NUOVE iAPPLICAZIONI su X - impressioni d'uso e suggerimenti

Guest
 Share

Recommended Posts

• Replies 4.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Grazie Diego ora vedo se fuziona. Caro Camillo, il problema sta nel fatto che iCal all'avvio fa una richiesta al sistema per caricare il font Helvetica Neue. Se il font e' presente (e nel mio sistema e' presente nei set di Suitcase) viene automaticamente caricato e le lettere che indicano il mese nell'icona del dock sono traslate di sei posizioni nell'alfabeto con il risultato di nomi improbabili. Cio' accade da quando e' stata rilasciata la versione 1.5 di iCal. Quindi non solo UZZ al posto di OTT ma anche, per esempio, UVX al posto di APR (se non ricordo male).

E' un bug davvero stranissimo... immagino che il font Helvetica Neue venga visualizzato correttamente nelle altre applicazioni, vero? Hm... per il momento, l'unico work-around che mi viene in mente è quello di modificare iCal in modo che usi un'altra font. Se il nome della font fosse contenuto in una .plist sarebbe il massimo...

Lorenzo:

in HD/Libreria/Fonts io ho HelveticaNeue.dfont (come tutti, credo). all'avvio il system carica il font ma non mi succede che "le lettere che indicano il mese nell'icona del dock sono traslate di sei posizioni nell'alfabeto con il risultato di nomi improbabili".

forse ha ragione Matteo, la colpa e' di Suitcase. che versione usi? e che system hai?

Vi diro' la verita': di questo bug ne ho sentito parlare in giro e non credo proprio che dipenda da Suitcase (che si limita a rispondere alle chiamate caricando i font richiesti) anche perche' prima della versione 1.5 di iCal era tutto a posto. Il mio System e il 10.2.8 e Suitcase e' il 10.2.2. Comunque non ne faccio un dramma: e' solo una questione estetica ed e' probabile che si risolvera' con Panther.

Allora, forse ho capito dove sta il problema. Io ho due HelveticaNeue: un TrueType che sta in HD/Libreria/Fonts e un PostScript Type 1 dell'Adobe che sta con tutti miei altri fonts (e che viene improvvidamente caricato da Suitcase all'avvio di iCal). Il problema ritengo quindi che sia una specie di conflitto vecchio stile fra il TrueType e il PostScript.

E in effetti, se tengo chiuso Suitcase mi si visualizza l'abbreviazione corretta (OTT). Il problema e' che se devo scegliere tra il TrueType e il PostScript scelgo senza esitazione il PostScript (che da' molti meno problemi in stampa e che nel pacchetto di Adobe presenta tutti gli stili). Risultato: aspettero'. Comunque mille grazie Diego!Posted Image