Posso chiedervi di fare un test sul MacBook?

Recommended Posts

• Replies 29
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Purtroppo quando si presenta il problema non basta chiudere qualche applicazione. Devo chiudere fisicamente l'Air, aspettare una decina di minuti e "risorgere" dallo standby; solo a quel punto posso chiudere un po' di applicazioni

il macbook non ha questo problema, vai tranquillo.

La fluidità del Dock non ti indica nulla su computer con la X3100 :-P

Sul mio MacBook vecchia generazione con la GMA950 il dock è fluidissimo, mentre sul nuovo con la X3100 scatta ... eppure il nuovo è molto più veloce dell'altro :-P

Comunque come dice anche Sara, il MacBook (ed a maggior ragione il pro) ti offrono prestazioni decisamente superiori rispetto all'Air :-)

allora che problemi ti fai scusa?

la struttura del macbook è decisamente più robusta di quella dell'air in termini di prestazioni. basta guardare le specifiche.

ovviamente anche il macbook scalda, infatti appena faccio partire fusion le ventole iniziano a girare.

Il calore in sè non è un problema, purché non influenzi le prestazioni della macchina.

A proposito delle specifiche, le conosco bene fin dall'ultima revisione dei portatili di pochi mesi fa, ed è proprio questa che mi preoccupa:

Processore grafico Intel GMA X3100 con 144MB di SDRAM DDR2 condivisa con la memoria principale

mentre i Pro ce l'hanno dedicata.

Processore grafico Intel GMA X3100 con 144MB di SDRAM DDR2 condivisa con la memoria principale

se fai grafica o fotoritocco professionale (o vuoi giocare) allora potrebbe essere una limitazione.

altrimenti non ti serve a nulla una scheda video dedicata.

il problema evidenziato da Gennaro riguarda molto probabilmente una mancata ottimizzazione del driver del chip video.

ripeto: tutto quello che facevi con l'air lo farai benissimo anche con il macbook senza i problemi che hai riscontrato in precedenza.

se fai grafica o fotoritocco professionale (o vuoi giocare) allora potrebbe essere una limitazione.

altrimenti non ti serve a nulla una scheda video dedicata.

No, fotoritocco no, ma nei prossimi mesi mi capiterà di realizzare alcuni DVD video per lavoro. Niente di particolare, mi è già capitato di farlo con iDVD a partire da un filmato in formato MOV di poco più di un'ora. La codifica nel formato DVD video ha richiesto circa 16 ore di elaborazione sull'Air.

La scheda video è coinvolta in un elaborazione di questo tipo, o è solo lavoro di processore e RAM?

Dipende dalla scheda video e, sicuramente, quella a bordo dell'Air non lo è!!

Inoltre, dipende parecchio anche dal software utilizzato, ovvero che sia capace di bilanciare il carico di lavoro, a seconda dell'hardware disponibile, tra Cpu e Gpu.

Rimane comunque il fatto che per montare e codificare un video il MB Air è la macchina meno indicata tra tutte quelle offerte da Apple.