoso), che ti permetta di fare pratica. Quando avrai capito i tuoi gusti potrai fare una scelta migliore. :D

Sigma ha obiettivi che coprono anche zone non coperte dai Nikkor. Mentre sui grandangoli non andrei fuori dalla casa madre (sono obiettivi parecchio delicati) uno per tutti il fantastico 14-24 2,8 Nikkor che credo sia il miglior grandangolo mai fatto, ho preso in casa Sigma il fantastico 150 f 2,8 macro che funziona alla grande con la D3 full-frame.