Configurazione rete wireless con alice

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho preso un router netgear che funziona benissimo mi collego via pppoe e tutto funziona bene.... vorrei però aggiungere altre macchine alla rete wireless ..

premetto che il router e configurato senza protezioni ..quando configuro un altra macchina via dhcp con indirizzo manuale lo stato del network mi dice che sono collegato tramite indirizzo ip alla rete ma nn fa navigare la macchina aggiuntiva ... come si può fare a mettere + macchine ??

e possibile che telecom veda che ci sono + machine e blocchi ???

grazie ciiao

..quando configuro un altra macchina via dhcp con indirizzo manuale lo stato del network mi dice che sono collegato tramite indirizzo ip alla rete ma nn fa navigare la macchina aggiuntiva ...

Scusa ma non capisco il senso della frase ..... cmq per fare ordine ti suggerisco di procedere in questo modo :

1 - Configura un indirizzo IP fisso sul lato lan interna del tuo router, che risulterà quindi essere il tuo gateway verso internet della tua rete es: 192.168.0.1 con maschera 255.255.255.0

2- A questo punto configura gli IP dei client es 192.168.0.X con maschera 255.255.255.0 e gateway 192.168.0.1 (valido sia per collegamento ethernet che wireless ).

3 - un ulteriore consiglio per l'uso wireless, sempre se il tuo router lo permette, io inserirei una access-list sia sugli indirizzi che sui mac-address dei client che utilizzano il gateway e utilizza il WEP per la riservatezza delle connessione wifi. ;)

Giangi']Scusa ma non capisco il senso della frase ..... cmq per fare ordine ti suggerisco di procedere in questo modo :

1 - Configura un indirizzo IP fisso sul lato lan interna del tuo router, che risulterà quindi essere il tuo gateway verso internet della tua rete es: 192.168.0.1 con maschera 255.255.255.0

nn posso collegandomi PPPoE ip e router nn sono modificabili e ip e dinamico

2- A questo punto configura gli IP dei client es 192.168.0.X con maschera 255.255.255.0 e gateway 192.168.0.1 (valido sia per collegamento ethernet che wireless ).

3 - un ulteriore consiglio per l'uso wireless, sempre se il tuo router lo permette, io inserirei una access-list sia sugli indirizzi che sui mac-address dei client che utilizzano il gateway e utilizza il WEP per la riservatezza delle connessione wifi. ;)

si lo permette e lo faccio con il seriale della scheda airport ma navigo :)

Il netgear dovrebbe avere un indirizzo di default 192.168.0.1. Basta attivarlo come server DHCP (dovrebbe già esserlo in configurazione di fabbrica) e impostare tutti i computer della rete per ricevere automaticamente l'indirizzo IP dal server DHCP.

Imposta su ogni computer il gateway con l'indirizzo del router (192.168.0.1) e tutto dovebbe funzionare senza problemi.

Quoto il consiglio di utilizzare la protezione WEP della rete wireless, meglio se a 128 bit, quella con 13 caratteri ascii o 26 Hex.

Il netgear dovrebbe avere un indirizzo di default 192.168.0.1. Basta attivarlo come server DHCP (dovrebbe già esserlo in configurazione di fabbrica) e impostare tutti i computer della rete per ricevere automaticamente l'indirizzo IP dal server DHCP.

Imposta su ogni computer il gateway con l'indirizzo del router (192.168.0.1) e tutto dovebbe funzionare senza problemi.

Quoto il consiglio di utilizzare la protezione WEP della rete wireless, meglio se a 128 bit, quella con 13 caratteri ascii o 26 Hex.

e anche io pensavo fosse cosi facile ma mi sbagliavo,,,

ti allego la configurazione del router... dovrebbe essere tutto giusto

cmq grazie del supporto

Forse dico una stupidaggine, ma dalla tabella che hai postato il tuo sembra un access point wireless, non un router.

Di norma un router non chiede l'IP del gateway (è lui, il gateway...) e non abilita la funzione DHCP client, perchè lui è il DHCP server.

Che modello hai esattamente? Netgear, OK, ma il modello esatto?