Sign in to follow this  
justaman

Ma questo forum sta morendo?

Recommended Posts

Sì, ma per esperienza, l'utente di solito piglia e parte, soprattutto se le procedure sono ovvie. È possibile che un messaggio MOLTO breve su alcune cose ESTREMAMENTE essenziali inserito contestualmente alle operazioni di apertura di un thread possa essere intercettato, letto e assimilato (nel senso che auspico che si arrivi al punto tre).

Nel caso non funzionasse, si può sempre dire all'utente capriccioso che era scritto non nelle dicussioni sull'uso del forum (ammettiamolo, l'attenzione su una pagina web raramente supera i tre-quattro secondi se non c'è un interesse autentico, figuriamoci se uno se le va addirittura a cercare) ma lì, proprio lì, a caratteri cubitali accanto al pulsante.

L'alternativa è mostruosa ovvero sistemare a mano ogni deviazione.

Il punto è collegare l'informazione al cervelletto (piccolo) dell'utente usando la minor distanza possibile e meno informazioni possibili (perché troppe non ci stanno)... :)

Comunque, l'esperimento non dovrebbe essere un problema, basta aggiungere una linea di codice, no?

Io ho trovato Macity molto cambiato.

Tantissimi thread su iPhone (ovvio) e poca roba tecnica. Per esempio oggi c'era un bell'argomento nella home di Macity: i costi e le modalità di aggiornamento di Windows 7.

Niente. Neanche un thread, una domandina, nulla! Una volta ci si sarebben discusso almeno per un paio di giorni...

Boh!

Io ho trovato Macity molto cambiato.

Tantissimi thread su iPhone (ovvio) e poca roba tecnica. Per esempio oggi c'era un bell'argomento nella home di Macity: i costi e le modalità di aggiornamento di Windows 7.

Niente. Neanche un thread, una domandina, nulla! Una volta ci si sarebben discusso almeno per un paio di giorni...

Boh!

Magari pochi utenti sono interessati a W7... ;)

Vedrai che ce ne saranno.

Poi certi ragionamenti non vanno fatti a ridosso dell'uragano iPhone (OS+telefono nuovo...)!

Già rispetto a una settimana fa la percentuale di discussioni dedicate al melafonino sono diminuite drasticamente.

Comunque, questo per dire che non ci devono essere sempre tot discussioni tecniche, tot goliardiche e tot su iPod/iPhone...

sempre in % immutabili e definite...

E, direi, meno male: vuol dire che c'è tanta gente che interviene con interessi differenti... magari sono le stesse persone che un giorno intervengono tecnicamente e poi su iPhone (il che non vuol dire che le discussioni su iPhone siano solo frivole e inconsistenti!).

Vi porto la mia personale esperienza. Una volta leggevo assiduamente questo forum e qualche volta scrivevo anche qualche post. Poi pian piano mi sono lasciato sempre più coinvolgere dai blog che danno news immediate e non ho più avuto tempo per seguire attentamente il forum. Qui ci sono persone che sono dei nonni! Che ti possono insegnare. Tutt'altro di quello che si può apprendere da un blog..

Questo è il miglior forum italiano, e lo resterà, per gli utenti che vogliono parlare di mac e dintorni.

Però diciamo che per un pò di anni ho perso la dritta via! Ora cercherò di tornare con voi.

Credo che la miriade di post sull'iPhone dia un pò di fastidio soprattutto alle persone che non lo hanno e non hanno intenzione di comprarlo. Una volta che uno lo compra è facile che si interessi e legga molti post a riguardo..E' evidente che il numero di messaggi riguardanti l'iPhone sono esagerati, però son d'accordo con macteo quando dice che è il prodotto del momento e quindi è normale che sia così!

P.s i post sull'iPhone sono molto più frivoli per forza...gli argomenti sui nostri mac sono molto più interessanti! Le ore le passiamo davanti ai nostri mac, non davanti ai vari telefoni :P

Tutto in buona fede!

Grazie Elciopa per le critiche e i complimenti.

Il fatto è che i commenti ad un blog sono molto spesso frutto di una reazione impulsiva mentre in un forum chi scrive ha possibilità di allargare il discorso, correggere il suo post e intraprendere una discussione con mezzi meno dispersivi.

Il problema è che il forum non è collegato alle news e prima o poi risolveremo questo problema. (spero più prima che poi... purtroppo per una serie di motivi che non sto ad elencare siamo molto in ritardo con tutta una serie di trasformazioni sulla struttura del sito che dovevano essere pronte ad inizio anno e che sono stare realizzate solo in parte...

Eheh il termine nonno era da prendere con simpatia. :D Comunque l'idea di render le news parte ancor più integrante del forum è ottima. Riuscireste a tener testa a tutti gli utenti come me che vogliono sapere le cose più importanti della giornata e che però vogliono parlare con persone che hanno da dire qualcosa di più di "LoL che figata" o frasi simili. Ottimo admin. Vi auguro un buon lavoro.

Personalmente, e magari sarò anche all'antica, preferisco un forum ai commenti di un Blog: ho sempre la sensazione che chi commenta voglia parlare a tutti ma non a ciascuno.

E' la contraddizione della comunicazione pervasiva: urlo le mie idee alla comunità, e non mi interessa se il singolo sia in ascolto.

Sono due strumenti decisamente diversi e non è detto che non siano anche complementari.

I commenti alle notizie alla maniera del blog potrebbero alleggerire il forum di una fetta di traffico, quello - appunto - di "commento". Il forum si focalizzerebbe più facilmente sul lavoro tecnico, forse. D'altronde il tutto potrebbe essere un po' dispersivo.

Sono sempre stato un po' sospettoso nei confronti dei commenti ai blog, ma di fatto molti grossi siti sono strutturati in questo modo e sembrano funzionare. Anzi, alla fine quando i commenti superano la cinquantina comincia a diventare più comodo un blog che un forum.

Ma voi admin che impressione avete?