Certificazioni Apple

DarthFalk
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Questo rientro dopo le ferie è decisamente pesante... credevo che il giorno più pesante sarebbe stato lunedì, invece mi ritrovo oggi che sono uno straccio... avrei bisogno di un'altra vacanza! :)

Veniamo al sodo però...

Ultimamente m'è presa questa voglia matta di approfondire la conoscenza dei sistemi Apple, e così oltre a smanettare un po' su Mac OS X, sarei interessato ad intraprendere il percorso di certificazioni Apple: oltre che interessanti ritengo possano essere utili e spendibili sul CV. In particolare avevo addocchiato questa (http://training.apple.com/certification/acsa).

Ho già reperito un po' di materiale e appena mi passerà lo "stress-post-vacanze (:)) credo che comincerò a dare un'occhiata.

Qualcuno di voi si è già cimentato in questo percorso?

Postate qui le vostre impressioni, i vostri metodi di studio, gli srumenti utilizzati, insomma la vostra esperienza!

non ho esperienza di certificazioni apple, la ho per quanto riguarda ms e cisco.

Personalmente credo che in italia una certificazione apple abbia una utilità assai dubbia, e visto che comunque sono pezzi di carta che non vengono regalati (richiedono impegno sia economico che personale, con molto tempo dedicato allo studio), io appunto spenderei le mie risorse in certificazioni più spendibili.

Naturalmente dico questo senza conoscere il tuo settore professionale e le tue necessità.

Ciao!

Al momento sono certificato Microsoft (MCSE) per lavoro, visto che la professione che svolgo è proprio quella del sistemista di tecnologie Microsoft.

Il lato economico non è un problema, dato che esami e materiale li pagherebbe l'azienda per cui lavoro, come è successo per quelle MS. Gli uccellini mi dicono che sono in corso alcune attività interessanti di integrazione di client Mac OS X in un dominio Active Directory, e quindi anche l'utilità non verrebbe poi così meno.

Hai ragione però quando dici che qui in Italia, mediamente, non ci sono i presupposti per lavorare a questo livello con ambienti Apple e quindi una certificazione del genere non risulta così spendibile come quelle MS e Cisco.

Al momento anch'io per primo lo vedo più come un arricchimento personale... ma in fin dei conti potrebbe sempre tornare utile no?

• 5 months later...

Salve,

sono interessato a prendere la certificazione Apple Certified Technical Coordinator (ACTC).

Volevo valutare col vostro aiuto, dato che inizierò non prima di un mese a studiare, se è il caso di aspettare Snow Leopard e quindi certificarmi sulle nuove versioni (ammesso che siano subito disponibili i nuovi esami) oppure se posso tranquillamente certificarmi su Leopard.

Dal punto di vista tecnico, qualcuno ha mai affrontato questi esami? Avete consigli?

Grazie.

• 1 month later...

ciao Antonio,

l'esame può essere sostenuto presso tutti i test-center Prometric ( www.prometric.com ), ed è in lingua inglese (o se prerifesci cinese :-) Per dare l'esame devi avere un tuo Apple Tech Id che puoi avere qui: https://certifications.apple.com/cgi-bin/WebObjects/AppleCertification.woa

Per studiare ho usato l'ottimo libro ufficiale http://www.amazon.com/Apple-Training-Mac-Support-Essentials/dp/0321489810 che è stato un piacere leggere.

Ti consiglio di fare pratica su un mac in lingua inglese, ti tornerà utile per le domande di esame che citano o richiedono i programmi e le opzioni esatte per compiere determinate operazioni.

Più in là darò (verso giugno) il 9L0-509, che verte su Mac Osx Server...

Posso chiederti, per curiosità, cosa ti spinge a volerti certificare apple?

Ciao.

Caspitericchio... il mese scorso mi sono certificato Microsoft ed ora tutti ridendo mi dicono"... ma tu non eri il superfan del mac? "

allora quasi per scherzo ho spulciato su internet quali potevano essere le certificazioni apple... ora mi sto un po' fissando con questa cosa e quasi quasi tenterei il (9L0-402) :)

... chi di voi l'ha fatto...

- l'ha trovato utile?

- è difficile?

- costa molto? ( in questo caso non me lo pagherebbe l'azienda :P )

- esiste un libro specifico per questo esame?