Sign in to follow this  
angusticeps

miglior combinazione hw/sw per geotagging

Recommended Posts

Ho necessità di produrre un gran volume di foto geotaggate. Nel corso degli ultimi anni ho sperimentato varie soluzioni, ma nessuna di queste è risultata essere soddisfacente:

1. geotagging "manuale" per mezzo di google earth + geotagger

ovviamente improponibile per grandi volumi di foto dal momento che ogni foto deve essere trascinata su google earth, dopo che questo è stato "puntato" sul luogo dello scatto

2. geotagging software per mezzo di fotocamera digitale e navigatore gps portatile con buona precisione

in pratica si sincronizzano i due dispositivi settando la stessa ora, si scattano le foto, e poi un software di correlazione fa il geotagging associando a ogni foto la locazione temporalmente più vicina registrata dal navigatore. Il problema che ho riscontrato, almeno con il navigatore che ho, è che il navigatore non registra la locazione a intervalli regolari (che so, ogni 5 minuti) ma quando "pare a lui" in base a qualche eurisitca (distanza dall'ultima registrazione, cambio di direzione e/o velocità, ecc.). Questo fa sì che alcune foto siano scattate in momenti molto distanti dalla registrazione della locazione, e il software di correlazione può solo fare una (grossolana) approssimazione o una (errata) interpolazione

3. geotagging con N95

In realtà non l'ho ancora messo in pratica, ma sono molto pessimista dal momento che il ricevitore GPS del telefono è alquanto scarso, sia come tempo di fix, che come qualità di ricezione, ecc.

Le altre alternative di cui sono a conoscenza:

4. Acquistare uno di quei micro-ricevitori GPS da affiancare alla fotocamera, nello spirito della soluzione 2. Hanno il vantaggio di registrare la locazione a scadenze regolari, però si interfacciano praticamente tutti solo su Win, e le recensioni parlano di prestazioni del ricevitore GPS molto scarse.

5. La nikon coolpix p6000. Non ho ancora visto recensioni in giro. In teoria dovrebbe essere *la* soluzione, ho solo il dubbio che il ricevitore GPS, essendo impacchettato dentro la fotocamera, sia scarso, un pò come accade con l'N95.

Avete altre idee o suggerimenti?