Sign in to follow this  
justaman

Ma questo forum sta morendo?

Recommended Posts

MacCity fa parte della mia ufficiale lista di siti quotidiani da visitare. Non scrivo spessissimo ma questo credo sia normale, si scrive quando si ha la sensazione di intervenire con utilita' e nel contesto del topic.

Inoltre e' stato fonte di diverse risposte ai miei quesiti tecnici....il blog ha una impostazione piu' rapida, ma sicuramente non interlocutoria.

Sono due cose diverse e paragonarli non credo sia corretto.

Forse possiamo interrogarci su cosa ci aspettiamo da un Forum:

io mi aspetterei uno scambio di informazioni a pari livello, ma purtroppo mi sembra che il forum sia visto sempre più spesso come la scorciatoia più comoda in alternativa alla ricerca sull'help. Questo fa si che le voci più autorevoli piano piano scompaiono dai forum. Altro problema non ci sono veri esperti che si sono presi l'impegno di intervenire, ad es se hai un problema vero su creative cow ti rispondono quasi sempre gli esperti. Non resta che seguire l'onda e farsi portare di forum in forum a seconda delle stagioni.

A meno che non ci sia la determinazione di far funzionare il forum prendendo spunto da qualche blogger (e almeno uno italiano e bravo c'è, e non sono io)

Rispondendo nuovamente alla domanda del topic...

Si... per come era una volta (non secoli fa) questo forum è deceduto...

Non se ne abbiano i moderatori...

Magari confondi "deceduto" con "evoluto"... I tempi non sono più quelli che erano una volta (non secoli fa). Un tempo gli utenti Apple erano relativamente pochi, la maggior parte professionisti e tutti solo e soltanto utilizzatori di computer Macintosh. C'erano gli esperti che parlavano tra di loro di argomenti "da esperti" e c'erano i novizi che arrivavano su Macity più che altro per trovare risposte ai loro dubbi e soluzioni ai loro problemi e che qui li trovavano proprio grazie agli esperti, sempre pronti ad aiutare chi aveva bisogno. E poi c'era l'off topic, sezione nella quale si facevano quattro chiacchiere in libertà, sugli argomenti più disparati, tra una discussione tecnica e l'altra.

Oggi Apple non fa più solo computer: ci sono iPod, iPhone, Apple TV, software sia consumer che professionali o semi-professionali... e poi ci sono Mac per [quasi] tutte le tasche e iTunes store. Come auspicato per anni da tutti noi "melisti" della prima ora, Apple è uscita dalla nicchia in cui aveva vissuto - spesso di stenti - per un paio di decenni, raggiungendo finalmente la massa degli utenti e sono davvero pochi gli utilizzatori di tecnologia che non hanno in casa almeno un prodotto Apple (fossero anche solo Safari e/o iTunes sul proprio pc con Windows). Questo ha determinato un massiccio ingresso di nuovi utenti sul forum, molti dei quali non interessati ai Mac ma ad altri prodotti Apple, molti in età giovane o giovanissima, cresciuti a pane e Internet e SMS, con un modo di affacciarsi su un forum e un linguaggio completamente diversi da quelli dei frequentatori storici di Macity. Così il forum, invece di arroccarsi sulle sue antiche posizioni cercando di tenere fuori la nuova ondata, ha deciso di evolversi per rispondere alla nuova direzione presa dalla Apple, dai suoi utenti e da tutto il settore della tecnologia. Questo ad alcuni "grandi vecchi", convinti di fare parte di una non meglio specificata "elite" non è piaciuto e li ha spinti su altri lidi. Altri sono rimasti e hanno saputo adattarsi alla "new wave", la nuova onda.

No, il forum non è affatto morto, è solo cambiato. In meglio? In peggio? E' questioni di opinioni... Non si può fermare l'avanzare del nuovo, si può solo accettarlo o respingerlo. Macity ha deciso di accettarlo e personalmente la ritengo una scelta vincente!

No, justaman, l'ho notato anch'io e non ti sbagli. Poca gente, poche discussioni, sempre le stesse risposte (o risposte assenti). A volte mi stupisco di essere l'unico a rispondere a discussioni che mi sembrano interessanti.

No, justaman, l'ho notato anch'io e non ti sbagli. Poca gente, poche discussioni, sempre le stesse risposte (o risposte assenti). A volte mi stupisco di essere l'unico a rispondere a discussioni che mi sembrano interessanti.

Questo e' un problema comune a molti forum sopratutto quelli piu' "tecnici"......

Il fatto e' che i professionisti staccano la spina ......

Insomma e' un'hobby uno svago quindi sara' molto frequente trovare architetti che si dilettano di montaggio e giustamenete rifiutano il 3d etc ..

Lo stesso avviene in altri campi.....

In pratica e' quello che succede a molti di noi..........

Quelle poche volte che uno che certe cose le fa' per mestiere vuoi che magari si affaccia a dar risposte ovvio che si ti trovi di fronte a una approssimazione tecnica e professionale.....

Insomma che gli rispondi a uno che ti parla in questo modo Rigging,Polyform etc...etc... insomma falla finita di ubriacarti,e ubriacare con ste cose

Insomma leggi cose che per te son solo perdita di tempo o noti subito una profonda ignoranza di elementi di base di semplice geometria.......

Che fai gli dai i compiti ?

Li mandi al catasto ?

Mi sembrerebbe fuori luogo o no ?

su creative cow

Su questo ti do ragione e' un fatto culturale comunque.

I siti americani sono cosi' trovi sempre gente che ne vede una opportunita' anche lavorativa quindi si inpegna davvero anche negli hobby aiuta gli altri e si fa aiutare......

Daltronde solo un motivo culturale ci puo' essere per essere l'ultimo paese al mondo nel digitale etc.... ?????

Il fatto e' che Internet non solo si è allargata, si e' pure specializzata.

Se voglio parlare di un software di CAD ad alto livello con altri utenti dello stesso CAD vado nel forum, che ne so... di Cinema 4D.

Magari lo stesso forum fino a 6 anni fa non esisteva e qui si parlava di Cinema 4D come ora non si fa più.

A me dispiace che l'espertissimo di Cinema 4D non posti più qui sul programma ma del resto se ha trovato un posto piu' organizzato e con gente piu' competente e' giusto che lo frequenti.

Magari se sullo stesso forum arriva un pivello che fa domande un po' banali in cui rivela che non ha studiato la geometria lo trattano male...

La missione del forum era ed e' quella di un luogo per discutere senza tanto chiasso, post inutili, firme semaforiche di argomenti che ci appassionano.

Le passioni ovviamente cambiano con il tempo, crescono, calano finiscono e molto spesso il forum diventa un modo per socializzare anche in modi e luoghi (altri forum di amici, facebook...) che rappresentano l'evoluzione di una passione o di un modo di comunicare.

Facebook ha avuto ed ha un grande impatto su una parte della comunicazione (o meglio non comunicazione) all'interno di questo forum: da una parte per il tempo che si dedica a navigare e curiosare con intenti diversi da quello di dare un aiuto e dall'altro come opzione di autogratificazione nell'espressione dei propri interessi, passioni ad una platea di amici ristretti o allargati.

Per me è successo qualcosa, tra il 2004 ed il 2005, che non ha nulla a che vedere con i social networks ....... ....... .......

PowerPc>Intel. Questa è la chiave, più che l'avvento di iPod e iPhone. ;)