Sign in to follow this  
justaman

Ma questo forum sta morendo?

Recommended Posts

Non so se è il luogo giusto per postare questo thread e voglio premettere che non è a fini polemici, anzi questo era il mio punto di riferimento per il Mac, anche perché molto vasto.

Ultimamente però lo vedo spento, le domande spesso sono senza risposte.

O mi sbaglio?

Ti sbagli.

A parte le tante discussioni su iPod/iPhone, altri argomenti su mac e tecnologia vengono trattati giornalmente.

Il più grande problema era e rimane l'"indisciplina" di molti utenti nel partecipare al Forum, moltiplicando argomenti già trattati, inserendo discussioni in sezioni sbagliate e così via... vi è anche una minima parte di utenti che inserisce domande e poi sparisce per motivi (a me) ignoti.

Purtroppo le discussioni su iPod/iPhone non possono essere ridotte e hanno attirato un'utenza che per semplicità chiamerò "superficiale" in quanto si ferma a funzioni estetiche (vd. sfondi desktop, icone, temi e cose simili).

iPhone è il fenomeno del momento... è fisiologico il numero di discussioni.

E' anche vero che una parte dell'utenza più esperta tende a intervenire sempre meno, sia perché dovrebbero rispondere ad argomenti già trattati decine di volte, sia per motivi di principio...

Io, per esempio, faccio pochi interventi e quei pochi li posso fare solo in certi periodi perché tra lavoro (professionale) e lavoro di moderatore il tempo che rimane è poco...

Non mi convince la scissione del Forum, alla fin fine iPhone-iPod sono un prodotto Apple quanto l'iMac.

Dovrebbe esserci un forte ridimensionamento di quella sezione con tanti thread chiusi e qualche ban in più.

Non mi convince la scissione del Forum, alla fin fine iPhone-iPod sono un prodotto Apple quanto l'iMac.

Dovrebbe esserci un forte ridimensionamento di quella sezione con tanti thread chiusi e qualche ban in più.

Così.. a caso?

Con quali criteri?

L'attuale regolamento è stato frutto di tante discussioni... basta seguirlo per far funzionare meglio il Forum.

Chi non rispetta le regole viene ammonito e quindi sospeso, se persevera nelle violazioni.

Ma non è possibile limitare l'accesso a utenti iPhone/iPod...

La soluzione è semplice e capisco che può essere costosa : una suddivisione più netta (anche visivamente) delle varie sezioni del forum, non meno di 2-3 moderatori per sezione e una politica di ban rigorosa ... il troll e/o provocatore va bannato, subito, e la discussione chiusa.

Se Macity ha ambizioni "editoriali", com'è facile aspettarsi dalla qualità ed impegno di chi lo gestisce e pubblica gl'articoli, allora vuoi tramite sponsor, tramite pubblicità, tramite quello che vuoi .. ma bisogna fare qualcosa di concreto. Altrimenti ... ringraziamo tutti gl'amministratori e moderatori per il fatto che ci ospitano, ma rinunciamo pure alle "ambizioni".

Io mi sono sempre trovato bene per le sezioni separate, una solo per iPhoto ad esempio, una solo per il MacBook o Photoshop per dirne altre... Però ora....

Eppoi chi passa al Mac lo fa (anche o spesso) par la fotografia digitale: sono andato nella sezione Sony delle digicam e sembra proprio morta!

Gennaro, però non puoi negare che da qualche mese a questa parte la gestione del Forum è migliorata ed è diventata più "capillare".

Inoltre, i provocatori e i troll vengono la maggior parte delle volte isolati e/o sospesi con celerità. Attenzione però a non includere in queste categorie anche utenti che intervengono in maniera che personalmente non ci piace ma che non usano termini offensivi.

Gennaro, ti ricordo che quando sono state create - e soprattutto fatte rispettare - le nuove regole, sembrava che dovesse nascere una mezza rivoluzione, con moltissimi utenti che accusavano moderatori e amministratori di avere creato una gestione dittatoriale del forum. Io credo invece che attualmente sia stato trovato un ottimo equilibrio tra chi chiedeva il pugno di ferro sempre e comunque e chi invece bramava l'anarchia totale.

Prova ne sia che, dopo un primo periodo di gran repulisti, adesso i ban sono molto pochi ma questo non perché i moderatori si siano ammorbiditi, bensì perché i provocatori e i maleducati sono drasticamente diminuiti (e ciò malgrado sull'onda dell'iPhone siano invece decisamente aumentati i frequentatori giovani e giovanissimi).

Aggiungo infine che, secondo me, Macity è una testata giornalistica, quindi ha ovviamente "ambizioni editoriali", mentre il forum è semplicemente un luogo di incontro per gli utenti di prodotti Apple - che in genere, ma non sempre, sono anche lettori della testata giornalistica di Macity - dove possono chiedere aiuto per i propri problemi informatici e chiacchierare di tecnologia.