Sign in to follow this  
Pad

Posso chiedervi di fare un test sul MacBook?

Recommended Posts

rimane il fatto che eri una di quelle persone a cui l'air era stretto per le tue esigenze.. e l'hai comprato cmq.. ecco la nuova fascia di consumatori apple..

cmq ho 2.5 giga di ram, e sono arrivata anche a situazioni con la ram libera pari a un 10 mega e andava cmq bene..

e avevo aperto:

programma elementi finiti sul mac scritto con java

mail , thinder, msn, ichat. safari che sono sempre aperti nel mio macbook

vmware fusion con ubuntu

e su ubuntu avevo sempre il programma agli elementi finiti

e sia linux e mac con un pò di finestre di terminale , e ogni tanto girava qualche compilatore( ma questo di poco conto.. non occupa tanto..).. e ogni tanto collegata tramite ssh ad altri computer...

penso di averlo stressato, già solo perchè il programma per girare sul mac con la mia struttura occupava più di mezzo giga di ram.. solo aprendolo! perchè per fare la simulazione, avoja....

naturalmente nel fare la simulazione o avevo aperto sul mac o su linux, non facevo in entrambi la simulazione, altrimenti neanche 8 giga bastavano...

eppur andava bene..

e le ventole neanche al massimo...

le ventole al massimo le raggiungo solo quando uso la web cam con ichat, con una temperatura massima riscontrata intorno agli 80° (è stato il picco che ho raggiunto..)

Chiarisco una cosa: il MacBook Air era perfetto per le mie esigenze QUANDO l'ho acquistato (marzo). La necessità di produrre alcuni DVD video è nata solo a fine luglio. So fare tante cose, ma il futuro non so ancora prevederlo.

Tra l'altro se il problema fosse solo quello di non poter codificare 3-4 DVD video all'anno, avrei trovato un'altra soluzione, non avrei mica certo rinunciato all'Air.

Il problema dell'Air è strutturale, c'è proprio un difetto hardware che, a quanto ho capito, disattiva uno dei due core del processore quando la temperatura raggiunge già i 60°. In realtà se il secondo core si disattivasse solo a 80° o giù di lì, il MacBook Air andrebbe benissimo con i programmi che uso di frequente e che ho elencato nel post di apertura di questo thread. E' uscito anche un aggiornamento del firmware da parte di Apple proprio per risolvere questo problema, ma purtroppo non ha funzionato.

Concludendo, non ritengo di essere un utente che ha acquistato l'Air nonostante non fosse adatto alle proprio esigenze, anzi! Magari sono stato incauto, nel senso che avrei dovuto aspettare un po' prima di acquistarlo per vedere se saltava fuori qualche difetto. Ma sulla carta andava benissimo per me.

Un'ultima considerazione: denigrare la "nuova fascia di consumatori Apple" è un atteggiamento classista, e inserirmi in tale gruppo dopo aver letto solo un pugno di miei post è un comportamento superficiale. Nota che mi sto riferendo ad "atteggiamento" e "comportamento", perché mi guarderei bene da giudicare te come persona solo dal tuo commento.

Comunque ti ringrazione per aver riportato la tua esperienza; mi sarà senz'altro utile per valutare le prestazioni sel MacBook.

Un'ultima considerazione: denigrare la "nuova fascia di consumatori Apple" è un atteggiamento classista, e inserirmi in tale gruppo dopo aver letto solo un pugno di miei post è un comportamento superficiale. Nota che mi sto riferendo ad "atteggiamento" e "comportamento", perché mi guarderei bene da giudicare te come persona solo dal tuo commento.

meglio che non ti rispondo...

e cmq non era un giudizio a te come persona.. anche io mi sono riferita al comportamento di certi utenti...

Bhè che il MB Air fosse una macchina studiata per carichi di lavoro leggeri, a prescindere dal video encoding, penso che fosse chiaro fin dall'inizio.

Il " difetto " principale, il peccato originale, dell'Air è la sua architettura stessa basata su un processore non a basso consumo e che genera la sua quantità di calore. E' da tenere conto, inoltre, che il die della Cpu utilizzata è incapsulato in un package di dimensioni più ridotte rispetto a quelle tradizionali, visto lo spazio esiguo a disposizione su una scheda logica estremamente piccola. La conseguenza è la diminuzione della superficie utile per la dissipazione del calore generato, il tutto in uno spazio davvero piccolo per far circolare l'aria.

Apple, pur di presentare una macchina così sottile e leggera, ha accettato il rischio di vedere le prestazioni mortificate per le ragioni sopra riportate.

Per quanto riguarda la " nuova fascia di consumatori Apple " , io non la prenderei così male.... Si voleva solamente sottolineare il fatto che, oggi, c'è diversa gente che incorre in un acquisto "incauto" facendosi prendere la mano dal design e da altri fattori in sede di decisione, senza tenere in debita considerazione le effettive capacità, i pregi e i difetti del computer desiderato.

meglio che non ti rispondo...

e cmq non era un giudizio a te come persona.. anche io mi sono riferita al comportamento di certi utenti...

Non per fare il puntiglioso, ma fin dalle elementari mi hanno insegnato che quando si usa la seconda persona singolare ci si rivolge al proprio interlocutore, non ad un gruppo di persone:

rimane il fatto che eri una di quelle persone a cui l'air era stretto per le tue esigenze.. e l'hai comprato cmq.. ecco la nuova fascia di consumatori apple..

Io il sospetto che mi includessi in quei "certi utenti" ce l'ho ancora... comunque mi dispiace che abbiamo cominciato col piede sbagliato la nostra conoscenza. Ammetto di essere stato un po' suscettibile e per questo di chiedo scusa.

Grazie davvero per avermi raccontato la tua esperienza. Non so cosa sono gli elementi finiti, ma hanno tutta l'aria di essere "pesanti"... :-)

Non per fare il puntiglioso, ma fin dalle elementari mi hanno insegnato che quando si usa la seconda persona singolare ci si rivolge al proprio interlocutore, non ad un gruppo di persone:

Io il sospetto che mi includessi in quei "certi utenti" ce l'ho ancora... comunque mi dispiace che abbiamo cominciato col piede sbagliato la nostra conoscenza. Ammetto di essere stato un po' suscettibile e per questo di chiedo scusa.

Grazie davvero per avermi raccontato la tua esperienza. Non so cosa sono gli elementi finiti, ma hanno tutta l'aria di essere "pesanti"... :-)

che mazzata nelle gengive :D

in bocca al lupo per l'acquisto di un nuovo mac

senza ombra di dubbio il mb air è un bel oggettino

da portarsi a spasso e da mostrare in giro ma per compiti diversi

dal navigare, ascoltare un paio di mp3 a fare videoscrittura

ti ci vuole un altro tipo di macchina