Sign in to follow this  
Mac Duca

Importare foto da Canon 400D senza usare iPhoto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

uso un Macbook pro e vorrei importare delle photo dalla mia camera Canon 400D. Vorrei farlo però senza usare iPhoto che invece, come collego la macchina, mi si apre di default.

Invece vorrei scarcare le foto in una folder del Desktop per poi gestirla a piacimento. Come faccio?

Grazie!

con acquisizione immagine sempre in applicazioni..

ti puoi scegliere la cartella, e scegliere quella l'applicazione che si apre quando connetti la fotocamera. è tutto in opzioni..

D'accordo, ma io non ho capito perchè la scheda non viene letta come una normale memoria esterna.

Secondo me dipende dal fatto che è inserita nella macchina fotografica. C'è un'opzione che ti permette di montare direttamente la scheda sul desktop come una normale scheda di memoria? Io ho una Nikon D60 e di solito scatto in RAW, quindi ben venga ViewNX e anche CaptureNX quando collego la macchina via USB al Mac. Ma a volte, specie di giorno con il sole, salvo direttamente in JPG e mi tornerebbe utile poter prendere direttamente le immagini dalla scheda montata sul desktop.

Credo che questo "problema" sia comune a chiunque abbia una Reflex digitale. Soluzioni?

D'accordo, ma io non ho capito perchè la scheda non viene letta come una normale memoria esterna.

Secondo me dipende dal fatto che è inserita nella macchina fotografica. C'è un'opzione che ti permette di montare direttamente la scheda sul desktop come una normale scheda di memoria? Io ho una Nikon D60 e di solito scatto in RAW, quindi ben venga ViewNX e anche CaptureNX quando collego la macchina via USB al Mac. Ma a volte, specie di giorno con il sole, salvo direttamente in JPG e mi tornerebbe utile poter prendere direttamente le immagini dalla scheda montata sul desktop.

Credo che questo "problema" sia comune a chiunque abbia una Reflex digitale. Soluzioni?

Con la D40 ho acquistato una Sandisk SDHC Extreme III e nella confezione c'era Micromate, un piccolo lettore di SD - poco più grande della scheda - con da un lato una presa USB. Gli inserisci la SD, lo infili nella presa del MAC e ti si monta sul desktop come un'ordinaria chiave USB. Poi navighi sceglie scarichi le singole immagini. Niente cavi, piccolissimo, molto pratico.

io sia per la fotocamera samsung che per la sony H 50 vedo la scheda montata sul desktop.. senza problemi..

e la sony è quasi una reflex...

non so perchè a te non lo fa... riferito a michele..

La sony se ho capito bene dovrebbe essere una "Bridge", a metà tra le compatte e le Reflex. Non so se il fatto si verifichi esclusivamente sulle Reflex. Potrebbe anche darsi. Non riesco a capirne però il motivo.. mah. Attend(iam)o delucidazioni in merito :-)

Ma se ti si apre iPhoto non è un problema, l'immagine montata è sempre sulla scrivania perché se no nemmeno iPhoto la vedrebbe fidati, l'espulsione della memoria all'interno di iPhoto non è altro che un collegamento al comando "Espelli" del Finder...

Ciao

Con il post precedente volevo dire (Traduco perché rileggendo ci ho capito poco anche io): Che Finder monta l'immagine di un dispositivo di archiviazione esterno a prescindere dalla provenienza, iPhoto poi riconosce che la memoria è quella di una fotocamera e si apre ma l'immagine della memoria è montata prima sul Finder quindi fai mela+Q su iPhoto e apri il tutto dal Finder...

Ecco così va meglio ;)

Ciao

Dipende dal software della fotocamera...

Se ben ricordo lo fanno quasi tutte le canon...

Anche la mia Nikon D40x non viene montata sulla scrivania (e, ovviamente, non necessita di essere espulsa prima della rimozione).

Se imposti Acquisizione Immagine come applicazione di default, la gestione è decisamente buona.